View Full Version : Alcuni spunti per prove assortite
Ciao,
dal momento che il lavoro, in attesa di prossime e meritate vacanze, mi lascia un po' di tregua, ho deciso di dedicare alcune ore del mio tempo libero a vari test wireless.
Sto usando il seguente materiale, selezionato tra prodotti di costo abbordabile ma con buone caratteristiche:
- 4 access point D-Link DWL-2100AP (varie revisioni hardware)
- 2 access point Netgear WG602 V3
- 2 antenne omnidirezionali 8 dBi e 2 Yagi 11 dBi (economiche e senza marca) :D
- 1 router wireless Netgear DG834GT
- 2 router Netgear DG834G, un V2 e un V3
- 1 notebook Toshiba Centrino 1.6 con Intel Pro 2200BG (XP Pro)
- 1 Notebook Asus L3D con D-Link DWL-G650 (XP Pro)
- 1 vecchissimo Notebook "Extensa" PII@266 MHz con dual boot Win 98 e Win 2000 con DWL-G650. Server Apache installato
- varie schedine wireless USB a rotazione; Asus, Sagem Netgear ecc.
- 1 NAS (Hard Disk di rete con server http e ftp) Lacie 250 Giga mod. d2
- 1 IP Camera Intellinet Mod. 550710
- 1 stampante di rete HP mod. 6940
- 1 Lettore DVD (con rete) e con HD, Kiss mod. DP-1580
- altro che non ricordo :p
- Tutto collegato su ADSL Alice 20 Mega
alcune di queste apparecchiature (server http, ftp, ipcam, sono attive e visibili in internet (partendo da www.wgator.it) Le PW per le aree pubbliche ce le ho in firma.
Lo scopo di tutto ciò, è quello di esplorare l'affidabilità di queste apparecchiature collgate no-stop 24h, vedere se riesco ad impallare il router (in questo momento DG834G V3) :D e studiare le varie configurazioni possibili (client, AP, repeater, WDS ecc.) per comprenderne limiti e difetti.
Sono a disposizione, a chi fosse interessato, per aiuti su queste configurazioni, magari facendo prove volanti (WDS, Repeater,Bridge...) ma, per ovvie ragioni, posso farlo solo sugli apparati che ho elencato (non ne ho altri) :cry:
Chi ha esperienze in merito, magari con altri apparecchi, si faccia avanti, vediamo di combinare qualcosa di utile :Prrr:
secondo me se cominci a far girare dati tra i computer... mi sa che impalli bene! :cool:
il nuovo arrivato dwl2000ap è pronto all'uso: vedro' la prox settimana in cui potro' fare prove 24h/24 alcuni test di affidabilità e potenza....
se avete link con firmware vari passateli pure qui....
poi perdonatemi una battuta......
dal momento che il lavoro, in attesa di prossime e meritate vacanze, mi lascia un po' di tregua, ho deciso di dedicare alcune ore del mio tempo libero a vari test wireless.
:D :rolleyes: :cool:
Ciao,
se hai voglia, smonta la mini pci dal DWL-2000 e prova a montarla sul notebook al posto della Intel PRO Wireless 2200bg.
Non sto scherzando, il DWL-2000 all'interno ha proprio una mini-pci... e anche di buona qualità :p
P.S.
se bruci qualcosa, non prendertela con me però! :sofico:
Se avessi un DWL-2000, io proverei ;)
ma secondo te..... l'ho appena comprato e lo smonto subito.... :p
te ne hai altri 20000 di ap....
e poi a me la intel 2200bg funziona EGREGIAMENTE :cool:
(basta solo trattarla a modo....) :D
tutmosi3
20-07-2006, 10:45
TRa breve dovrò installare una WLAN su un capannone/show room e sono interessato ad una recensione comparativa by wgator tra D-Link DWL-2100AP e Netgear WG602 V3.
Ciao e grazie
mi piacerebbe sapere se i comandi di override di potenza funzionano anche sul 2000.... :mbe:
prima di montare il tutto :cool:
TRa breve dovrò installare una WLAN su un capannone/show room e sono interessato ad una recensione comparativa by wgator tra D-Link DWL-2100AP e Netgear WG602 V3.
Ciao e grazie
Ciao,
bè... tanto per cominciare, e questo è molto importante, il Netgear non ha la funzione "wireless client" ma funziona solo come AP e come Bridge. Stando ai grafici di Netstumbler ha un segnale un po' più basso (giusto un pelo) rispetto al D-Link impostato dalla fabbrica ma il grafico è molto più lineare (meno scalini) quindi l'erogazione di potenza è estremamente uniforme.
Naturalmente non ci sono comandi noti per aumentarne la potenza come invece avviene sul D-Link.
Non c'è un vincitore assoluto, Il Netgear è più stabile, il D-Link più flessibile. Dipende dall'uso che se ne vuole fare.
Occhio ai prezzi, in alcuni negozi costano uguale, (circa 75/80 Euro) ma in altri ci sono oltre 20 euro di differenza (Netgear 70 D-Link 90)
mi piacerebbe sapere se i comandi di override di potenza funzionano anche sul 2000.... :mbe:
prima di montare il tutto :cool:
Che io sappia, il DWL-2000 non permette neppure l'accesso via ftp :(
tutmosi3
20-07-2006, 16:03
Ciao,
bè... tanto per cominciare, e questo è molto importante, il Netgear non ha la funzione "wireless client" ma funziona solo come AP e come Bridge. Stando ai grafici di Netstumbler ha un segnale un po' più basso (giusto un pelo) rispetto al D-Link impostato dalla fabbrica ma il grafico è molto più lineare (meno scalini) quindi l'erogazione di potenza è estremamente uniforme.
Naturalmente non ci sono comandi noti per aumentarne la potenza come invece avviene sul D-Link.
Non c'è un vincitore assoluto, Il Netgear è più stabile, il D-Link più flessibile. Dipende dall'uso che se ne vuole fare.
Occhio ai prezzi, in alcuni negozi costano uguale, (circa 75/80 Euro) ma in altri ci sono oltre 20 euro di differenza (Netgear 70 D-Link 90)
Ti ringrazio.
L'utilzzo che se ne farà è quello di una normale rete di ufficio.
Navigazione internet, invio/ricezione posta, trasferimento file da un PC all'altro, 1 stampante condivisa, backup 2 - 3 volte alla settimana su un HD USB condiviso in un PC.
A proposito la rete dovrebbe essere formata da 3 - 4 PC (niente server).
La struttura è piuttosto vasta e su 2 piani, quindi un solo apparato non sarà sufficiente: al piano terra metterò un router wireless (probabilmente Netgear) ed al piano primo il D-Link.
Ciao
Che io sappia, il DWL-2000 non permette neppure l'accesso via ftp :(
neanche via telnet a quanto pare....
cmq per il discorso di potenza dlink vs netgear qualche riserva la avrei avendo fatto un test di cfr un paio di mesi fa
confermo il discorso stabilità
il netgear è molto più stabile e quindo + efficiente nei cfr di client poco performanti (tipo palmari)
Ciao,
devo dire che credevo peggio: dopo qualche giorno di funzionamento continuo non s'è mai impallato nulla. C'è da dire che la rete è parecchio trafficata a giudicare dai log del webserver, dell'ftp e della webcam...
Complimenti ad Alice 20 Mega e al DG834G :p
P.S.
mia moglie usa anche (molto) WinMX e nonostante tutto si naviga ancora in maniera decente... I rallentamenti si notano solo quando qualcuno mi fa un upload in ftp
infatti una 20 mega DEVE fare cosi'......
cmq approfitto del thread per segnalare fatti curiosi al limite della fantascienza con il dlink dwl2000 .... :rolleyes:
innanzitutto in modalità client non utilizza la wpa (cavolo, proprio l'unica cosa che mi serviva..... :muro: ) perchè l'opzione è oscurata e non selezionabile (pannello fatto da cani cmq... con firefox non mi completa il wizard e non salva le impostazioni...)
poi succede sta cosa curiosa
accendendo l'ap per primo (in mod client sempre) e successivamente abilitando la intel 2200 bg su un nb locato a circa 2 mt la scheda INTEL NON SI COLLEGA ALLA RETE WIRELESS :D
se invece abilito PRIMA LA INTEL e POI aceendo l'ap dwl2000 ENTRAMBI SI COLLEGANO E CONTINUANO A RIMANERE COLLEGATI.....
poi ci sarebbe il discorso dello scambio dati un po' lento (0.7 MB/s ma quello potrebbe essere colpa della posizione defilata) e cmq secondario adesso.... :(
Ciao,
sarà un problema del firmware installato sul modello che hai a disposizione. So che si trovano vari firmware per quel coso, specialmente nei siti D-Link esteri. Se faccio in tempo, faccio un salto al mw e ne compero uno, ho in mente un po' di esperimenti, mi stuzzica l'idea di depredarlo della sua mini-pci :ciapet: :Prrr:
alt
a momenti ti vendo il mio....
mi sta procurando + noie che soddisfazioni.... :(
volevo usarlo per collegare il dreambox alla lan tramite bridge ethernet per fare anche comodamente i backup ma cosi' non riesco nemmeno a fare gli aggiornamenti
o tentare con un firmware + datato...
finora ne ho provati 3: l'originale il 2.11 e il 2.12 (ultimo): nessuno dei 3 combinava...
ma poi una volta smontato che driver conti di mettere???
Ciao,
uhm... ho tolto provvisoriamente il mio amato Netgear DG834G e l'ho sostituito momentaneamente con il DG834GT...
Terribile! A differenza del modello "G", il "GT" non è in grado di gestire i miei (molti) server dall'interno della lan. Se inserisco il mio indirizzo wgator.selfip.org dall'interno della mia lan, compare l'interfaccia del router oppure, se inserisco la porta" dyndns visualizza un avviso che mi segnala "server non è attivo".
Direi che si tratta di un grave bug del firmware del DG834GT. Ripeto: questo problema con il DG834G non c'è, più da molto tempo, fu corretto oltre un anno fa...
P.S.
per Stev-O: Come sai, ho un laptop con la famigerata Intel Pro 2200bg.
Se uso il DG834G il sgnale rimbalza in continuazione (36, 48, 54...) ma con il DG834GT rimane "inchiodata" a 54 Mbps. Anche la velocità della mia Alice 20 Mega appare un po' migliore nell'uso pratico. Soffre meno latenze ma immagino non si tratti della parte modem ma della parte wireless che nel GT sembra decisamente migliore :p
wgator, queste cose andrebbero scritte nel thread ufficiale... :D :cool: :rolleyes:
beh per controllare il segnale fai presto li metti affiancati e li accendi su canali non adiacenti e provi a vedere netstumbler
la storia dei server non l'ho capita troppo bene....
a proposito: che firmware hai adesso sul GT???
Sul GT ho provato gli ultimi due firmware disponibili sul sito ufficiale. Ora c'è il 1.02.04.
Non ho scritto sul thread ufficiale perchè i test che sto facendo sono un po' mescolati, non credo interessino molto la maggioranza degli utilizzatori del Netgear. Se ritieni di segnalare nel thread ufficiale il risultato di queste prove, fai pure :D
Sono prove combinate che coinvolgono server Apache, FileZilla server, NAS, ecc.
Spiego meglio il problema:
In pratica ho una rete w-lan composta da molte macchine, come detto nel mio primo post. Di queste macchine, 4 sono server di vario tipo (ftp, http, IPcam, VNC, ecc.) e sono visibili da internet. Con il DG834G, se digito, per esempio, ftp://wgator.selfip.org/upload/ da uno dei pc della mia lan accedo al mio ftp mentre con il GT mi dice che il server non è attivo. Stessa cosa se tento di accedere alla IP camera o al server http.
Naturalmente se faccio la stessa operazione da un qualsiasi computer al di fuori della mia lan, tutto funziona correttamente. E' un bug del firmware del GT :cry:
ma no...
è chiaro che dall'interno sulla porta 80 vedi il pannello...
se vuoi vedere il server devi digitare l'ip interno del server
cmq non hai ancora provato il firmware recommended...
1.01.32
è da un po' di giorni che non si vede più il nostro padrone wgator
dov'e' andato a finire ????
è rimasto aggrovigliato in qualche rete wireless??? :D
è da un po' di giorni che non si vede più il nostro padrone wgator
dov'e' andato a finire ????
è rimasto aggrovigliato in qualche rete wireless??? :D
Ciao,
si... padrone di 4 gatti e 2 cani :ciapet:
... ci sono, ci sono.... non vi sbarazzerete tanto facilmente di me :sofico:
ah meno male.... pensavo che il tempaccio ti avesse inibito l'uso della rete :D
guardando dalla webcam c'era una certa brezzolina
saranno contenti queli che sono partiti oggi :Prrr:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.