PDA

View Full Version : Shichinin no samurai (1954)

dupa
19-07-2006, 12:34
Che film è ?
Sta al numero 7 della Top 250 dei migliori film di sempre di IMDB...

http://www.imdb.com/title/tt0047478/

Qualcuno l'ha visto? è meritevole?

EDIT: grazie per lo spostamento thread :D

HenryTheFirst
19-07-2006, 12:42
E' un film di kurosawa, a cui si sono ispirati nel fare "I maginific sette".
Interessante... almeno io lo consiglio.

morpheus85
19-07-2006, 13:06
Visto qualche giorno fa in 3 serate da un'ora l'una :p

Mi ha sorpreso :)

Fabiaccio
19-07-2006, 13:24
Altresì famoso come I 7 samurai ;).
Devo vederlo, ma ne ho letto solo che in termini entusiastici :)

Jon Irenicus
23-09-2006, 13:58
Uppo sto thread! Ho trovato sto film al M@W in dvd per ben 1 euro...
Gran film. Altro che le moderne sboronate sul giappone (tipo la tigre ed il dragone).
Altri tempi, altra classe.

Hitman47
23-09-2006, 14:14
Altro che le moderne sboronate sul giappone (tipo la tigre ed il dragone).

Quella è Cina... :rolleyes:
E poi sono due generi completamente diversi....

Comunque di Kurosawa è da vedere TUTTO...da Rashomon a Kagemusha a Dreams...
Se no non sarebbe uno dei più grandi registi della Storia...

Jon Irenicus
23-09-2006, 15:09
Quella è Cina... :rolleyes:
E poi sono due generi completamente diversi....
Si? L'ho visto così tanto tempo fa che non ricordavo :doh:!
Soi, son 2 generi differenti e preferisco Kurosawa...

Hitman47
23-09-2006, 15:11
Soi, son 2 generi differenti e preferisco Kurosawa...
Questo è un altro discorso...posso capire.. ;)

dupa
03-12-2006, 23:47
L'ho finalmente visto stasera.
CHE FIGATA DI FILM!!! :eek:
Su Imdb gli ho dato un bell'8.

dupa
03-12-2006, 23:48
Uppo sto thread! Ho trovato sto film al M@W in dvd per ben 1 euro...

1 dvd a 1 euro? :eek: mai viste offerte del genere! che versione del film è? mi pare di capire che ce ne sono un sacco...

Fabiaccio
03-12-2006, 23:59
1 dvd a 1 euro? :eek: mai viste offerte del genere! che versione del film è? mi pare di capire che ce ne sono un sacco...

mi sa che la più completa l'ho vista da blockbuster: film (versione non tagliata) + prima versione (in lingua originale sottotitolata) e un libro (da cui è stato tratto il film? :confused: ).
14,90 euro usato, se mi capita di passarci la prendo, anche perchè ho provato il divx ita del primo tempo il doppiaggio è un qualcosa di osceno, sembra un western :nono::Puke:

Orange Paladude
04-12-2006, 16:46
A questo film si è anche ispirato Tsui Hark per fare Seven Swords (che però è più vicino al già citato La Tigre e il Dragone), ed è uscito un anime chiamato "Samurai 7"...
Quando ho visto questo film per la prima volta non ho retto e dopo 1 ora sono uscito, magari però me lo riguardo ^^

Hitman47
04-12-2006, 20:51
A questo film si è anche ispirato Tsui Hark per fare Seven Swords (che però è più vicino al già citato La Tigre e il Dragone)
Stai andando fuori di parecchio....
Carissimo....Seven Swords è ispirato al racconto di narrativa wuxia "I sette Spadaccini del Monte Tian" 七剑下天山...
Una specie di pietra miliare, di capolavoro per la letteratura cinese...ovviamente mai uscito al di fuori dei loro confini...talmente vasto, che Hark vorrebbe farne 6 capitoli...
Non c'entra nulla con I 7 samurai...uno è un chanbara classico...l'altro un wuxia modernissimo...

Quando ho visto questo film per la prima volta non ho retto e dopo 1 ora sono uscito, magari però me lo riguardo ^^Fossi in te lo rivedrei...perchè filmoni del genere sono pochi a farlo...solo Hark poteva...l'unico che è riuscito veramente a stravolgere il genere wuxia...
Poi...che si sentano dei vuoti nella sceneggiatura (in particolare verso la fine) mi pare normale, visto che gli hanno tagliato 1 ora e passa...

Orange Paladude
07-12-2006, 00:52
Stai andando fuori di parecchio....
Carissimo....Seven Swords è ispirato al racconto di narrativa wuxia "I sette Spadaccini del Monte Tian" 七剑下天山...
Una specie di pietra miliare, di capolavoro per la letteratura cinese...ovviamente mai uscito al di fuori dei loro confini...talmente vasto, che Hark vorrebbe farne 6 capitoli...
Non c'entra nulla con I 7 samurai...uno è un chanbara classico...l'altro un wuxia modernissimo...
Sì? Sul tg4 avevano detto che il film era un tributo che Hark voleva fare a Kurosawa...ma pure io, fidarmi del tg4... :muro:
Fossi in te lo rivedrei...perchè filmoni del genere sono pochi a farlo...solo Hark poteva...l'unico che è riuscito veramente a stravolgere il genere wuxia...
Poi...che si sentano dei vuoti nella sceneggiatura (in particolare verso la fine) mi pare normale, visto che gli hanno tagliato 1 ora e passa...
Ehm...Seven Swords mi è piaciuto parecchio :D quello che invece non mi ha appassionato molto è stato proprio I Sette Samurai :(

Hitman47
07-12-2006, 01:02
Sì? Sul tg4 avevano detto che il film era un tributo che Hark voleva fare a Kurosawa...ma pure io, fidarmi del tg4... :muro: AHAHAHAHAHAHAHAHAAH....ok...la smetto...........pfff......AHAHAHAHAHAH......ok...basta sul serio....pff.... :D :D

Ehm...Seven Swords mi è piaciuto parecchio :D quello che invece non mi ha appassionato molto è stato proprio I Sette Samurai :(
AAAAHHH...capisco....beh...comprensibile...i chanbara vecchi possono avere un ritmo molto lento...tutto loro...che può benissimo non entrare nei gusti "moderni"...

Sawato Onizuka
07-12-2006, 17:04
il doppiaggio è un qualcosa di osceno

nn sai quanta roba made in japan han rovinato doppiata :asd:

dnarod
07-12-2006, 20:51
io lo so: la quasi totalita?

Fabiaccio
07-12-2006, 20:58
nn sai quanta roba made in japan han rovinato doppiata :asd:

immagino moooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooolta :(

Jon Irenicus
17-12-2006, 01:02
L'ho ritrovato sempre al Media a 7,90! LA durata doveva essere sui 190-200 minuti (non ricordo con precisione)... Che io sappia esiste anche una versione più lunga di qualche minuto (tipo 10) ma chissà se è reperibile..

Hitman47
17-12-2006, 01:04
guarda...i 7 samurai sono sui 190min...al massimo esiste una versione più corta...mai sentita di una più lunga...

Jon Irenicus
26-12-2006, 20:48
Quoto Imdb:
Runtime: 160 min (international version) / Argentina:163 min / Japan:206 min (initial release) / Sweden:202 min (2002 re-release) / UK:150 min (original version) / UK:190 min (1991 re-release) / USA:141 min / USA:203 min (re-release) / USA:206 min (restored version)
Io ho l'edizione di Mondo Video con sta copertina qua:
http://giotto.ibs.it/vjack/z01/8032442202201.jpg
Nella copertina mi pare ci sia scritto 200 minuti, poi in realtà mi pare siano 190-195...