PDA

View Full Version : Quale altra modifica su questa foto?

cipo691
19-07-2006, 10:18
Come ho già detto in altri 3d non sono molto pratico con il fotoritocco...
Ho provato a ritoccare una foto e vorrei sapere dagli esperti cos'altro potrei fare...

Questa è la foto originale (http://www.badongo.com/pic/240259)

Foto Modificata (http://www.badongo.com/pic/240293)

Ringrazio anticipatamente ;)

alepav
19-07-2006, 10:53
beh, mi sembra che hai già fatto una bella pulizia della foto...cosa vorresti fare di più? colorarla?!?

;)

cipo691
19-07-2006, 11:07
beh, mi sembra che hai già fatto una bella pulizia della foto...cosa vorresti fare di più? colorarla?!?

;)

nono non voglio colorarla....volevo solo un vstro parere visto che non sono molto bravo....
adesso mi rimane da sistemare una foto molto + rovinata e da fare un fotomontaggio....dovrò trovare qualche tutorial...

bvincent84
19-07-2006, 11:28
solo 1 cosuccia
quando fai timbro clone aumenta la durezza oppure diminuisci il raggio di azione perchè la testa del ragazzino è leggermente "sfuocata"
anche il berettino della persona in mezzo

cipo691
19-07-2006, 11:37
solo 1 cosuccia
quando fai timbro clone aumenta la durezza oppure diminuisci il raggio di azione perchè la testa del ragazzino è leggermente "sfuocata"
anche il berettino della persona in mezzo

Azz..hai ragione.....come potrei risolvere prima di mandarla in stampa (perchè dovrò stamparla in formato 20x30 e si vedrebbe tantissimo)?

Un'altra cosa....prima di mandarla in stampa mi conviene convertire la foto in scala di grigi per poter ulteriormente mascherare qualche altro difetto?

Leron
19-07-2006, 12:02
Azz..hai ragione.....come potrei risolvere prima di mandarla in stampa (perchè dovrò stamparla in formato 20x30 e si vedrebbe tantissimo)?

Un'altra cosa....prima di mandarla in stampa mi conviene convertire la foto in scala di grigi per poter ulteriormente mascherare qualche altro difetto?
scala di grigi + maschera di contrasto imho

M@n
19-07-2006, 18:49
Dico la mia: non so se si puo' dal B/N ma secondo me in sepia sarebbe meglio, sembrerebbe piu' vissuta

cipo691
19-07-2006, 20:37
scala di grigi + maschera di contrasto imho

adesso provo a vedere cosa riesco a fare e sopratutto se riesco a trovare la maschera di contrasto :D

Dico la mia: non so se si puo' dal B/N ma secondo me in sepia sarebbe meglio, sembrerebbe piu' vissuta

Ti ringrazio per il consiglio ma...non penso possa piacere seppia :)

bigiagia
20-07-2006, 01:45
Beh...sei riuscito a ripulire il grosso.
Ma secondo me il ritocco è incompleto.
La parte destra della foto è eccessivamente contrastata, i neri e i bianchi
bucano troppo, mentre la parte sinistra è sbiadita.
Con l'aiuto delle maschere, dei livelli o delle curve dovresti sistemarle, recuperando anche qualche dettaglio oltre che sulle figure anche sul terreno

j.c.denton
20-07-2006, 02:27
Direi un bel lavoro, davvero, io completerei con un po' di "strumento brucia" (photoshop) per il soggetto sulla sinistra e i cespugli, su mezzitoni e ombre, ed eventualmente un po' di "strumento scherma" sul soggetto a destra, infine una maschera di contrasto leggera su tutta l'immagine, solo alla fine converti in b\n.
Ma prima di ogni operazione fai "duplica immagine" e lavora sulla copia, salvandone anche piu' di una, cosi' hai sempre l'originale.
Ciao

cipo691
20-07-2006, 08:57
Grazie per i vostri consigli....se riesco stasera provo e posto i risultati :rolleyes:

cipo691
20-07-2006, 09:13
Ma lo strumento brucia sarebbe lo strumento scherma?

cipo691
20-07-2006, 22:34
Secondo voi così (http://www.badongo.com/pic/241539) va meglio?

cipo691
20-07-2006, 22:49
Secondo voi così (http://www.badongo.com/pic/241539) va meglio?

mi quoto da solo!!!!

Non va bene!!!
Praticamente il soggettoa dx con il cavallo sembrano 2 carboni... :(
Ma come devo fare per rendere SOLO la parte dx + chiara? :muro:

Fibo
20-07-2006, 23:02
Io riaggiungerei la strada che hai tolto.
Per i livelli prova, ma secondo me fai poco. La foto sarà stata fatta con una pellicola cotta e stracotta, in pratica non hai tonalità con passaggi bruschi di chiaro scuro.

cipo691
21-07-2006, 10:21
Io riaggiungerei la strada che hai tolto.
Per i livelli prova, ma secondo me fai poco. La foto sarà stata fatta con una pellicola cotta e stracotta, in pratica non hai tonalità con passaggi bruschi di chiaro scuro.

tu dici di lasciarla così come era venuta?

Fibo
21-07-2006, 11:56
tu dici di lasciarla così come era venuta?
Non ho capito, dico di riportare la foto all'inquadratura originale.
Per la scala di grigi ed il contrasto prova, ma fai poco, la foto ha dei passaggi bianco/nero estremamente netti.
Non so prova con correzione selettiva colore a ritoccare i biachi i neri ed i neutri, magari differenziando l'azione da sx a dx.

bigiagia
21-07-2006, 20:02
sono partito dalla tua immagine ripulita e ho fatto questo ritocco come lo
intendi io. Ho fatto un lavoro da 5 minuti e poi l'immagine è piccola per cui
il risultato è approssimativo. I bianchi delle camice sono irrecuperabiili come
dettagli, ma i neri dei cavalli li ho resi più tonali e plastici.
Ho recuperato la figura a sinistra che era sbiadita e ho dato piu vivacità al
paesaggio e alla vegetazione

http://img119.imageshack.us/img119/3111/ziompubblweb2it7.jpg

j.c.denton
22-07-2006, 00:06
ciao, scusa ma io ci sono solo la sera tardi, lo strumento brucia e quello scherma sono raggruppati nella stessa casella degli strumenti, se ci stai un po' sopra si apre e te li mostra tutti, uno serve per schiarire e l'altro per scurire solo piccole porzioni dell'immagine, devi provare tu dosando la dimensione del pennello, l'esposizione e selezionare ombre mezzitoni o luci, fai un po' di prove e vedi, comunque quello che intendevo io lo ha fatto, magistralmente a mio parere, Bigiagia nella foto ritoccata che ha linkato.

astrea
13-08-2006, 16:57
ho bisogno di un consiglio amici: ho una foto piccola ( piu grande di fototessera, in bianco e nero) che scannerizzata mi da molto l'effetto rete ed è molto sporca( sembrano pelucchi e sporcizia, ma forse e raschiata), e vorrei sapere quale programma mi aiuta un po in automatico...
help

alepav
13-08-2006, 21:26
...in automatico...
help

:muro: argh!
niente di automatico... solo nei film!
dovrai lavorare con diversi strumenti... clone, pennello correttivo... sfumino... insomma, nn credo che ci sia niente che faccia tutto qs in automatico... :mc: