PDA

View Full Version : Il pc si "congela"

Felroth
19-07-2006, 11:13
Ciao a tutti. E' da un pò di tempo che mi succede una cosa strana: spesso capita che il computer mi si blocchi completamente, senza nessuna possibilità di sbloccarlo tramite task o quant'altro, si "congela" ed io non posso fare altro che riavviare. In un primo tempo ho pensato alle ram (monta delle vecchie sdr) ma memtest non ha rilevato errori. L'unica cosa che mi viene in mente è l'hd xkè il chkdsk mi ha rilevato un mare di cluster danneggiati. L'hd è un maxtor ma non posso usare powermax xkè non ho il floppy.
Cosa posso fare? L'hd è nuovo, monta winXP sp2 ed è stato riformattato da poco.

[EDIT:] Mi correggo: l'h è un samsung sv4002h.

GianoM
19-07-2006, 11:28
HDD Tune (http://www.hdtune.com/hdtune_252.exe), controlla la temperatura del disco, se è troppo alta (45-50°) prendi in considerazione l'idea di raffreddarlo.

Felroth
19-07-2006, 11:43
34°...non dovrebbe essere questo... :(
Se provassi a fare error scan?

Sinclair63
19-07-2006, 11:50
Ciao a tutti. E' da un pò di tempo che mi succede una cosa strana: spesso capita che il computer mi si blocchi completamente, senza nessuna possibilità di sbloccarlo tramite task o quant'altro, si "congela" ed io non posso fare altro che riavviare. In un primo tempo ho pensato alle ram (monta delle vecchie sdr) ma memtest non ha rilevato errori. L'unica cosa che mi viene in mente è l'hd xkè il chkdsk mi ha rilevato un mare di cluster danneggiati. L'hd è un maxtor ma non posso usare powermax xkè non ho il floppy.
Cosa posso fare? L'hd è nuovo, monta winXP sp2 ed è stato riformattato da poco.

[EDIT:] Mi correggo: l'h è un samsung sv4002h.
Controlla anche la temperatura del processore, cmq nelle faq di MM c'è anche la versione di powermax avviabile da CD ;)

GianoM
19-07-2006, 13:43
Un Maxtor a 34 gradi d'estate? :eek:

Felroth
19-07-2006, 13:51
Un Maxtor a 34 gradi d'estate? :eek:

Se leggi sotto mi sono corretto. E' un Samsung.

Controlla anche la temperatura del processore, cmq nelle faq di MM c'è anche la versione di powermax avviabile da CD ;)

CpuCool mi segna Temp1: 31° Temp2: 37° Temp3: 69°
Powermax posso usarlo anche se l'hd non è maxtor?

CRL
19-07-2006, 16:31
Se ha dei cluster danneggiati il problema è quasi sicuramente quello.

Puoi scegliere tra dare un'altra possibilità al disco con la formattazione a basso livello, o se cambiarlo.

- CRL -

Felroth
19-07-2006, 20:00
Opterò per la sostituzione visto che l'ho formattato un mese fa...