PDA

View Full Version : Ati 9800pro che senza molex và ma col molex no

olddan
19-07-2006, 10:09
Ciao, ho letto parecchi thread sui problemi della 9800pro ma di solito nascono dopo un pò che viene usata. Io invece ho appenza comprato sul mercatino (usata ma funzionante) una GC 9800pro 128MB 256bit. Problema: installata, collegato il molex su un cavo separato dell'alimentatore Thermatake Purepower 560W, si avviano le ventole i dvd e tutto il resto, ma lo schermo non dà segni di vita e la mobo Asrock dual sata emette alcuni brevi segnali e stop.

Per prova se scollego il molex si avvia tutto e usata con i driver generici vga la scheda và (naturalmente con prestazioni scadenti), e comunque avviandola così sia windows, che Catalyst che Omega la riconoscono come 9800pro ma dandogli l'ok per usare i driver giusti crash.

Reinstallando la vecchia AGP tutto bene e il computer và che è una meraviglia.

L'unico altro computer su cui ho potuto provarla è vecchio ma anche lì aveva lo stesso identico problema.
Può essere che l'alimentatore non sia abbastanza potente ? (ma allora perchè tutto il resto funziona anche se lo schermo rimane nero, non dovrebbe spegnersi tutto?)
Comunque il proprietario mi ha garantito (e non vedo perchè non dovrei credergli) che lui la usava regolarmente sotto linux e non aveva problemi.

Sono io che sbaglio qualcosa ?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

Luca

olddan
20-07-2006, 12:42
Nessuno può aiutarmi ? E' proprio da rottamare e ho buttato via 70 Euro?

Black"SLI"jack
20-07-2006, 13:28
provala su un'altro pc e vedi cosa succede. controlla che il pettine agp della scheda sia ben pulito e semmai controlla che il molex della vga non sia difettoso.
poi interpella anche il venditore e senti un pò cosa ti dice. la vga ha ancora garanzia?

olddan
20-07-2006, 15:27
Ciao, grazie per la risposta.
Purtroppo la ho appena provata su un altro pc e ha lo stesso problema. Il venditore dice che a lui con linux funzionava, ma non è più in garanzia (è piuttosto vecchia). L'unica cosa che ho notato è che su tutti i condensatori c'è un segno col pennarello. Questo è una cosa che io faccio quando cerco un guasto e non voglio rischiare di controllare due volte gli stessi elementi. Comunque adesso che ho la conferma che è proprio la scheda vedrò se si può aggiustare visto che i soldi ormai li ho spesi.

vabbè, cose che capitano a voler risparmiare.

Luca

conan_75
20-07-2006, 16:35
Ciao, grazie per la risposta.
Purtroppo la ho appena provata su un altro pc e ha lo stesso problema. Il venditore dice che a lui con linux funzionava, ma non è più in garanzia (è piuttosto vecchia). L'unica cosa che ho notato è che su tutti i condensatori c'è un segno col pennarello. Questo è una cosa che io faccio quando cerco un guasto e non voglio rischiare di controllare due volte gli stessi elementi. Comunque adesso che ho la conferma che è proprio la scheda vedrò se si può aggiustare visto che i soldi ormai li ho spesi.

vabbè, cose che capitano a voler risparmiare.

Luca
Vediamo...l'hai presa su ebay?

olddan
20-07-2006, 16:48
No, qui sul mercatino. Ma non c'è problema, provo a ripararla, potrebbe essersi danneggiata durante il trasporto. Quello che dicevo sui segni di pennarello potrebbe non significare niente, oppure essere una vecchia riparazione che non centra niente col guasto.

smoker83
21-07-2006, 08:54
No, qui sul mercatino. Ma non c'è problema, provo a ripararla, potrebbe essersi danneggiata durante il trasporto. Quello che dicevo sui segni di pennarello potrebbe non significare niente, oppure essere una vecchia riparazione che non centra niente col guasto.

Allora i segni con il pennarello sui condensatori sono normali. Li hanno tutte le 9800 pro. Io avevo una sapphire e li aveva anche la mia, segni pennarello blu sui condensatori. Cmq a me un problema che dava strana era riferito all'ali. Mi spiego meglio, sotto ali coolermaster 430W con alimentazione supplementare mi dava tutto lo skermo a righe e nn visualizzava nulla, come se fosse partita la skeda video. Monto un normalissimo ali da 400w da 4 soldi e funziona tutto perfettamente! :eek: rimetto il coolermaster niente, skermo a righe. Eppure l'ali va perfettamente visto che ancora ce l'ho.

olddan
21-07-2006, 10:43
Grazie smoker83, mi hai chiarito il dubbio su quei segni. Per quanto riguarda l'ali è stabilissimo. 560w, 22A sul 12V quindi non dovrebbe (spero) essere il responsabile. L'unico altro con cui ho potuto provare è un 300w ma dà lo stesso identico problema, tutto in funzione tranne la scheda che non dà segni di vita (a parte che si scalda e la ventola gira) finchè non stacco il molex.

LupoSOLO
21-07-2006, 14:54
Ciao
io ho lo stesso problema. Ho acquistato una ATI 9800 PRO su E-bay, con tanto di dissi "Arctic Cooler".
Appena arrivata noto ke è in ottimo stato, sembra nuova.
La monto e lo skermo mi dice: "nessun segnale".
Rimonto la skeda vekkia e tutto rifunziona perfettamente.
Aiuti sul dafarsi?

smoker83
21-07-2006, 16:00
Ciao
io ho lo stesso problema. Ho acquistato una ATI 9800 PRO su E-bay, con tanto di dissi "Arctic Cooler".
Aiuti sul dafarsi?

Sono due prob diversi...a te nn va proprio, a lui nn va con il molex attaccato. Ora mi chiedo, ma senza molex, come fa ad andarti? io ricordo che sulla mia se nn collegavo il molex all'avvio mi compariva una scritta dicendoni che il molex nn era collegato e quindi nn partiva nulla. :confused: strana sta cosa.
Altra cosa, il sistema te la riconosce come gecube? o come altra marca? non vorrei fosse stata flashata con un altro bios ke crea problemi.
Altra prova che puoi fare è collegarla anche all'Hard disk come consigliano nelle istruzioni. Cioè cavo con primo molex alla skeda e il secondo molex dello stesso cavo all'HD.

smoker83
21-07-2006, 16:08
Ciao
Aiuti sul dafarsi?

Ti da nessun segnale con il molex collegato o senza? Perchè se te lo da senza può essere normale, se te lo da con il molex, vuol dire che nn sta funzionando proprio.

olddan
21-07-2006, 19:08
Smoker83, sì, senza molex và, la stò usando in questo momento. Lanciando everest mi riconosce la scheda perfettamente (gpu, ram , 256bit,etc.). Il bios è a posto, siccome mi avevi messo il dubbio lo ho flashato ed è andato tutto bene. Ho scoperto una cosa, col molex collegato non c'è immagine ma windows si avvia normalmente infatti ho aspettato che l'hard disk si fermasse e ho premuto la sequenza di tasti per chiudere xp e il computer si è spento normalmente, manca proprio solo il segnale video in presenza dell'alimentazione supplementare. Boh, proverò a portarla in qualche laboratorio.

LupoSOLO, mi spiace ma come vedi io non sono in grado di aiutarti.

Luca.

LupoSOLO
22-07-2006, 00:28
Ti da nessun segnale con il molex collegato o senza? Perchè se te lo da senza può essere normale, se te lo da con il molex, vuol dire che nn sta funzionando proprio.

Sorry... :cool: but...
What's Molex?

io ho provato a connettere l'alimentazione supplementare come richiedono le istruzioni.
poi dal dissi parte un cavetto (alimentazione fan dissi) ke si sdoppia, ma io sulla mia MOBO nn ho l'attacco eventuale x qst plug.
E' forse qst il molex di cui si parla?

Raven
22-07-2006, 12:15
Sorry... :cool: but...
io ho provato a connettere l'alimentazione supplementare come richiedono le istruzioni.

... cioè il molex! ;)

Non dannatevi l'anima... o vanno o non vanno... in sintesi vi hanno venduto 2 schede rotte... (e non avete idea di quanto sepsso avvenga, specie su ebay)