PDA

View Full Version : Mac Os e Oracle

Homer J-1983
19-07-2006, 08:55
Salve a tutti! Possiedo un ibook, siccome mi occorre utilizzare il database oracle (per ora lo uso su windows), ho scaricato la versione 10g dal sito dell'oracle per mac os x. Il problema è che nei requisiti software mi dice che necessita di mac os x server! Infatti, seguendo le istruzioni di installazione, ho notato che nella cartella applicazioni non possiedo una cartella server come spiega la guida. Cosa faccio? Posso installarlo lo stesso? Ho provato anche a vedere mysql, ma anche quì nella guida riporta mac os x server. Grazie!

khelidan1980
19-07-2006, 10:56
Ma ti serve proprio oracle????

Per mysql non serve la versione server(e presumo neanche per oracle ma non mi sono mai cimentato nella prova)

Se necessiti di un db serio ma non necessariamente di oracle ti consiglio PostgreSQL,su entropy trovi il pacchetto per os x e le info per l'installazione! ;)

Homer J-1983
19-07-2006, 14:41
Mi servirebbe oracle perchè sto facendo il tirocino all'università, e per adeguarmi a loro che usano oracle sarebbe bene.

Homer J-1983
19-07-2006, 14:42
Se volessi usare PostgreSQL, si trovano facilmente i driver per accedervi tramite java?

khelidan1980
19-07-2006, 16:21
Se volessi usare PostgreSQL, si trovano facilmente i driver per accedervi tramite java?

Penso proprio che non ci siano problemi,dovresti trovare tutto sul sito del database!

khelidan1980
19-07-2006, 16:22
Mi servirebbe oracle perchè sto facendo il tirocino all'università, e per adeguarmi a loro che usano oracle sarebbe bene.

Cioe fammi capire,usano oracle in universita o all'azienda in cui fai il tirocinio per l'università?

Perchè se lo usano in università è proprio scandaloso.....

borgusio
19-07-2006, 18:17
Se usano Oracle, usa Oracle anche tu, è un mondo a parte nel panorama dei DB.
per qualcuno è IL mondo.

khelidan1980
19-07-2006, 18:24
Se usano Oracle, usa Oracle anche tu, è un mondo a parte nel panorama dei DB.
per qualcuno è IL mondo.

Scusa ma,un conto è essere messi a lavorare su oracle,un altro è usarlo perchè la lo usano...chi lo paga?Non sono aggiornato sui costi ma non credo siano abbordabili per noi comuni mortali,a mio parere l'università dovrebbe spingere per un istruzione basata su sw opensource,oltretutto nel campo db c'e postgres che puo benissimo essere usato anche in ambito enterprise....poi se si è vincolati all'uso fatto di oracle che fanno in azienda è un altro discorso,ma certo non possono pretendere che lo si procuri da solo! ;)

barzi
20-07-2006, 12:37
A dire il vero anche mi sono cimentato con Oracle...all' Universita...e si usava solo quello. Però nn capisco xche è una vergogna fallo usare all'universita...

Homer J-1983
20-07-2006, 15:09
Cioe fammi capire,usano oracle in universita o all'azienda in cui fai il tirocinio per l'università?

Perchè se lo usano in università è proprio scandaloso.....

Scusa perchè scandaloso? Guarda che si scarica gratuitamente. Si compora la licensa al momento che devi vedere un prodotto fatto con oracle. Ma se lo usi per conto tuo non ti viene a fare nulla!

discepolo
20-07-2006, 18:45
Scusa ma,un conto è essere messi a lavorare su oracle,un altro è usarlo perchè la lo usano...chi lo paga?Non sono aggiornato sui costi ma non credo siano abbordabili per noi comuni mortali,a mio parere l'università dovrebbe spingere per un istruzione basata su sw opensource,oltretutto nel campo db c'e postgres che puo benissimo essere usato anche in ambito enterprise....poi se si è vincolati all'uso fatto di oracle che fanno in azienda è un altro discorso,ma certo non possono pretendere che lo si procuri da solo! ;)

E' come office di microsoft, oracle è il miglior DB al mondo, e il più usato dalle aziende grosse e multinazionali!

:ciapet:

discepolo
20-07-2006, 18:46
Scusa perchè scandaloso? Guarda che si scarica gratuitamente. Si compora la licensa al momento che devi vedere un prodotto fatto con oracle. Ma se lo usi per conto tuo non ti viene a fare nulla!

Esatto! :O :D