PDA

View Full Version : IrDA di mIrDA!

BTS
19-07-2006, 07:59
Ieri ho spostato il portatile in camera mia per sollazzarmi a DiabloII in stanta pace.
Mentre guardavo la tv, ad un certo punto avverto che il canale era cambiato da 7Gold a Canale5.
Bah, lo rimetto dove volevo e tempo che mi giro per tornare a franumate ossa egli si rimette sul 5.
Spegno la tv, la riaccendo... et voilà: canale5 a go-go.
Allorchè ho detto... "Non ci siamo, o è il telecomando che sbarella o qui... c'è la IrDA che dà rogne."
Quindi ho sottratto le pile al telecomando e comunque il signor televisore continuava imperterrito ad andare sul 5.
Dopodichè ho tappato con un dito l'IrDA, più nessun problema.

Alla fine della fiera... su quanti infiniti tipi di segnale esistenti per far riconoscere un codice luminoso ad un fotodiodo, dovevo proprio capitare con quello compatibile al "cerca dispositivi IrDA" del portatile?

:) vostre opinioni?

wgator
19-07-2006, 08:45
Ciao,

bè... potrebbe anche essere un'idea.... Usare il notebook come telecomando :D
Scherzi a parte: probabilmente la colpa è del televisore che ha un sistema di decodifica IR molto semplificato... I televisori moderni fanno schifo, sotto tutti i punti di vista :p

BTS
19-07-2006, 09:52
ave boss.
Il problema è che il televisore in causa è di questa generazione:
http://www.oddtodd.com/eer0273.jpg
notoriamente non moderna!

wgator
19-07-2006, 10:22
ah, bè... quello proviene da qualche museo Egizio :p Credo ne avessero un modello simile anche Marco Antonio e Cleopatra...
E' normale che quell'aggeggio dia i numeri :D

In ogni caso, ci sono alcuni televisori moderni, di fabbricazione cinese o coreana, che fanno scherzi del genere :D
Alcuni cambiano addirittura canale se nella stanza si accendono lampade fluorescenti

BTS
19-07-2006, 14:17
ma che bello!

ci vogliono i telecomandi radio!

Stev-O
19-07-2006, 15:35
saranno partite le schermature.....

vecchie storie.... :D

cmq visto che siamo in tema di tv volevo ripristinare il problema che si è presentao recentemente sul mio per sentire da wgator e gli altri cosa ne pensano:

il tvcolor panasonic anno 96 visualizza dei disturbi in modalità RF e CVBS (scart composito) del tipo: aloni nei contorni e puntini blu specie nelle immagini scure e in particolare dietro cvbs (scart) si vedono in sottimpressione le img del canale rf sintonizzato (sempre in blu)

mettendo invece la scart in modalità RGB tali difetti non si manifestano (salvo rimanere il disturbo del canale rf ma SENZA i disturbi bluastri sulle immagini)

da dove potrebbe nascere i problema???
[faccio presente che prima di 15 gg fa tutto questo NON si verificava...] :(

wgator
19-07-2006, 17:37
Ciao,

risolvi sicuramente cambiando il cavo scart con un altro a maggior schermatura. Quelli con il filo grosso come un mignolo...

Stev-O
19-07-2006, 21:08
magari, caro wgator...
io ho cavi scart MOLTO più grossi di un mignolo......
e cmq il problema, non l'ho detto, si verifica SIA con il satellite CHE col lettore DVD che hanno 2 scart differenti(più grossi di un pollice quasi....): in rgb nessun disturbo in cvbs si' (oltre che in rf sempre)

e poi il problema c'e' anche alla base senza prese scart di sorta.....solo in rf analogico.... :(