PDA

View Full Version : Fissante per foto

Lupo3
19-07-2006, 08:39
ciao a tutti, sapete se esiste uno spay fissante da spruzzare sulle foto (soprattutto quelle stampate a casa) per farle resistere di più anche senza incorniciarle??

Vi prego fatemi sapere al più presto!!

Kaiser70
19-07-2006, 09:28
ne ho sentito parlare, ma non mi pare abbiano una grande diffusione, non so se hanno efficacia. Il metodo migliore per far durare le stampe è usare stampanti di recente generazione con inchiostri originali e carte resinose. Sono carte che hanno uno strato superficiale che non assorbe l'inchiostro, ma lo lascia passare allo strato sottostante, in modo che i pigmenti siano inglobati e ricoperti dallo strato superficiale che fa da protezione. Carte di questo tipo sono le HP Premium plus, o la kodak Ultima paper (QUESTA (http://www.kodak.com/eknec/PageQuerier.jhtml?pq-path=98&pq-locale=it_IT&_requestid=9723) )
e anche Ferrania fa una carta simile.

Matthew79
19-07-2006, 16:16
Esiste! :D

Io l'ho comprato su ebay e lo sto usando per rendere più resistenti le stampe fatte su cd e dvd.

E' una bomboletta di spray molto capiente, va spruzzata sulle foto che desideri "impermeabilizzare" (non che puoi portartele sotto la doccia eh! :D).
L'effetto che ottieni, almeno su cd/dvd è quello che la superficie sembra lucida e plastificata e il risultato invece è che per esempio che non si rovinano più le stampe fatte su tali supporti impugnandoli con le mani leggermente bagnate o sudate (rimanevano le impronte dei polpastrelli per esempio se impugnati con decisione, rovinandone la stampa).

Il costo è attorno ai 15€ a bomboletta, ti dura secondo me attorno alle 200-300 foto, chiaramente il costo diminuisce se comprandone di più le spese di spedizione si distribuiscono.

Ciao!!!Mat.