bfc
19-07-2006, 01:27
Un amico ha un pc olidata con asus k8v-f =dovrebbe essere questa= (http://www.frael.it/prodotti/listino/descrizioni.php?codiceprodotto=250461) ha sul canale pata un hard disk (mi pare da 160)con unica partizione ,e ovviamente dopo un paio di anni di uso di win xp e e internet con firewall di xp è una pattumiera(gli avro regalato 10 cd con 20 programmi per partizonare in almeno 5 lingue ma nulla....),è il momento di formattare ma prima deve salvare i dati e quindi ha preso un maxtor sata2 (200 o 300gb consigliato su sata 2 dal negoziante sds che ha "sfogliato" il manuale della asus portato dal mio amico) e lo ha collegato alla scheda madre sul controller raid sata (il jumper è stato provato in tutte le posizioni forse non è stato provato senza jumper....).Il controller in window xp sp2 media center non funziona codice 10 e il 2° disco non funziona non viene visto.Il bios ami all avvio chiede di premere il tasto tab ma non va a buon fine e dice premere g per continuare.Ho provato a disabilitare tutti gli IRQ ,disabilitare scheda audio,da bios etc ma non ne vuole sapere.rimosso tutti i dischi e drive virtuali , le periferiche nascoste(vedi qui (http://www.swzone.it/tips/swztips.php?action=tips&id=260) installare driver via di ogni tipo e driver asus.
Queste sono le info che ho.
DOMANDA:
1)Si puo collegare solo 1 hd a quel controller raid o ne vuole minimo 2?(sarebbe un hd di backup non di boot)
1b)secondo quello che so supporta raid 0 e 1 ,si possono fare con 1 solo disco??se ne servono almeno 2 il negoziante ha calcolato di vendere presto un altro hd :nonsifa:
2)Potrebbbe essere un virus o incasinamento registro win etc?
3)Gli faccio portare indietro il sata per un bell pata??
OT 4)Io ho un controller ide ata non raid solo 2 canali ide highpoint rocket133 e all avvio dopo il bios compare un 2° bios del controller highpoint che rileva i dischi etc ,dove risiede quel 2° bios ?ho provato a reflashare il mio bios ma rimane quello della highpoint.Si va ad aggiungere al bios della mia sk madre ?Oppure il bios riconosce il controller e lancia il suo bios che risiede nel controller stesso?
HELP grazie ciao :cry: :mc: :rolleyes: :ave: :wtf: :fiufiu: :gluglu: :boh: :lamer: :huh:
Queste sono le info che ho.
DOMANDA:
1)Si puo collegare solo 1 hd a quel controller raid o ne vuole minimo 2?(sarebbe un hd di backup non di boot)
1b)secondo quello che so supporta raid 0 e 1 ,si possono fare con 1 solo disco??se ne servono almeno 2 il negoziante ha calcolato di vendere presto un altro hd :nonsifa:
2)Potrebbbe essere un virus o incasinamento registro win etc?
3)Gli faccio portare indietro il sata per un bell pata??
OT 4)Io ho un controller ide ata non raid solo 2 canali ide highpoint rocket133 e all avvio dopo il bios compare un 2° bios del controller highpoint che rileva i dischi etc ,dove risiede quel 2° bios ?ho provato a reflashare il mio bios ma rimane quello della highpoint.Si va ad aggiungere al bios della mia sk madre ?Oppure il bios riconosce il controller e lancia il suo bios che risiede nel controller stesso?
HELP grazie ciao :cry: :mc: :rolleyes: :ave: :wtf: :fiufiu: :gluglu: :boh: :lamer: :huh: