View Full Version : Portal
Codename87
19-07-2006, 00:13
Scaricatevi questo video: link (http://xboxyde.com/leech_2793_en.html)
E' il primo trailer di Portal, il gioco che sarà rilasciato dalla VALVe assieme a Episode Two di Half Life 2.
Quel gioco è una figata!!! :eek: :eek: :eek:
Le ambientazioni mi ricordano troppo il film The Cube :D
Sembra troppo divertente e cervellotico :D
Che ne pensate?
miciopazzo198x
19-07-2006, 00:18
scarico...ma esce su pc?
Non so quanto quel filmato sia proprio un trailer o solo una sorta di tech-demo, quindi non ci metterei la mano sul fuoco che è indicativo per le ambientazioni del gioco finale :) Comunque mi dicono che hanno preso l'idea da un giochetto amatoriale di 1 anno fa.
miciopazzo198x
19-07-2006, 01:10
solo MAL DI TESTa
Rik_Verbrugghe
19-07-2006, 07:44
Bella l'idea...
Però un gioco tutto così non lo comprerei mai.
Idea tanto semplice quanto geniale (quella dei video è una tech demo) !
I Valve trovano sempre qulacosa di pazzesco da proporre ogni volta.
Se ben usata... questa tecnologia dei portali... può trasformare completamente un gioco.
Ora che so dell' esistenza di questa roba... sono ancora più impaziente di vedere Episode 2 !!!
I Valve trovano sempre qulacosa di pazzesco da proporre ogni volta.
Il verbo "trovano" non è mai stato così azzeccato :D
forse sono io che sono OLD nel campo dell'evoluzione grafica.....perchè ho un pc caffettiera, ma mi hanno lasciato basito le luci e le ombre sull'arma e sulle casse!! che figo!!
che tecnica è? il famoso HDR?
Il verbo "trovano" non è mai stato così azzeccato :D
La bravura dei programmatori sta anche nel prendere idee appena accennate da altri (vedi Prey) e rielaborarle dando loro una profondità adeguata.
Idea tanto semplice quanto geniale (quella dei video è una tech demo) !
I Valve trovano sempre qulacosa di pazzesco da proporre ogni volta.
Se ben usata... questa tecnologia dei portali... può trasformare completamente un gioco.
Ora che so dell' esistenza di questa roba... sono ancora più impaziente di vedere Episode 2 !!!
sai, credo che l'idea pazzesca l'abbia avuta qualcun altro e che Valve non abbia fatto altro che ingaggiare un team che stava già da anni lavorando ad un'idea molto simile
http://en.wikipedia.org/wiki/Narbacular_Drop
Valve Corporation are releasing a professionally-developed semi-sequel to Narbacular Drop entitled Portal. It is expected to be released at fall 2006 bundled with Half-Life 2: Episode Two, for Xbox 360, PC and PlayStation 3. Some or all of the original Drop team are now employed at Valve.
c'è anche il link per scaricare e provare il giochino, il concept è praticamente identico
ma quando si parla di Valve bisogna sempre spendere elogi, quindi direi che sono stati dei grandi a scovare ed ingaggiare un team così talentuoso!
:)
PS: senza nulla togliare a Portal che visto così sembra eccezionale
La bravura dei programmatori sta anche nel prendere idee appena accennate da altri (vedi Prey) e rielaborarle dando loro una profondità adeguata.
I "programmatori" non c'entrano nulla. Semmai sono i game designer.
Codename87
19-07-2006, 12:13
Ma scusate, perchè dovrebbe essere solo una tech demo? :confused:
Così com'è a me sembra proprio una figata :D
Semplice, livelli in stile The Cube, ma cervellotico al massimo :D
E la grafica non sembra per niente male, anzi.
ShadowMan
19-07-2006, 12:50
mi sto scaricando il video da Gamershell vediamo un pò com'è...
pistolino
19-07-2006, 12:58
Ho scaricato il video. :fagiano: :doh: :doh:
:rolleyes:
Alla fine c'è da diventare imbecilli a fare 'sta roba. :mbe:
E' un FPS/PUZZLE e l'idea a chi piace il genere e' molto simpatica secondo me e anche divertente. ^_^
http://images.xboxyde.com/gallery/public/3682/t_1107_0019.jpg
Valve ha rilasciato il suo primo trailer di PORTAL un FPS/PUZZLE un po particolare nel quale dovremo usare la nostra arma per aprire i portali,per riuscire a superare intelligentemente i vari livelli del gioco.
Sicuramente Prey ha fatto nascere in valve questa bizzarra idea/voglia di sperimentare un gioco simile ^_^
potete vedere i video dai link sottostanti:
File : First trailer (http://www.xboxyde.com/leech_2793_it.html) (32.67 MB) (1280x720) -
File : First trailer (http://www.xboxyde.com/leech_2794_it.html) (11.65 MB) (640x360) -
http://images.xboxyde.com/gallery/public/3682/t_1107_0001.jpg (http://www.xboxyde.com/news_3186_it.html#) http://images.xboxyde.com/gallery/public/3682/t_1107_0002.jpg (http://www.xboxyde.com/news_3186_it.html#) http://images.xboxyde.com/gallery/public/3682/t_1107_0003.jpg (http://www.xboxyde.com/news_3186_it.html#)
http://images.xboxyde.com/gallery/public/3681/t_1107_0004.jpg (http://www.xboxyde.com/news_3186_it.html#) http://images.xboxyde.com/gallery/public/3681/t_1107_0005.jpg (http://www.xboxyde.com/news_3186_it.html#) http://images.xboxyde.com/gallery/public/3681/t_1107_0006.jpg (http://www.xboxyde.com/news_3186_it.html#)
Le partite in lan con sta roba diventeranno incredibili :eek:
Le partite in lan con sta roba diventeranno incredibili :eek:
è giocabile in lan?
ShadowMan
19-07-2006, 13:20
figata!!!! lo voglio! lo voglio! :D :sofico:
Andre106
19-07-2006, 13:26
L'idea è molto precedente a prey, si tratta di un giochino vchiamato Narbacular sviluppato da un gruppo di studenti..
Purtroppo il sito è crollato :asd:
http://www.nuclearmonkeysoftware.com/downloads/narbacular_drop.exe
Andre106
19-07-2006, 13:28
Se qualcuno lo volesse provare...
http://www.fileplanet.com/161458/download/Narbacular-Drop-[Free-Game]
Rendetevi conto se si potesse utilizzare in multi, magari durante un Capture the Flag :asd:
Andre106
19-07-2006, 13:30
Rendetevi conto se si potesse utilizzare in multi, magari durante un Capture the Flag :asd:
a me già il DM di prey tra portali e cambi di gravità mi fa sboccare, figuriamoci questo :doh:
gianlu75xp
19-07-2006, 13:40
Rendetevi conto se si potesse utilizzare in multi, magari durante un Capture the Flag :asd:
:eek:
la schizofrenia sarebbe dietro l'angolo :asd:
L'idea è molto precedente a prey, si tratta di un giochino vchiamato Narbacular sviluppato da un gruppo di studenti..
Purtroppo il sito è crollato :asd:
http://www.nuclearmonkeysoftware.com/downloads/narbacular_drop.exe
E' già stato detto tutto al post #10 :)
Davvero stupendo!!! E' impressionante la potenza del Source... :eek:
Mi unisco al coro degli estasiati :eek:
A livello di gameplay siamo di fronte a potenzialità enormi, io son rimasto con la bocca spalancata nelle ultime sequenze del video.
Consideravo i portali e la gravità nella demo di Prey qualcosa di veramente divertente e potenzialmente devastante se ben implementata: con questo Portal siamo all'esaltazione del gameplay a mio avviso.
Tanto di cappello.
PREY ha aperto gli occhi alla valve ;) , almeno per quanto riguarda i portali ! Quindi un elogio ad entrambi :cool: .
PREY ha aperto gli occhi alla valve ;) , almeno per quanto riguarda i portali ! Quindi un elogio ad entrambi :cool: .
non so se hai letto i post precedenti ma Narbacular Drop, il giochino da cui è nato il concept utilizzato in Portal, è del 2005 (nonostante lo sviluppo sia iniziato prima) e quindi è precedente anche a Prey (se escludiamo che tra ritardi, rinvii e cancellazioni l'idea di Prey è vecchia di anni, ma non so fino a che punto il Prey attuale sia simile all'originale)...
senza contare il fatto che imho il concept di Prey (per quel che ho visto nella demo) è abbastanza diverso non prevedendo un'interazione così dinamica con i portali
portali statici da cui si ha accesso a diverse zone della mappa c'erano già in Quake 3 Arena, non al livello di Prey ma c'erano
:)
Quoto, Prey non ha aperto gli occhi proprio a nessuno :)
Quoto, Prey non ha aperto gli occhi proprio a nessuno :)
Ragazzi vi assicuro che Prey è molto ma molto +divertente ed innovativo di quanto possiate credere, poi ovvio, sono gusti :) , per me Half life 2 e Prey sono quelli che +mi hanno fatto divertire, tutto qui.
ShadowMan
20-07-2006, 13:25
eh già Prey non ha fatto niente....diciamo solo che più di mezzo mondo di giocatori lo conosce mentre quel giochetto free è conoscituo da pochissimi....
e comunque qui dovremmo parlare di Portal non di Prey ed altro :O
Ragazzi se lo volete provare narbacular ;) andate qui (http://public.planetmirror.com/pub/vgpro/misc/narbacular_drop/narbacular_drop.exe) ! L'altro link sopra non funge !
Ragazzi vi assicuro che Prey è molto ma molto +divertente ed innovativo di quanto possiate credere, poi ovvio, sono gusti :) , per me Half life 2 e Prey sono quelli che +mi hanno fatto divertire, tutto qui.
Non hai niente da assicurarmi, Prey ce l'ho da quando è uscito :) Resta il fatto che Portal non ha giovato delle innovazioni viste in Prey ma di quelle viste in Narbacular :)
eh già Prey non ha fatto niente....diciamo solo che più di mezzo mondo di giocatori lo conosce mentre quel giochetto free è conoscituo da pochissimi....
e comunque qui dovremmo parlare di Portal non di Prey ed altro :O
E questo che diavolo significherebbe? Può essere conosciuto anche su Giove, ma non significa che Portal, come dimostrano ampiamente i fatti, abbia preso spunto da lui ;) Non capisco perchè vi incaponiate su certe assurdità :)
eh già Prey non ha fatto niente....diciamo solo che più di mezzo mondo di giocatori lo conosce mentre quel giochetto free è conoscituo da pochissimi....
e comunque qui dovremmo parlare di Portal non di Prey ed altro :O
quel giochetto free, uscito circa un anno prima di Prey, è stato sviluppato da un gruppo di persone che adesso fa parte di Valve e sta lavorando su Portal
non vedo come possa Prey aver influito nello sviluppo di Portal... almeno non più di quanto non abbia influito quake 3 che come già dicevo usava portali simili (a Prey e con le duvute proporzioni) anni fa
questo senza nulla togliere a Prey come gioco in sè
:)
clusterdom
20-07-2006, 17:53
prey, che per me è un gioco molto brutto e ripetitivo, può aver ispirato o meno questo portal ma ciò non significa niente. certo, se gli sviluppatori di prey sono stati i primi ad ingegnare questa storia di portali certamente hanno il loro merito per l'originalità dell'idea ma questo non significa niente. portal gestisce i portali in un modo e seguendo dinamiche completamente diverse e innovative. è un pò come se si accusasse hendrix di aver usato in un modo completamente originale quella chitarra elettrica che sviluppata col blues o anche col jazz...
valve, per quanto mi riguarda, conferma di essere lo sviluppatore principe dell'arte videoludica, molto al di sopra di qualsiasi altro, per motori grafici e fisici, ottima struttura narrativa del plot dei giochi e genialità riversate in ogni titolo. questo portal mi sembra un trip puzzle, quanto di meglio ci si potesse aspettare e l'ambientazione fantascientifica e fredda rende tutto particolarmente allucinante e accattivante. onore alla valve per davvero, sperando che i loro prodotti superbi stuzzichino l'ingegno delle centinaia di sviluppatori di tutto il mondo che restano sempre troppo fermi e poco innovati nella struttura dei loro giochi
ok la sviolinata pro Valve, ma in questo caso non hanno fatto altro che comprare un'idea di altri eh...
ShadowMan
20-07-2006, 19:39
quel giochetto free, uscito circa un anno prima di Prey, è stato sviluppato da un gruppo di persone che adesso fa parte di Valve e sta lavorando su Portal
non vedo come possa Prey aver influito nello sviluppo di Portal... almeno non più di quanto non abbia influito quake 3 che come già dicevo usava portali simili (a Prey e con le duvute proporzioni) anni fa
questo senza nulla togliere a Prey come gioco in sè
:)
non ho assolutamente detto che Prey ha influenzato quel giochetto ho solo detto che è più famoso ha sicuramente ottenuto buoni guadagni e ha attirato su di se molto hype!
Un videogiocatore che vede Portal a che pensa per primo come somiglianza?
Io ho subito pensato ai portali di Prey anche se qui l'idea è notevolemte più dinamica e sviluppata.
Poi la Valve non ha fatto altro che acquistare, migliorare e pubblicare un gioco che si basa su qualcosa di buono free [vedi CS,DD ed il recente RO1941-45].
ShadowMan
20-07-2006, 19:41
E questo che diavolo significherebbe? Può essere conosciuto anche su Giove, ma non significa che Portal, come dimostrano ampiamente i fatti, abbia preso spunto da lui ;) Non capisco perchè vi incaponiate su certe assurdità :)
ma che ho detto io nel post che hai quotato? :mbe: :O :fagiano:
ho detto che il tutto è nato da Prey? non mi sembra. :O :Prrr:
bello bello, mi ispira :)
spero non sia troppo frenetico ma punti di più sulla cervelloticità :D
...anche se ho qualche dubbio... c'è gente che si blocca ad HL2 (ma pure a Doom3 :p) figuriamoci in un puzzle game così :asd:
Insomma se non diventa una cazzatina per usare i portali ma invece ci saranno livelli dove bisogna stare ORE a pensare, ben venga! :)
Ciau! ;)
ShadowMan
20-07-2006, 21:38
bello bello, mi ispira :)
spero non sia troppo frenetico ma punti di più sulla cervelloticità :D
secondo me in multy sarà più che frenetico! :sofico:
L'idea è geniale e sicuramente potrebbe rendere il gameplay molto più interessante se venisse implementata in qualche altro futuro gioco.
Spero che soluzioni del genere vengano sfruttate a dovere e non siano limitate a un tech demo.
In multi praticamente ci si dovrà costantemente guardare alle proprie spalle e nel capture the flag si potranno giocare scherzetti sfiziosi agli avversari attraverso l'uso congiunto di gravity gun, fisica e portali. :)
E' insomma un sistema che consente di creare situazioni creative e varie utili per rendere il gameplay sempre meno monotono e più avvincente.
Codename87
21-07-2006, 11:06
Ma non capisco perchè alcuni lo chiamano tech demo :confused:
Ok, magari è possibile che la versione finale sarà diversa (anche se sinceramente spero di no).
Per voi non è possibile che un gioco sia così nella versione finale? :confused:
A me sembra comunque una figata, non vedo perchè dovrebbero rimpirlo di cose magari inutili, alle volte la semplicità dà una resa finale maggiore, secondo me.
Veramente notevole, come ogni cosa della Valve... :p :D
Sarà interessate vedere come verrà sfruttato per altri giochi. :)
Comunque la grafica mi sembrava veramente buona. :eek:
GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOOOOOO
Ma non capisco perchè alcuni lo chiamano tech demo :confused:
Ok, magari è possibile che la versione finale sarà diversa (anche se sinceramente spero di no).
Per voi non è possibile che un gioco sia così nella versione finale? :confused:
A me sembra comunque una figata, non vedo perchè dovrebbero rimpirlo di cose magari inutili, alle volte la semplicità dà una resa finale maggiore, secondo me.
E' evidentemente una tech demo: ci sono 4 muri spogli buttati la.
Il gioco finale sarà tutta un' altra cosa...
Codename87
21-07-2006, 16:05
E' evidentemente una tech demo: ci sono 4 muri spogli buttati la.
Il gioco finale sarà tutta un' altra cosa...
Probabilmente sarà così, ma spiegami per quale motivo un gioco finale così non sarebbe bello :D
Io trovo che sia spettacolare già così, ambientazioni claustrofobiche, danno un senso di tecnologico, un pò in stile vecchio gioco dove c'erano semplicemente quattro muri e niente di più.
Infondo il gioco è basato su questo: punto A e punto B, parti dal punto A e arrivi al punto B usando il cervello e i portali, cosa dovrebbero aggiungere agli scenari?
Sinceramente spero che rimanga così.
spettacolo punto.
ventata di aria fresca e ben utilizzata anche se scopiazzata qua e la.. in prey o altro i portali non erano cosi fighi!
Probabilmente sarà così, ma spiegami per quale motivo un gioco finale così non sarebbe bello :D
Io trovo che sia spettacolare già così, ambientazioni claustrofobiche, danno un senso di tecnologico, un pò in stile vecchio gioco dove c'erano semplicemente quattro muri e niente di più.
Infondo il gioco è basato su questo: punto A e punto B, parti dal punto A e arrivi al punto B usando il cervello e i portali, cosa dovrebbero aggiungere agli scenari?
Sinceramente spero che rimanga così.
Ti accontenti di poco eh ?
Che me ne faccio di 4 stanze spoglie ???
I portali devono essere inseriti in un contesto ampio, in un level design attinente ad HL2.
Vedrai, il lavoro finale sarà ben altra cosa...
4 stanze e 2 portali come nel video... sarebbero solo una cazzata, un inutile orpello...
secondo me invece è più affascinante così :)
è un'ambientazione tutta sua perchè il gioco in sè non è fatto per avere un senso...
se poi si trasformerà in un attacco a plutone con laboratori, foreste, portali e armi laser, tutto senza cervello, per me può restare dov'è... -_-'
non farebbe altro che confermare le mie idee sui giochi PC e sul loro futuro...
Ciau!
DaK_TaLeS
22-07-2006, 06:50
Beh io l'idea dei portali "dinamici" la vedrei bene in un fps di stampo classico ma anche come puzzle game tipo la "tech demo" del filmato non mi dispiacerebbe.
Si potrebbe fare chessò, inserire la "portal gun" in HL2:ep2 e poi inserire il gioco puzzle come download a basso costo su steam.
secondo me invece è più affascinante così :)
è un'ambientazione tutta sua perchè il gioco in sè non è fatto per avere un senso...
se poi si trasformerà in un attacco a plutone con laboratori, foreste, portali e armi laser, tutto senza cervello, per me può restare dov'è... -_-'
non farebbe altro che confermare le mie idee sui giochi PC e sul loro futuro...
Ciau!
Ma li hai giocati i vari HL ???
No, perchè non si capisce perchè dovrebbe rimanere così come lo si vede...
Non c' entra un' emerita mazza col concept del gioco !
Non capisco poi le tue congetture su Plutone, armi laser e "senza cervello"...
Codename87
22-07-2006, 10:06
Ma non è tanto un fatto di accontentarsi di poco :D
Da quanto ho capito è un gioco a parte, non centra con HL 2, quindi perchè dovrebbe assomigliarli?
Io sono dell'idea che alle volte la semplicità, ben progettata ovviamente, dia una resa migliore.
Guardando la demo graficamente mi sembra eccezionale, con i livelli così progettati ti incuriosisce un pò, non è il solito gioco.
Poi oh, i gusti sono i gusti :D
Però sinceramente spero che rimanga così, non riesco ad immaginarmelo con livelli stile HL 2 o con i combine che ti sparano dietro.
Per quanto interessante, questa tecnologia applicata ad un gioco che sia solamente puzzle è un po' (diciamo un po' tanto) sprecata.
Il massimo si otterrebbe integrando questa nuova feature nel gameplay di Half-life, cosa che credo e spero faranno presto. Lavorando per bene, si aggiungerebbe una notevole dose di varietà e profondità al gioco :)
Per quanto interessante, questa tecnologia applicata ad un gioco che sia solamente puzzle è un po' (diciamo un po' tanto) sprecata.
Il massimo si otterrebbe integrando questa nuova feature nel gameplay di Half-life, cosa che credo e spero faranno presto. Lavorando per bene, si aggiungerebbe una notevole dose di varietà e profondità al gioco :)
Ma sicuramente faranno così.
Una feature buttata li così... non ha alcun valore !
Integreranno probabilmente i portali nel contesto vasto e vario di HL in modo da arricchire ulteriormente le meccaniche di gioco.
Non capisco chi si diverte esclusivamente vedendo quella cacchio di tech demo: le potenzialità sono devastanti, ma vanno integrate nel gioco.
Codename87
22-07-2006, 13:55
Ok, spero anch'io la integreranno anche in altri giochi ;)
Ma spero che Portal uscirà così come si vede in quel trailer.
DaK_TaLeS
22-07-2006, 14:13
Beh continua a pensare che un giochino alla tech demo, dove magari si potessero realizzare i livelli con molta facilità anche da gente non esperta (ovviamente con un editor integrato), spopolerebbe.
Classico giochino dove se ho mezz'oretta di tempo posso mettermi li a farci una partitina senza patemi.
Ovvio che uccidere i nemici semplicemente apparendogli dal nulla (magari con un bel rocket :D ) sarebbe bello, ma vedrei difficile bilanciare il tutto (in un gioco single) senza far sembrare il protagonista sgravo. Altro discorso in multy dove sarebbe l'apoteosi del gioco(magari combinato al controllo della gravità come su Prey)
Codename87
24-08-2006, 18:10
A quanto pare è come dicevo io :D
http://xboxyde.com/news_3361_en.html
Non credo che da qui ad ottobre stravolgono il gioco.
A quanto pare è come dicevo io :D
http://xboxyde.com/news_3361_en.html
Non credo che da qui ad ottobre stravolghino il gioco.
:cool: buono così ;)
Ciau!
scorpionkkk
25-08-2006, 13:44
Beh continua a pensare che un giochino alla tech demo, dove magari si potessero realizzare i livelli con molta facilità anche da gente non esperta (ovviamente con un editor integrato), spopolerebbe.
Classico giochino dove se ho mezz'oretta di tempo posso mettermi li a farci una partitina senza patemi.
Ovvio che uccidere i nemici semplicemente apparendogli dal nulla (magari con un bel rocket :D ) sarebbe bello, ma vedrei difficile bilanciare il tutto (in un gioco single) senza far sembrare il protagonista sgravo. Altro discorso in multy dove sarebbe l'apoteosi del gioco(magari combinato al controllo della gravità come su Prey)
immagino un Q3 giocato come si deve con la gravità alterata e i portali sfruttati in questo modo...stupendo :eek:
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