PDA

View Full Version : Acquisto portatile 1100-1200 euro uni+minimo svago: consigli

NeoTokyo
18-07-2006, 22:30
Ecco il n00b di giornata :)

Come da titolo sono arrivato all'esigenza di un portatile, principalmente per l'universita` (e in futuro magari anche per lavoro).

Il budget e` appunto di 1100-1200 euro circa (logico che anche se son 1250 non e` la morte) e mi ero gia` dato alcuni punti fermi e qualche linea guida.
L'utilizzo sara` un po' misto, nel senso che devo sviluppare il lavoro di tesi per l'universita` (applicativi java, OS sia windows che linux) ma dovra` anche sostituire il fisso dato che lo passo ai miei; non e` una bomba di fisso quindi non ho piu` che tanto la scimmia di giocare, tanto piu` che ho Xbox vecchia, pero` si sa com'e'...esce NFS piuttosto che qualcos'altro e la voglia viene :P

Cio` che di sicuro non mi interessa sono schermi >=17' e boiate tipo il telecomandino, preferisco un po' di portabilita`. Mi serve una buona CPU, 1 GB di ram, una GPU decente e una batteria che abbia una buona durata, per ogni evenienza; dovrei comunque muovermi in ambienti con prese elettriche, ma al caso dover fare 2 ore e staccare perche` la ATI X1800esticacchi mi ciuccia tutta la batteria non mi sembra un grande affare. Quanto ad HD un 80 GB penso sia gia` buono, devo tenere XP pro + linux e magari qualche film volante, ma tentero` di evitare accumuli di roba inutile.
Di Acer ne ho sentite peste e corna sia qui che da altre parti, e i Jujitsu-siemens di alcuni amici mi hanno lasciato davvero una cattiva impressione: in 7 mesi plastiche crepate, cerniera del monitor con giochi molto brutti, batteria generalmente poco performante. Poi per carita` mi aspetto pure di essere smentito, ma i casi che ho visto sono poco confortanti. I Mac li eviterei un po' per antipatia mia :P ma anche per motivi derivanti dagli OS che mi rendono veramente stretto un disco da 60 GB, ancor peggio un 40 dei vecchi G4, idem per i 512 mb di ram, l'unico punto a favore sono dimensioni e batteria.

Avevo addocchiato l'Asus A6JC-Q008H e stavo guardando la serie A100 di Toshiba per qualcosa di simile, la cosa che mi ha lasciato un po' basito e` che l'autonomia e` "crollata" dalle 4 ore dichiarate tipo per l'A6va-q021h alle attuali 2h30' dei vari A6j* e il copione si ripete con i Toshiba.
Sempre di Asus mi garbava l'A8JC-H006H, specie per i 14', ma anche qui hanno segato la batteria per una 6 celle da 3200 mAh per finire di nuovo con una durata da 2.5 h. Tra l'altro per tutte queste macchine non si capisce se si possono comprare a parte batterie piu` performanti, e in ogni caso se i prezzi sono simili ai vecchi se ne vanno almeno altri 160-170 euro, mica cotiche.
Al che ho trovato un paio di alternative, una un po' "retro" ma penso valida e moderatamente economica, una un po' dispendiosa.
La prima era prendersi il vecchio Q021H col Centrino 740, aggiungerci l'altro mezzo giga di ram, beneficiare della migliore autonomia e sacrificare un minimo di CPU; il conto e` di 980 per il portatile e un 50/60 euro per la ram, totale con massimo 1100 euro ce l'ho consegnato a casa.
Quella un po' meno economica era il Vaio FE21B, un 15.4' col T2300, 1 GB di ram, 80 GB di HD, la GeForce 7400 con max 256 MB di ram e quantomeno una batteria dichiarata per 3.5h. Il problema e` che lo scherzetto mi viene 1250 euro, e dulcis in fundo la sony da' solo garanzia per 1 anno anziche` 2 come Asus, oltre te la devi fare a pagamento. Mica cotiche-scena II.

Ops sono stato UN PO' prolisso :)
Ad ogni modo questo e` quello che mi passa per la mente, spero ci sia qualcuno che riesce a darmi una mano a capirci qualcosa e chiarirmi qualche dubbio. Dopo le cure psichiatriche gliele pago io :D
Grazie a tutti

MaRmA
19-07-2006, 10:00
Per l'utilizzo che ne farai del portatile se ti posso dare un consiglio io proverei a dare un occhiata pure a questo modello della HP DV1672EA che è un ottima macchina di un ottima marca sia per la qualità dei componenti interni che dei materiali esterni che per l'assistenza che se ne avrai bisogno la reputo la migliore in questo momento. Il portatile lo trovi sui 1100 - 1150 euro.

Link : http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho/WF06b/22655-186249-375899-375899-375899-12320352-74323021.html?jumpid=oc_R1002_ITITC-001_HP%20Pavilion%20dv1672ea%20Notebook%20PC&lang=it&cc=it

Ciao by MaRmA!!! :D

NeoTokyo
19-07-2006, 22:29
Anzitutto ti ringrazio per la risposta :)
Online il miglior prezzo che ho trovato e` 1170 euro, pero` a proposito della batteria ho trovato solo che e` da 6 celle, non viene indicata una durata neanche approssimativa, dato che ti ho visto convinto sugli HP hai notizie a riguardo?

Diciamo che Sony la abbandono anche mi pareva di leggere che installare OS vari risulta un po' una menata, e sto puntando in genere su pc con GPU integrata quantomeno per risparmiare un po'.

Ho appena finito di giochicchiare col configuratore Dell e ne sono saltate fuori un paio di macchine interessanti, un 6400 con Core Duo 2500, gpu integrata e batteria a 9 celle da 1080 euro e un 640m con la stessa dotazione attorno ai 1180...peccato che con la mia solita fortuna gli sconti finivano IERI -.-
Dell'assitenza Dell ho sempre sentito parlare bene in genere, come qualita` mi pare anche, e il vantaggio della batteria maggiorata comunque non mi disturba. L'HP mi invoglia, ma poter trattare direttamente con la casa madre mi piace forse un pelo di piu`. Sara` che il prezzo dell'HP era di un negozio di Napoli, e avere un negozio fisico a portata di macchina dove, al limite, andare a discutere faccia a faccia mi garba un pelo di piu` :D
Posso chiedere tu dove avevi visto il tuo prezzo per cortesia? (va bene anche pvt)

savy72
19-07-2006, 22:43
Ciao, ricontrolla sul sito della dell, se ti interessa, hanno prolungato la consegna gratuita
Bye :)

MaRmA
20-07-2006, 09:02
Il prezzo del DV1672EA l'ho visto in un negozio Trony proprio ieri a 1165..Io possiedo il Dv1589 che è il modello prima e con un pò di settaggi sui parametri della batteria sono riuscito a portarlo sulle 3 e mezza di durata con batteria a 6 celle e mi va più che bene..Tutto dipende dalle tue esigenze..

NeoTokyo
20-07-2006, 21:21
Ciao, ricontrolla sul sito della dell, se ti interessa, hanno prolungato la consegna gratuita
Bye :)

Si quello l'avevo visto :) e` che fino all'altro giorno avevo visto che c'era uno sconto di 100/150 euro, una cosa del genere, sempre se non ho le traveggole :P vabe` ormai andata, vedo di decidermi prima del 25 almeno

Il prezzo del DV1672EA l'ho visto in un negozio Trony proprio ieri a 1165..Io possiedo il Dv1589 che è il modello prima e con un pò di settaggi sui parametri della batteria sono riuscito a portarlo sulle 3 e mezza di durata con batteria a 6 celle e mi va più che bene..Tutto dipende dalle tue esigenze..

ah ok :D Io purtroppo i trony li ho tutti fuori mano e non ho tantissimo tempo da andare in giro, giusto oggi sono riuscito a passare al Mediaworld perche` ci sono passato di fianco e avevo 10 minuti liberi. Vorra` dire che domani in un momento morto branco il telefono e chiamo tutti quelli della provincia :D

Per il resto il dubbio che continua a perseguitarmi, come scritto in un altro thread, e`: ma si riesce a quantificare i vantaggi di 'sti Core Duo?
Insomma, la durata delle batterie da Sonoma a Yonah (quella DICHIARATA) e` passata da 4 ore a 2h 3 mezza o poco piu`. A cosa e` dovuto? Al fatto che prima la durata la calcolavano praticamente lasciandoli a fare nulla finche` non crepava la batteria? Al fatto che prima dichiaravano fuffa mentre in realta` ne facevano 3, 3 e mezza a dir tanto? E` perche` hanno semplicemente segato le batterie in bundle, e chi vuole autonomia caccia il contante e si piglia una batteria migliore?
O e` perche` 'sti Yonah ciucciano da bestia? Insomma, dichiarato per dichiarato siamo passati da 4 ore a 2h 45 nei casi piu` fortunati. Parliamo comunque di un 25/30% in meno. Questa porzione la recupero in prestazioni, o e` aumentato di piu` il consumo delle prestazioni?
Insomma io di mio ho un budget risicato e voglio sfruttarlo bene. Non ho soldi da dire "vabe` piglio questo poi al limite lo cambio" e neanche "vabe` tanto al limite il socket e` uguale, poi lo aggiorno con un Merom se mi da' vantaggi" perche` una volta fatta la spesa (e comunque per me 1200 euro SONO una spesa) tra qualche mese dubito che avro` subito la somma per aggiornare, e magari vorrei anche tenermela per qualcos'altro che non sia dover correre DI NUOVO dietro alla tecnologia.