PDA

View Full Version : Spine ricci di mare

p3e2
18-07-2006, 21:40
Da buon miope quale sono quando sto a mare vedo ben poco e non riesco a distinguere bene le le distanze a causa anche di una differenza di diottrie tra i due occhi. Questo pomeriggio ritenendo che la distanza tra lo scoglio e me fosse maggiore mi sono schiantato contro di lui... -.- Era pieno zeppo di ricci!!! :cry: Appena risalito oltre che bestemmiare mi sono preoccupato di spinarmi... :stordita:

Ovviamente nonostante il grosso sia andato via molte sono rimaste nella pelle. Il problema è che sono sottili quasi invisibili nonchè fastidiose visto che l'indomani dovrei suonare il piano e molte di queste me le ritrovo in mano. Per questo ho anche difficoltà ad autolevarmele. :muro:

Sapete come poter fare??? Mi hanno cosigliato l'aceto... :help:

Mr Hyde
18-07-2006, 23:35
anche se abito vicino al mare fortunatamente non mi è mai successo - da me ci son pochi scogli - spesso però quando vado su per i monti incontro quintali di ricci dei castagli - o cardi, non so come si chiamano in "italiano", insomma il contenitore delle castage - e quando me li infilo un pò ovunque mi basta tuffarmi in una bella vasca di acqua bollente ed escono da soli, credo che sia dovuto al fatto che i pori si dilatano e fanno uscire sudore, schifezze e vari corpi estranei..

Fradetti
18-07-2006, 23:53
se il mare è poco inquinato... li raccogli con cura, li tagli sul "sotto", mangi la polpa fresca dopo averla pulita.

VENDICATI!

Froze
19-07-2006, 00:08
Ovviamente nonostante il grosso sia andato via molte sono rimaste nella pelle. Il problema è che sono sottili quasi invisibili nonchè fastidiose visto che l'indomani dovrei suonare il piano e molte di queste me le ritrovo in mano. Per questo ho anche difficoltà ad autolevarmele. :muro:

Sapete come poter fare??? Mi hanno cosigliato l'aceto... :help:

quel paio di volte che mi e' capitato di beccarle (classicamente sulla pianta del piede :stordita: ) li toglievo con un pinzetta o le facevo fuoriuscire strizzandoli tipo brufoli

Lucrezio
19-07-2006, 01:48
L'olio d'oliva dovrebbe aiutarti a far dilatere i pori... quindi lavoro di pinzetta!
Se non riesci a levarti le spine (nemmeno con l'aiuto di qualcuno) penso che una visitina al pronto soccorso non sarebbe da scartare... la ferita può fare infezione abbastanza facilmente!

PHCV
19-07-2006, 09:04
se il mare è poco inquinato... li raccogli con cura, li tagli sul "sotto", mangi la polpa fresca dopo averla pulita.

VENDICATI!

La polpa fresca in realtà non è polpa... ma sono le sue uova..... :sofico:

ovviamente devi raccogliere solo quelli "colorati" (ovvero verdini, rossicci o bluastri) e non quelli nero scuro...) perchè i neri sono i maschi... e i maschi non hanno le uova :D :D una forbicina tipo da unghie, tagli dal buco di sotto intorno, una sciacquata in acqua del mare, un cucchiaino e...gnammmmm!!!! ottime anche per fare la pasta!! :sofico:

p3e2
19-07-2006, 14:27
Erano tutti maschi... :(

Ho provato a fare quanto detto e mi sono fatto dare una mano da mio fratello, ma alcune spine stanno pian piano entrando in circolo nel mio organismo... :p

Sono fastidiosissime anche se microscopiche... ne avrò ancora una decina per mano... mi sono solamente spellato in alcuni casi... :doh:

Tra l'altro stamattina ho dovuto suonare e inevitabilmente la situazione è peggiorata... vabbhe è certamente sopportabile il problema è che dovendo suonare cominciano a diventare davvero fastidiose!!! :mad:

Grazie a tutti!!!

mikeshare78
19-07-2006, 15:13
L'anno scorso il mio piede si è schiantato a Naxos contro una colonia di ricci..il mare era agitato e non li ho visti...

Vai al pronto soccorso che se trovi un medico bravo con l'aiuto di bisturi e pinzetta riesce ad estrartene un bel po' (io ovviamente trovai un vero genio che si limitò a tagliuzzarmi il piede lasciando ovviamente dentro tutti gli aghi). Cospargi poi le zone con vaselina e fai una bendatura larga, che permetta alla vaselina di on asciugarsi. Aiuterà a far fuoriuscire gli aghi.