PDA

View Full Version : Acer TM8000: come sostituire la ram interna ?


Val3r10
18-07-2006, 18:55
Devo sostituire i due banchi di ram del TravelMate 8006 con 2x DDR 333 1Gb.
Dove è possibile reperire un manuale tecnico o delle istruzioni per evitare di rompere qualcosa per smontare la tastiera e raggiungere lo slot che essa nasconde ?

Grazie dell'aiuto. Urgenteeeee !! :cry:

CarloR1t
18-07-2006, 19:41
gli slot di memoria stanno sotto il notebook non sotto la tastiera, di solito.
Come per i driver aggiornati il manuale (l'hai perso?) lo scarichi dal sito acer, link in fondo alla pagina: ;)
http://support.acer-euro.com/drivers/notebook/tm_8000.html

Val3r10
18-07-2006, 20:52
Grazie mille della risposta (e del link), ma nello sportellino sotto il notebook è presente un solo slot di ram. Ricordo che è un travelmate 8000.
L'altro è subito sopra quello, ed è accessibile solo rimuovendo la tastiera.

Infatti sul manuale utente del notebook, quello che hai gentilmente riportato, c'è scritto che la sostituzione della ram interna è di competenza esclusiva dei centri autorizzati Acer.
Per questo cercavo il manuale di servizio con le indicazioni per smontare il notebook

Grazie ancora

CarloR1t
18-07-2006, 20:59
non lo sapevo, garanzia scaduta ovviamente, ma il manuale non ti dirà come smontarlo...Quando lo farai tieni uno schema della viti, su almeno due fogli disegna la sagoma del notebook visto da sopra e da sotto, con dei cerchiolini dove stanno le viti e infilzale nei cerchiolini man mano che le togli così non scappano e non vai in confusione quando rimonti tutto.

Val3r10
18-07-2006, 21:21
Grazie ancora del suggerimento molto prudente.... :D E saggio!
Sembrerebbe, per ora, che le viti da smontare siano solo 2 sul fondo, quelle contrassegnate con la lettera K (Keyboard).
Naturalmente dopo aver rimosso tutto il rimovibile...
A questo punto dovrei far leva per sfilare la tastiera, ma ho paura di spaccare qualcosa. E' li che mi sono bloccato :muro:

Ho letto - qui - che è piuttosto semplice... Ma Colombo docet... ;)
Bisogna sapere come farlo :fagiano:

Thanks

CarloR1t
18-07-2006, 21:30
sarebbe sensato 2 viti e si raggiunge il vano...anche se non si capisce perchè questo traffico per un modulo ram invece dello sportellino, ma nel caso sia peggio e da smontare tutto, da farsi uno schema, qui mostrano come smontare un notebook acer anche se è un po' diverso dal tuo essendo un 8100:
http://www.smugmug.com/gallery/716040/1

Val3r10
20-07-2006, 19:53
Alla fine ho trovato il manuale tecnico del TM8000. Quindi, con discreta facilità, e molto meno paura, ho effettuato l'operazione con successo in pochi minuti.

Se interessa a qualcuno, ecco la sequenza di operazioni:

0) DA FARE SEMPRE PRIMA DI TUTTO: staccare l'alimentazione ed asportare tutto l'asportabile; in particolare la batteria, per evitare che si accenda nel momento sbagliato ;)
1) A laptop chiuso, svitare le 4 viti (due per montante) sul retro del notebook alla base del monitor lcd. Queste liberano il coperchietto dei tasti speciali (accensione & co.), che blocca tutto il resto... :)
2) Con un coltellino arrotondato fare leva sotto questo coperchietto (sopra i tasti F1-F12 della tastiera) e sollevarlo. Da un lato era bloccato dalle viti, dall'altro a incastro, quindi viene via facilmente
3) Col laptop a pancia all'aria, rimuovere dal fondo le due viti contrassegnate con la lettera K (keyboard)
4) Laptop aperto in posizione normale: rimuovere le tre viti che bloccano la tastiera in alto (che erano sotto il coperchio precedentemente rimosso).
Attenzione a tutti i cavetti che ci sono li, in particolare il flat del LCD e l'antenna wireless. Non occorre staccare nulla
5) Ora la tastiera è libera e viene via facilmente. Come per il coperchio, era bloccata dalle viti in alto e ad incastro in basso. Occhio al flat che la connette al core del notebook: non occorre staccarlo; io l'ho fatto ed ho perso 10 minuti per riinserire il pettine per bene... :rolleyes:
6) SimSalaBim! ecco li il tesoro tanto cercato: lo slot della DDR interna...

7-12) Le operazioni qui sopra in senso inverso... :ciapet:

La descrizione è lunga, ma le operazioni sono veloci...
Consiglio di effettuarle solo per un upgrade da 256Mb a 1Gb... Allora si che vale la candela !
:sofico:

Nella speranza che sia utile a qualcuno.
Ciao