View Full Version : Help Niubbo in Linux
bob.malone
18-07-2006, 16:46
Ebbene si sono l'ennesimo niubbo che vuole mandare in crash un PC installando Linux.
Allora intanto vi dico che ho letto la guida e che ho scaricato Ubunto Linux come consigliato, mi sono accattato un PC da 75€ su questo Forum (celeron 500) speriamo vada bene perchè senno lo butto sullo zoccololo 939. ma non mi andava di far crashiare il mio bambino.
a questo punto vorrei sapere alcune cosette che non mi erano chiare sulla guida, tra l'altro fatta veramente bene, allora vado ad elencare sperando che qualcuno mi risponda.
La prima cosa che vorrei sapere è se l'installazione di Linux si svolge +/- come quella di Win. perchè non mi è tanto chiara la storia del Kermel da quello che ho capito io è cuna specie di libreria driver giusto, (P.S. se sbaglio non crocefiggetemi) ma se mi mancano dei driver delle periferiche come li recupero? e come li inserisco ne kermel.
se non faccio più partizioni e metto solo Linux va ugualmente? e soprattutto una volta installato come faccio ad accedere hai programmi?... anche se forse sto andando troppo oltre io mi accontenterei di riuscire a farlo partire intanto :muro:
cmq a breve mi arrivera questo somarello e farò il mio tentativo cioè lo formatto e ci butto su linux, magari prima provo con la partenza da CD tanto per vedere come funge. :help:
cmq vi ringrazio in anticipo per la cortese attenzione
Se vuoi mettere su solo linux, cacci il cd dentro, fai il boot da cd (volendo con i vari F1->F4 imposti lingua e risoluzione), aspetti che parta la versione live e clicchi sull'unica icona che simboleggia l'installazione su hd.
Ti segui le istruzioni lasciando ad Ubuntu il compito di tagliuzzarti il disco come vuole e aspetti che la barra di installazione arrivi al 100%.
Sarebbe importante avere subito internet (consigliato router con dhcp) per i pacchetti lingua e per il primo immenso aggiornamento del sistema.
Quanto sopra è riferito a Ubuntu 6.06.
Il somarello come sta a Ram e video ?
la 6.06 è bella, ma 'ciuccia' abbastanza risorse.
bob.malone
18-07-2006, 17:29
Ram 256mb
Gforce 2 32mb
Celeron 533mhz
che dite ci riesco???
A casa l'ho installato su un 1000 con 512 di ram e tnt2 da 32MB e non è agilissimo (ovviamente mi scordo l'xgl).
Altrove l'ho messo su un amd 3000 con 512 di ram + ati 9250 da 128 e le prestazioni sono notevolmente superiori.
Quale occasione migliore per vedere come gira sul tuo muletto ? :)
Alla peggio si passa ad una distribuzione meno esosa di risorse.
Poi dipende molto da quali sono i tuoi scopi.
bob.malone
19-07-2006, 08:45
bo questo fine settimana lo provo alla peggio partiziono l'x2 e provo li solo che non so se saro in grado perchè ho scheda video ATI (anche se un pò attempata, x800gt, mi pare) e HD SATA se non funzionano i driver penso che mi strapperei i capelli, e per toglierlo in caso di problemi dovrei prendere il piede di porco e tirare :confused: .
se lo provo live posso testare se funzionano tutte le periferiche e hd?
se lo provo live posso testare se funzionano tutte le periferiche e hd?
Sicuro.
Sarà solo un pochino più lenta perchè girerà da cd, ma la puoi usare al 100%, con tanto di impostazione della rete per navigare.
Le ati non hanno problemi a funzionare, diventa un po' difficoltoso impostare l'accellerazione 3d a causa dei driver.
bob.malone
19-07-2006, 18:57
:cry: ho un ulteriore problema ho modificato il bios del mio PC in modo da fare boot da cd per usare una live ma invece continua a partire windows.
non so se ho fatto tutti i passaggi nel bios perchè mi sono limitato a andare nel menu boot e mettere come primo il cd e secondo ho messo hd e se metto 1° e 2° il CD mi va a vedere il floppy. bho :muro: :muro:
cmq il floppy funziona perchè mi parte l'autopay in win. per farmi installare firefox :help:
Scoperchiatore
20-07-2006, 07:03
:cry: ho un ulteriore problema ho modificato il bios del mio PC in modo da fare boot da cd per usare una live ma invece continua a partire windows.
non so se ho fatto tutti i passaggi nel bios perchè mi sono limitato a andare nel menu boot e mettere come primo il cd e secondo ho messo hd e se metto 1° e 2° il CD mi va a vedere il floppy. bho :muro: :muro:
cmq il floppy funziona perchè mi parte l'autopay in win. per farmi installare firefox :help:
Come hai masterizzato il CD della live?
bob.malone
20-07-2006, 08:32
con nero, era un .rar io l'ho scompattato in una cartella, poi ho preso i file e li ho messi sul CD.
Di solito sono dei .iso e con nero si deve usare l'opzione 'Scrivi immagine'.
Altrimenti si crea solo un disco dati, non un cd bootabile.
ovviamente mi scordo l'xgl
Perché?? Non sarà agilissimo ma con un P3 800 256Mb ram e Geffo2 MX400 64mb a me Xgl va più che bene... Ovvio non aspettarti di girare il desktop finché giochi a Q3 però... :cool:
bob.malone
20-07-2006, 14:17
non era un iso in quanto c'erano tutti i file all'interno della cartella cmq questa sera magari provo un altro download
bob.malone
20-07-2006, 17:58
allora ho provato a vedere i link sulla quida che si trova su questa sezione x ubunto i link dicono tutti .iso ma scarica tutti archivi .rar provero dopo l'altra live anche se preferivo questa perche era in ita e si poteva successivamente installare senza dover fare un altro download qualcuno mi sa dare un'altro link per scaricare la iso???
L'importante non è l'icona o come il sistema lo riconosce. L'importante è che sia un .iso.
Con nero scegli 'Immagine disco' , sfogli la cartella, nel tipo di file scegli ".nrg. .iso" e dovrebbe vedere il file.
Bruci et voilà.
bob.malone
21-07-2006, 08:14
quello lo risolto ho scritto l'immaggine direttamente dal rar (non mi era mai successo) però adesso ho un altro problema, ho avviato la live ma mi dice che c'è un errore e mi parte in modalità testo, potrebbe dipendere dalla scheda video ati?.
Cmq oggi dovrebbe arrivarmi il muletto con su una geforce2 e stasera lo provero li direttamente.
Non credo.
Io ho una Radeon 9600XT e mai avuto problemi. Ieri ho messo su un file server con la 6.06 su una 9250 e anche lì nessun problema.
Prova a controllare l'md5 del file scaricato.
Oppure al boot nella 6.06 credo ci sia la possibilità di impostare la qualità video (F4, F3 ?).
Prova a mettere 800*600 o a smanettare con quelle impostazioni.
Artemisyu
21-07-2006, 09:00
con nero, era un .rar io l'ho scompattato in una cartella, poi ho preso i file e li ho messi sul CD.
Non era un .rar! era un .iso!! e contiene ben altre informazioni oltre ai meri files.
Per esempio contiene la possibilità di fare il boot.
Sarebbe il caso che ti andassi neelle opzioni cartella deselezionando l'opzione "Nascondi estensioni per i tipi di file conosciuti".
Mi domando come si faccia ad usare il computer con quell'opzione selezionata, distinguendo un tipo di file dall'altro non dall'estensione ma da una volgare icona.
Se io prendo un file .mid e lo associo a Matlab assumendone l'icona, secondo te diventa un file di matlab? ovviamente no. rimane un file midi.
Signori, prima di passare a linux cerchiamo di imparare le basi. cos'è un estensione di un file, cos'è il mime type, perchè esistono le iso, cosa contengono questo astrusi file, come fa un cd ad avviarsi dal boot del computer... queste cose qui insomma.
Perchè senza una minima cognizione di questi concetti tanto basilari non c'è nemmeno da prendere in considerazione linux, perchè già è parecchio difficile usare decentemente un computer a prescindere dal sistema operativo installato.
bob.malone
21-07-2006, 09:15
apparte il fatto che ho risolto.
Io tutti gli iso che ho visto sono composti da 2 file 1 grande che è l'immagine stessa e l'altro di pochi mb che è quello che selezioni per far masterizzare e me li distingue bene perchè li uso sempre, non ti spiego perchè credo che lo immagini, e questi file non è possibile aprirli con winrar e estrarli in una cartella come ho fatto io.
E se non era un rar ma solo un errore di associazione del file non è che lo apri perchè se associo a word i file.dwg non è che si apre word e mi fa vedere il file, si apre e mi da errore.
però forze è un tipo di immagine che io non conoscevo ora cmq ho capito.
p.s. anche io non capisco come si faccia ad usare un PC senza vedere le estensioni dei file
Artemisyu
21-07-2006, 10:52
Io tutti gli iso che ho visto sono composti da 2 file 1 grande che è l'immagine stessa e l'altro di pochi mb che è quello che selezioni per far masterizzare e me li distingue bene perchè li uso sempre, non ti spiego perchè credo che lo immagini, e questi file non è possibile aprirli con winrar e estrarli in una cartella come ho fatto io.
Sa dio che file iso hai visto tu.
ISO è 1 (UNO) file. al limite con l'md5sum vicino.
Avrai usato file cue o file mds, che si muovono sempre due a due.
E se non era un rar ma solo un errore di associazione del file non è che lo apri perchè se associo a word i file.dwg non è che si apre word e mi fa vedere il file, si apre e mi da errore.
WinRAR apre i file iso. Quando però lo si installa bisognerebbe stare all'occhio di cosa si associa a winrar.
però forze è un tipo di immagine che io non conoscevo ora cmq ho capito.
E' solo il tipo di immagine più standard che esista :)
p.s. anche io non capisco come si faccia ad usare un PC senza vedere le estensioni dei file
Però evidentemente ci riesci benissimo.
PS: oggi ciò le palle girate e quindi sono acido ed intollerante, mi scuso per la cattiveria.
PS: oggi ciò le palle girate e quindi sono acido ed intollerante, mi scuso per la cattiveria.
Su dai, capita a tutti.
Per tirati su ti racconto questa:
ieri mi chiama la stagista (16 anni, sa usare il pc perchè si mette dalla parte dove il monitor è illuminato) e mi dice che non riesce a spedire una mail (dice che è la prima volta).
Le chiedo di riprovare (intanto da server di posta guardo che succede). Appenda vedo il delivery failure subito non mi sono reco conto. poi guardo l'indirizzo di posta .... non sono morto dal ridere perchè era brutto ridere da solo.
L'indirizzo scritto era:
ragioneriachiocciolacomune.bibbiano.re.it !!!!!
:rotfl:
Artemisyu
21-07-2006, 12:54
Su dai, capita a tutti.
Per tirati su ti racconto questa:
ieri mi chiama la stagista (16 anni, sa usare il pc perchè si mette dalla parte dove il monitor è illuminato) e mi dice che non riesce a spedire una mail (dice che è la prima volta).
Le chiedo di riprovare (intanto da server di posta guardo che succede). Appenda vedo il delivery failure subito non mi sono reco conto. poi guardo l'indirizzo di posta .... non sono morto dal ridere perchè era brutto ridere da solo.
L'indirizzo scritto era:
ragioneriachiocciolacomune.bibbiano.re.it !!!!!
:rotfl:
MA LOL!!! :eek: :doh: :D :D :asd: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Ma almeno la stagista è guardabile? :D :D
Altrochè !
Di viso somiglia vagamente a Liv Tyler.
Si rischia il carcere, però.
Artemisyu
21-07-2006, 13:43
Altrochè !
Di viso somiglia vagamente a Liv Tyler.
Si rischia il carcere, però.
Almeno quello... :D
Vabbè dai 16 anni, si rischia il carcere è vero, ma neanche di tanto, basta lasciar passare un po' di tempo... non è che qualcuno le vuole rinnovae il contratto di stage? :D
Comunque quanto a stagiste ho avuto anche io le mie croci.
Quando lavoravo estivamente come sistemista/manutentore tuttofare/grafico, tempo fa, c'era una stagista (tra l'altro decisamente pisellabile) che era tipo la tua.
Tra i vari disastri, ha avuto anche da unificare tutte le rubriche degli outlook in giro per la ditta in un unico database da interfacciare con il server exchange (ok, software tristissimi, ma quello c'era al tempo). Le ho procurato tutti i file wab, poi è riuscita a fare 3 contatti in 3 giorni ed infine si è persa buona parte dei file che le avevo procurato, sa dio come.
Quando ha ben finito il lavoro (3 settimane dopo!!) abbiamo scoperto che aveva fatto un'altro file wab, anzichè un database come le era stato indicato :(
Le stagiste sono sempre un grande problema...
bob.malone
21-07-2006, 14:20
Io amo le stagiste le adoro brucerei i miei PC per averne una ma siccome non si può ora vi elenco ciò che mi succede:
quando faccio partire ubuntu anche se reimposto la grafica a diciamo 800x600 mi da sempre un errore di visualizzazione e parte in mod. solo testo, però poi oggi sono riuscito a farlo fungere in mod. grafica protetta, se ciò può andare, vi porgo un'altro quesito.
Io ho un modem ADSL USB sono andato a leggere sulla guida e mi dice che i modem supportati sono veramente pochi pero io che sono nato fortunello :ciapet: andando a cliccare sul link che fa vedere i modem supportati ho trovato un bell'I storm simile al mio (non avevo molto tempo per vedere bene perchè dovevo tornare a lavoro) però se ho la possibilità come cavolo faccio ad installare e configurare il mio modem?.
altra domanda poi giuro che per un pò me ne sto zitto, se su un disco ho installato winxp e butto su Linux ho la possibilità di fargli sovrascrivere il vecchio sistema?. :D
P.S. mi scuso con artemisyu perchè io avvolte non so cosa dico voglio solo fare finta di capirci qualcosa :doh:
Artemisyu
21-07-2006, 15:45
Io amo le stagiste le adoro brucerei i miei PC per averne una
Anche io le amavo prima di trovarmene un paio sotto il mio diretto comando.
A quel punto ho appreso che sono una delle più tremende calamità che il genere umano abbia mai concepito.
quando faccio partire ubuntu anche se reimposto la grafica a diciamo 800x600 mi da sempre un errore di visualizzazione e parte in mod. solo testo, però poi oggi sono riuscito a farlo fungere in mod. grafica protetta, se ciò può andare, vi porgo un'altro quesito.
Provato ad aprire xorg.conf buttandoci dentro "vesa" nel campo "Driver"?
Di solito tappa un sacco di buchi. non è risolutivo, ma almeno permette di lavorare agevolmente.
Io ho un modem ADSL USB sono andato a leggere sulla guida e mi dice che i modem supportati sono veramente pochi pero io che sono nato fortunello :ciapet: andando a cliccare sul link che fa vedere i modem supportati ho trovato un bell'I storm simile al mio (non avevo molto tempo per vedere bene perchè dovevo tornare a lavoro) però se ho la possibilità come cavolo faccio ad installare e configurare il mio modem?.
Per potersi anche solo dire "si" o "no", dobbiamo sapere esattamente quale è il chip che usa il tuo modem, e se questo è supportato.
Purtroppo nel campo dei modem usb la marca e il modello fanno molto poco, perchè spesso trovi lo stesso modello costruito a distanza di tempo con chip diversi, oppure trovi 10 modem con lo stesso chip, non si può mai sapere.
Ergo, devi procurarti questa informazione :)
altra domanda poi giuro che per un pò me ne sto zitto, se su un disco ho installato winxp e butto su Linux ho la possibilità di fargli sovrascrivere il vecchio sistema?. :D
No winXP segna in modo indelebile di disco e non è più possibile farci alcunchè se non reinstallare XP stesso... e dallo stesso cd!! :P :P :muro:
:sofico:
...ma che domande, ma certo che puoi metterci linux. Basta avviare l'installazione della tua distro preferita, cancellare la partizione di windows e farne altre adatte per linux.
P.S. mi scuso con artemisyu perchè io avvolte non so cosa dico voglio solo fare finta di capirci qualcosa :doh:
Scuse accettate.
Ti faccio solo un appunto. Di ragazzi che prendono i file iso associati a winrar e li masterizzano come hai fatto tu, convinti di aver scaricato un rar, me ne sono capitati almeno un centinaio, tutti con la stessa identica svista.
Ormai tranquillo che non c'è modo che mi sbagli. Il problema è talmente tipico e ripetuto che non mi si frega più ;)
Aggiungo inoltre che è impossibile trovare una distro linux che adotti di default il formato rar. questo perchè il rar è un formato proprietario, e chi sviluppa linux è sensibile a non usare file con formati proprietari, almeno di default. Motivo per cui troverai solo file tar.gz o tar.bz2, se compressi, e file iso se parliamo di immagini, e mai file nrg o mds. :)
bob.malone
24-07-2006, 11:02
allora ho installato ubuntu 6.06 sul celeron 533 e sembra andare piuttosto tranquillo, durante l'installazione mi a fatto scegliere un nome utente e una password, non è che percaso è quella di root? se si devo inserire un nuovo utente in modo da non accedere sempre con quella anche se sono l'unico ad usare quel PC?
bob.malone
27-07-2006, 13:05
hem vorrei sapere una cosa piuttosto stupida: ho inserito nel PC una scheda audio però non so installarla qualche anima Pia mi spiega cosa diavolo devo fare :help:
Scoperchiatore
27-07-2006, 19:38
hem vorrei sapere una cosa piuttosto stupida: ho inserito nel PC una scheda audio però non so installarla qualche anima Pia mi spiega cosa diavolo devo fare :help:
prova ad aprire un terminale di root e scrivere
alsaconf
Quello che ti dice dovrebbe essere abbastanza chiaro.
Dopo, se dovesse aver detto che la scheda la vede, e ha caricato i moduli, prova a fare
alsamixer
per regolare i volumi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.