PDA

View Full Version : Condivisione file


rdware
18-07-2006, 16:13
Salve a tutti,
vi scrivo perchè ho un problema... provo a spiegarvi...

Dunque a casa ho 4 pc connessi ad un router e ad un'access point impostato come ripetitore ed associato al mac address del router. Due pc sono connessi al router tramite cavo lan e due pc sono connessi tramite wifi all'access point, o per meglio dire uno è connesso all'ap di sicuro, l'altro non sono ancora riuscito a capire se passa per l'ap o meno.

Ora il problema è che 3 pc su 4 (i due in lan e quello che non sò se passa o meno per l'AP) navigano e si vedono in rete tranquillamente e senza problemi...
Uno solo, quello che passa per l'ap (che poi è il carpc) naviga, pinga e viene pingato, riesco ad accederci in controllo remoto con vnc o pcanywhere (con il quale funziona anche il file transfer interno) ma non vuole saperene di condividere ne di vedere le cartelle condivise... inoltre se lancio un netview dal cmd non vede alcun pc, e non viene visto nemmeno dagli altri.

Ho notato ieri dopo due settimane di prove e tentativi che impostando la configurazione del pc in automatico ed utilizzando quindi il DHCP (fino a prima tutti i pc erano configurati manualmente) che non è presente nella lista dei client DHCP del router ma solo in quella dell'ap... è una cosa normale o può dipendere da questo il problema? magari c'è qualche impostazione su router o ap che non ho fatto...

Altra cosa che mi sembra strana è che ho notato ad esempio sul mio pc, che se stacco il cavo lan non vedo gli altri pc in rete, ma nella lista delle risorse di rete il pc si vede da solo e vede le sue cartelle condivise, mentre stà cosa sul pc che dà problemi non succede! Quindi mi chiedo se a stò punto la cosa non dipenda da Windows... magari qualche impostazione o servizio disabilitato, anche se ho fatto una comparazione con gli altri pc e sembrerebbe tutto ok...

Qualche idea?? Qualche discussione da consigliarmi (io ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla)

Qualcuno mi dica qualcosa perchè non sò più dove andare a parare :muro:

Configurazione della rete

Router: 192.168.1.1
AP: 192.168.1.50

1° PC: 192.168.1.2 WinXP Sp2 CAVO
2° PC: 192.168.1.3 WinXP Sp1 WIFI
3° PC: 192.168.1.5 WinXP Sp1 CAVO
4° PC: 192.168.1.6 WinXP Sp1 WIFI (questo da problemi)

Tutte le subnet mask sono 255.255.255.0

AIUTOOOOOOOOO :cry:

BTS
19-07-2006, 07:37
complimenti, finalmente qualcuno che posti in maniera seria e completa! :mano:
a me è saltata agli occhi la storia del dhcp.
hai provato a settare tutta la rete in dhcp? oppure tutta statica?

rdware
19-07-2006, 08:09
complimenti, finalmente qualcuno che posti in maniera seria e completa! :mano:
a me è saltata agli occhi la storia del dhcp.
hai provato a settare tutta la rete in dhcp? oppure tutta statica?

E io che pensavo di aver scritto troppo :D

Cmq impostare tutto in automatico potrei anche provare ma è una cosa che preferei evitare vissto che due computer utilizzano emule e mi servono delle porte aperte.

In manuale lo sono... cioè attualmente sono tutti in manuale, ad ognuno ho assegnato io un ip e funziona tutto tranne stà benedetta condivisione file sul carpc che sarebbe il .1.6 di IP.

Ieri alla fine cercando e ricercando ho trovato un post dove diceva di utilizzare il prog DrTCP... provato a impostarlo come diceva... NULLA!!

Sò disperatoooooo :muro: , davvero non sò più cosa fare... :doh:

Possibile che non è successo mai a nessuno??? :mc:

BTS
19-07-2006, 08:14
potresti metter tutto dinamico e settare un filtro mac nella scelta del dhcp.

così avresti che i 2 pc che emulano hanno sempre lo stesso ip e quindi è come se fossero statici, sebbene l'indirizzo provenga dal dhcp.

capito?

rdware
19-07-2006, 08:31
potresti metter tutto dinamico e settare un filtro mac nella scelta del dhcp.

così avresti che i 2 pc che emulano hanno sempre lo stesso ip e quindi è come se fossero statici, sebbene l'indirizzo provenga dal dhcp.

capito?

Ok oggi provo... sono un pò scettico, anche perchè alla fine questi funzionano e tra loro si vedono... io credo più che dipenda dal computer di per se... o perchè non arriva al router o perchè c'è qualche problema su windows... anche perchè alla fine riesco ad accedere con VNC o PcAnywhere per il controllo remoto, quindi di per se la rete dovrebbe funzionare!!

Cmq provo e ti faccio sapere...

Grazie mille per il consiglio intanto ;)

BTS
19-07-2006, 09:53
in effetti.. se vnc funziona...
però è strano che net view non vada.

rdware
20-07-2006, 09:32
Nada... sono sempre più convinto che dipende da windows...

Qualcuno sa indicarmi i servizi che devono essere attivi affinchè funzioni la condivisione file???