PDA

View Full Version : [Debian etch]aggiornamento di xorg

manu@2986
18-07-2006, 14:54
Ieri ho deciso di aggiornare xorg alla versione 7 e di installare i nuovi driver ati...sapevo che mi avrebbe creato problemi ed infatti(!!!)non si avvia più X....ho provato a rimuovere i nuovi pacchetti installati...a rimettere le impostazioni di default del file xorg.conf, ma niente, non riesce a caricare i moduli del mouse,evdev e fglrx...boh...ho provato a fare dist-upgrade per passare a sid, ma niente..qualche suggerimento?!

grazie!
ciao

Davide.Prina
18-07-2006, 17:09
non hai installato il pacchetto apt-listchanges!
Se avevi questo pacchetto potevi leggere come sistemare i tuoi problemi

Sono stati cambiati dei percorsi e quindi devi spostare dei file nel percorso nuovo.

Se non ricordo male il percorso /usr/X11R6/bin è ora un link a /usr/bin.

Però non mi ricordo più esattamente cosa bisogna fare.

guarda nei changelog
http://packages.debian.org/changelogs/pool/main/x/xorg/xorg_7.0.22/changelog

e cerca dove indica il cambio di percoso

In alternativa puoi utilizzare i driver ati presenti in Linux senza installare quelli proprietari, è sufficiente modificare il tuo /etc/X11/xorg.conf

Ciao
Davide

manu@2986
18-07-2006, 17:17
In alternativa puoi utilizzare i driver ati presenti in Linux senza installare quelli proprietari, è sufficiente modificare il tuo /etc/X11/xorg.conf

modificare come? ora nel file nella voce relativa ai driver c'è scritto ati...e più in basso fglrx...come cambiarlo?ho provato a mettere quello di default ma da errori su fglrx...boh

poi per creare un link alla cartella /usr/bin da quanto ho letto dovrei eliminare tutti i file presenti all'interno di /usr/X11R6/bin e successivamente creare il link...ora...dato che in modalità testo non sn molto esperto...come si fa a creare un link da una cartella ad un altra? grazie

manu@2986
18-07-2006, 22:13
oh....niente da fare...............ma c'è un modo per tornare allo stato precedente!?tipo rimuovere tutti i nuovi file di configurazione di xorg ecc...?

Davide.Prina
19-07-2006, 13:39
poi per creare un link alla cartella /usr/bin da quanto ho letto dovrei eliminare tutti i file presenti all'interno di /usr/X11R6/bin e successivamente creare il link...ora...dato che in modalità testo non sn molto esperto...come si fa a creare un link da una cartella ad un altra? grazie

non devi fare nulla, infatti dovrebbe essere già un link simbolico

$ ls -ld /usr/X11R6/bin
lrwxrwxrwx 1 root root 6 2006-06-16 19:23 /usr/X11R6/bin -> ../bin

Mi ricordo che alcuni hanno avuto il tuo stesso problema e hanno risolto spostando dei file in una nuova cartella (però non mi ricordo più cosa e dove)

per riconfigurare xorg
# dpkg-reconfigure xserver-xorg

Ciao
Davide

Davide.Prina
06-08-2006, 20:32
se non hai ancora risolto, ecco la soluzione:

nuova directory per i moduli del kernel relativi alla scheda video
/usr/lib/xorg/modules/drivers/ e non più in
/usr/X11R6/lib/modules/drivers/

quindi basta che copi i driver della tua scheda video nella nuova directory

Ciao