PDA

View Full Version : aiuto gallerie fotografiche cosa sono come si fanno?

fototm
18-07-2006, 14:35
ciao qualcuno puo aiutarmi a farmi una galleria fotografica<??
nel senso come faccio, ci sono dei siti che ospitano le gallerie e ti permette di farle?
magari in italiano
chi mi da una mano??
ciao

aaron80
18-07-2006, 14:45
http://www.photo4u.it/ è in italiano e permette di crearsi una galleria di dimensioni illimitate gratuitamente.

M@n
18-07-2006, 15:30
sapete come sono le leggi per queste cose?
due esempi:
1) faccio una foto in cui ci sono persone: posso pubblicarla senza andare incontro a problemi di privacy?

2) la mia foto pubblicata, qualcuno la prende e la ripubblica, copyright e cose del genere come la mettiamo? (viste le mie capacita' di fotografo, questo secondo punto e' mooolto improbabile)

aaron80
18-07-2006, 15:36
due esempi:
1) faccio una foto in cui ci sono persone: posso pubblicarla senza andare incontro a problemi di privacy?
...vado a memoria, se qualcuno conferma le mie parole è meglio... se il soggetto della foto non è favorevole alla pubblicazione ci possono essere dei problemi... chiaro che la persona deve essere il soggetto dello scatto (ritratto ad un amica con pinco pallino che passa sullo sfondo ed è vagamente riconoscibile, pinco pallino si può attaccare)...
[2) la mia foto pubblicata, qualcuno la prende e la ripubblica, copyright e cose del genere come la mettiamo? (viste le mie capacita' di fotografo, questo secondo punto e' mooolto improbabile)
...tu hai l'originale e puoi dimostrare in qualunque momento la paternità dello scatto... puoi semplicemente contattarlo e dirgli di toglierla se non ci ha lucrato... se ci ha lucrato hai diritto a parte dei ricavi e si può andare per vie legali, l'originale tanto ce l'hai tu...

FreeMan
18-07-2006, 16:17
ciao qualcuno puo aiutarmi a farmi una galleria fotografica<??
nel senso come faccio, ci sono dei siti che ospitano le gallerie e ti permette di farle?
magari in italiano
chi mi da una mano??
ciao

C'è un thread in rilievo sull'hosting..presente anche nella mia sign

consiglio fotopic.net

p.s. ho visto che ti sei iscritto alla gallery di COMPUTER GRAPHICS (gestisco anche quella)..occhio che è SOLO per gli utenti di quella sezione o cmq per lavori di grafica 3d, non c'entra nulla con questa sezione e la fotografia tradizionale ;)

>byeZ<

aaron80
18-07-2006, 16:25
...non mi pare in italiano fotopic.net...

FreeMan
18-07-2006, 16:28
infatti.. ma ha scritto "magari in italiano"..

cmq, come servizio "all inclusive" non ho trovato nulla di meglio in giro.. e senza dover muovere un dito ne scrivere una riga di codice.. e il risultato è ottimo

se uno è + smaliziato si può prendere uno spazio web e usare, per esempio, Coppermine

dipende da cosa si vuole e cosa si sa fare

>bYeZ<

(IH)Patriota
18-07-2006, 16:38
due esempi:

2) la mia foto pubblicata, qualcuno la prende e la ripubblica, copyright e cose del genere come la mettiamo? (viste le mie capacita' di fotografo, questo secondo punto e' mooolto improbabile)

Risposta 1: Qui (http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=2862&highlight=privacy) c'è un thread di un altro forum con il parere di un avvocato appassionato di fotografia , diciamo che è meglio evitare bambini e scene che ledano la dignita' del soggetto della fotografia (no scaccolamenti ecc..) durante eventi pubblici (fiere,concerti ecc..) hai praticamente carta bianca.

Risposta 2: per l' uso on line è sufficiente un 1024x768 , comprimi un po' di piu' e chi ti vuole fregare lo scatto si trova in condizioni difficili per una eventuale stampa , per il resto vale quanto effermato da aaron80

Ciauz
Pat

FreeMan
18-07-2006, 16:42
hai cannato il link al punto 1 :p

>bYeZ<

(IH)Patriota
19-07-2006, 07:23
Che rinco , non me ne ero accorto :D ero preso dalla foga del ctrl+C ctrl+V ;)

Sistemato.

Ciauz
Pat

fototm
19-07-2006, 11:20
C'è un thread in rilievo sull'hosting..presente anche nella mia sign

consiglio fotopic.net

p.s. ho visto che ti sei iscritto alla gallery di COMPUTER GRAPHICS (gestisco anche quella)..occhio che è SOLO per gli utenti di quella sezione o cmq per lavori di grafica 3d, non c'entra nulla con questa sezione e la fotografia tradizionale ;)

>byeZ<

Infatti, questo perche cercavo una persona che mi facesse dei lavori, ma poi ho visto che non era quello che cercavo.
Quello che hai nella sign ci ho provato ma data la mia incapacità non sono ancora riuscito a inserire una foto...
ma ci riprovero quello che quoti fotopic.net lo vado subito a cercare
grassie!!!

Leron
19-07-2006, 11:59
http://picasaweb.google.com/

Più facile di questo non ne trovi

abbinato alla beta di picasa gestisci al meglio le tue foto e le pubblichi in un click

fototm
20-07-2006, 02:03

abbinato alla beta di picasa gestisci al meglio le tue foto e le pubblichi in un click

SCUSA HO SCARICATO IL PROGRAMMA
che per altro lo trovo anche veloce per fare delle sistemazioni volanti, ma dal lik che tu hai messo non risco a entrare nella pagina per fare la gallery!!!!
e attraverso il programma riesco a fare il blog ma la gallery no
bho!!!! mi sai aiutare!!!
grassie
:muro: :muro: :muro:

Stigmata
20-07-2006, 10:20

mooooooooooooolto carino!

Leron
20-07-2006, 10:27
SCUSA HO SCARICATO IL PROGRAMMA
che per altro lo trovo anche veloce per fare delle sistemazioni volanti, ma dal lik che tu hai messo non risco a entrare nella pagina per fare la gallery!!!!
e attraverso il programma riesco a fare il blog ma la gallery no
bho!!!! mi sai aiutare!!!
grassie
:muro: :muro: :muro:
devi prima registrarti con un account GMAIL ;)

se ne vuoi uno dammi la tua mail in PVT che ti passo l'invito ;)

fototm
20-07-2006, 14:03
qualcosa ho fatto... presto linko la gallery
e se ce l'ho fatta io ce la fanno tutti
parola da vero nubbio del pc....
bello!!!