simino
18-07-2006, 12:09
Salve a tutti, volevo porvi un quesito dovuto ad un problema verificatosi ieri.
Avevo 2 HD:
Maxtor 20 GB primary master
WD 40 GB secondary slave
e 1 lettore cd sul secondary master
tutto montato su un Netvista IBM con Pentium 3 800 MHz
Come ricordavo si facesse, ho installato sull'HD da 40 GB Windows XP e poi ho installato la Mandrake 9.0 (versione con 3 cd) sull'HD da 20 GB.
Durante l'installazione non ricordo mi chiedesse dove installare il bootloader (se nell'MBR o nella cartella root), fatto sta che al termine dell'installazione quando partiva il LILO e mi compariva la scelta fra:
1 linux
2 failsafe
3 nt
4 floppy
se sceglievo di far partire nt, dopo un po' mi diceva "NTLDR mancante".
Ho provato a metter mani nel LILO ma non sono riuscito a risolvere.
Oggi ho invertito l'HD da 40 GB e il lettore cd e quindi ho la situazione seguente:
WD 40 GB secondary master
lettore cd secondary slave.
Come dovrei procedere con l'installazione dei 2 s.o.?
Va bene l'accoppiata Windows XP sp2 con Mandrake 9.0? Vi chiedo ciò perchè non vorrei che la versione Mandrake 9.0 non riuscisse a gestire Windows XP sp2...
Quale distribuzione (non live) e versione mi consigliereste da affiancare a Windows XP? Magari consigliarmi versioni già da voi testate insieme a Windows XP sp2...
Grazie
Avevo 2 HD:
WD 40 GB secondary slave
e 1 lettore cd sul secondary master
tutto montato su un Netvista IBM con Pentium 3 800 MHz
Come ricordavo si facesse, ho installato sull'HD da 40 GB Windows XP e poi ho installato la Mandrake 9.0 (versione con 3 cd) sull'HD da 20 GB.
Durante l'installazione non ricordo mi chiedesse dove installare il bootloader (se nell'MBR o nella cartella root), fatto sta che al termine dell'installazione quando partiva il LILO e mi compariva la scelta fra:
1 linux
2 failsafe
3 nt
4 floppy
se sceglievo di far partire nt, dopo un po' mi diceva "NTLDR mancante".
Ho provato a metter mani nel LILO ma non sono riuscito a risolvere.
Oggi ho invertito l'HD da 40 GB e il lettore cd e quindi ho la situazione seguente:
WD 40 GB secondary master
lettore cd secondary slave.
Come dovrei procedere con l'installazione dei 2 s.o.?
Va bene l'accoppiata Windows XP sp2 con Mandrake 9.0? Vi chiedo ciò perchè non vorrei che la versione Mandrake 9.0 non riuscisse a gestire Windows XP sp2...
Quale distribuzione (non live) e versione mi consigliereste da affiancare a Windows XP? Magari consigliarmi versioni già da voi testate insieme a Windows XP sp2...
Grazie