View Full Version : Conoscete gli Yardbirds?
ciaopx87
18-07-2006, 10:48
Chi di voi è appassionato di rock-blues non può non ricordarsi dei mitici Yardbirds, gruppo rock attivo dal 1962 al 1968, ricompostosi di recente nel 1994 e tuttora in attività.
Fra i musicisti della band spiccano figure come Jeff Beck, Jimmy Page, Eric Clapton, Chris Dreja, Jim McCarty, Paul Samwell-Smith, Keith Relf e molti altri.
Nel 68, Jimmy Page fondò i New Yardbirds che divennero LED ZEPPELIN.
Nel 1994, dopo quasi 30 anni di inattività, gli Yardbirds si sono ricomposti, con una formazione parzialmente rinnovata. Il cantante Keith Relf è morto nel 1976 ed è stato rimpiazzato da uno nuovo. Anche Jeff Beck e Jimmy Page non fanno più parte del gruppo. La formazione attuale vede ancora Jim McCarty alla batteria e Chris Dreja al basso.
Li conoscete?
BadMirror
18-07-2006, 12:43
Bè in questo 3d non posso mancare. Avevano un tiro spaventoso, blues suonato in maniera micidiale, imho uno dei migliori gruppi inglesi di sempre. Prima della famosa e controversa svolta "pop" ovviamente....
Mitico il film di Antonioni (Blow up) con la scena in cui loro (con Beck e Page alle chitarre) suonano Stroll on.
Di sicuro in quei primi anni 60 i veri concorrenti dei rolling stones.
;)
RiccardoS
18-07-2006, 13:03
direi che senza Beck nè Page hanno ben poco da dire gli altri... mitici erano i duetti nei concerti dal vivo che hanno fatto assieme.
BadMirror
18-07-2006, 13:14
direi che senza Beck nè Page hanno ben poco da dire gli altri... mitici erano i duetti nei concerti dal vivo che hanno fatto assieme.
Ma insomma, il mio batterista ancora mi racconta di un concerto di qualche anno fa e pare siano stati fantastici. Io non c'ero, sigh...
Comunque ci sono passati grandi chitarristi, ma la sezione ritmica (che in un gruppo del genere è quella che conta per far ballare la gente, all'epoca questo era l'obiettivo) aveva un gran tiro e a un chitarrista serve come il pane una base coi controcaxxi alle spalle per suonare al meglio (vedi mio avatar) ;)
ciaopx87
18-07-2006, 13:45
Sul sito ufficiale pare che Jeff Beck abbia partecipato solo sporadicamente alla composizione di alcune canzoni di uno dei loro ultimi album, Birdland (2003).
Il nuovo chitarrista è Ben King, mi sembra sia abbastanza giovane. Fa comunque piacere sapere che un gruppo inattivo per quasi 30 anni si sia ricomposto e vada ancora!
RiccardoS
18-07-2006, 15:09
Ma insomma, il mio batterista ancora mi racconta di un concerto di qualche anno fa e pare siano stati fantastici. Io non c'ero, sigh...
Comunque ci sono passati grandi chitarristi, ma la sezione ritmica (che in un gruppo del genere è quella che conta per far ballare la gente, all'epoca questo era l'obiettivo) aveva un gran tiro e a un chitarrista serve come il pane una base coi controcaxxi alle spalle per suonare al meglio (vedi mio avatar) ;)
non discuto su questo. sono d'accordissimo. ;)
ma è come andarsi a vedere gli ac/dc senza Angus... a te piacerebbe? :D
BadMirror
18-07-2006, 15:30
non discuto su questo. sono d'accordissimo. ;)
ma è come andarsi a vedere gli ac/dc senza Angus... a te piacerebbe? :D
Bè no ovviamente, però oddio non è proprio la stessa cosa, in fondo prima c'era Clapton, poi gli altri 2.
Diciamo che ho sempre considerato gli yardbirds come qualcosa di abbastanza dinamico come componenti della band, non statico. ;)
RiccardoS
18-07-2006, 15:38
Bè no ovviamente, però oddio non è proprio la stessa cosa, in fondo prima c'era Clapton, poi gli altri 2.
Diciamo che ho sempre considerato gli yardbirds come qualcosa di abbastanza dinamico come componenti della band, non statico. ;)
;)
ciaopx87
18-07-2006, 19:02
Concordo. Gli Yardbirds sono sempre stati un po' come i Deep Purple: la loro formazione non è mai stata molto stabile.
ciaopx87
17-05-2007, 21:08
Sto sentendo l'ultimo album che hanno fatto, Birdland del 2003. Devo dire che se la cavano ancora bene! Sono dei grandi!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.