PDA

View Full Version : [VBA]nidificazione di if in una macro per struttura complessa

Anomaly Rulez
18-07-2006, 09:54
Salve gente, ho un problema.
Devo creare una macro in exel che in base al contenuto di una colonna mi inserisca un certo contenuto in un altra colonna.
Il contenuto della prima colonna ha 21 possibili valori testuali, per ognuno di questi la macro deve riempire nella seconda colonna un valore testuale corrispondente al valore testuale della prima colonna, es.: in colonna A ce scritto "Italia", nella colonna B deve inserire "Francia" e cosi via per 21 possibili contenuti diversi in colonna A.
Il problema è che il contenuto della colonna A, cioe quello che la macro deve prendere e confrontare parte dalla riga 2 e finisce appena la macro incontra la prima riga vuota (sono circa 10000 righe da confrontare).
Un altro ostacolo sarebbe quello di una condizione composta tra A e B con un "and" per poi riempire C. Se qualcuno mi potrebbe dare una mano con il codice visual basic facendomi vedere un esempio di una condizione gli sarei veramente molto grato, grazie a tutti in anticipo :)

Anomaly Rulez
18-07-2006, 13:56
up plz :cry:

icecube_HU
18-07-2006, 15:39
Salve gente, ho un problema.
Devo creare una macro in exel che in base al contenuto di una colonna mi inserisca un certo contenuto in un altra colonna.
Il contenuto della prima colonna ha 21 possibili valori testuali, per ognuno di questi la macro deve riempire nella seconda colonna un valore testuale corrispondente al valore testuale della prima colonna, es.: in colonna A ce scritto "Italia", nella colonna B deve inserire "Francia" e cosi via per 21 possibili contenuti diversi in colonna A.
Il problema è che il contenuto della colonna A, cioe quello che la macro deve prendere e confrontare parte dalla riga 2 e finisce appena la macro incontra la prima riga vuota (sono circa 10000 righe da confrontare).
Un altro ostacolo sarebbe quello di una condizione composta tra A e B con un "and" per poi riempire C. Se qualcuno mi potrebbe dare una mano con il codice visual basic facendomi vedere un esempio di una condizione gli sarei veramente molto grato, grazie a tutti in anticipo :)

Ciao !
Non sono sicuro di aver capito una cosa: la lista dei 21 valori e' fissa ?
Se si', tu hai una tabella del tipo:
1 Italia Francia
2 AAA2 BBB2
3 ...... .......
per cui vuoi che la macro, in corrispondenza della presenza di ListaA(x) in colonna 1, metta ListaB(x) in colonna 2 ? Ho capito bene?

Allora dovresti:
dimensionare le 2 matrici ListaA() e ListaB(), riempirle con le stringhe appropriate, poi eseguire qualcosa del genere:

Sub CommandButton1_Click()
Dim r As Long, s As String, i As Integer
r = 2
Do
s = Cells(r, 1)
If s = "" Then Exit Do ' riga vuota = fine
For i = 1 To 21
If StrComp(s, ListaA(i), vbTextCompare) = 0 Then
Cells(r, 2) = ListaB(i)
Exit For
End If
Next
r = r + 1
Loop
End Sub

Spero possa esserti utile. Ciao !

Anomaly Rulez
18-07-2006, 22:06
quella dei 21 valori era un esempio cmq i dati che dovrebbero andare in B e che quindi il programma inserisce confrontando A glieli devo dare io perche sono in una tabella corretta :)

Anomaly Rulez
19-07-2006, 08:30
sapete dirmi perche questo codice mi da sempre in colonna (i, 21) il valore "United Kingdom" pur avendo delle celle in colonna (i, 8) contenenti "Carraro" ? :eek:

Dim i As Integer

For i = 2 To 2189

If Cells(i, 8) = "Basildon" Then
Cells(i, 21) = "United Kingdom"
ElseIf Cells(i, 8) = "Carraro" Then

Cells(i, 21) = "France"
End If

Next i
End Sub

Anomaly Rulez
19-07-2006, 09:23
nenache con questo codice funziona, se ci sono delle celle vuote addirittura le lascia vuote senza modificarle ! :eek:

For i = 2 To 2189
Select Case Cells(i, 8).Value
Case "Basildon"
Cells(i, 21).Value = "United Kingdom"
Case "Carraro"
Cells(i, 21).Value = "France"

End Select

Next i
End Sub

icecube_HU
19-07-2006, 09:51
nenache con questo codice funziona, se ci sono delle celle vuote addirittura le lascia vuote senza modificarle ! :eek:

Il codice, per quello che si puo' vedere, e' corretto (meglio il Select..Case) !

L'unica cosa che mi viene da pensare (a meno di eventuali banali sviste sul n. di colonna) e': sei sicuro che nei dati del foglio Excel siano presenti ESATTAMENTE quelle stringhe che cerchi nel codice ?
Non ci possono essere differenze di minuscole/maiuscole, eventuali spazi prima o dopo le lettere...?
Potresti provare a modificare il codice con:

Select Case Lcase(Trim(Cells(i, 8).Value)) 'toglie gli spazi prima/dopo e converte a minuscolo
....
Case "basildon" ' i confronti devi farli quindi tutti con le str. minuscole...

Ciao.

Anomaly Rulez
19-07-2006, 12:19
la prima lettera deve rimanere maiuscola, per il controllo ortografico l'ho fatto piu di una volta, è tutto a posto :(

Anomaly Rulez
20-07-2006, 08:49
quel problema li l'ho risolto, ora ne ho un'altro che è piu semplice per voi, ma non per me da risolvere, vi mostro il codice

Case Is < 200606
ActiveCell.FormulaR1C1 = "=VLOOKUP(RC[-1],'TAB SLE'!R5C[-15]:R9000C[1],5,FALSE)"
Selection.Copy
Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteValues
Application.CutCopyMode = False

ecco, in questa condizione devo riuscire a modificare il parametro in rosso che è il nome di un foglio di lavoro che ho nel file excel in cui sto lavorando con l'indice corrispondente del foglio in rosso, avendo cosi un riferimento sempre valido anche in caso di cambiamento del nome del foglio, mi pare che l'indice vada in base alla disposizione dei fogli, quindi essendo il terzo foglio credo abbia indice 3, ma non conosco la sintassi per fare questo cambiamento, se qualcuno mi puo aiutare gli sarei molto grato :)

cionci
20-07-2006, 10:13
Non l'ho mai fatto, ma dovrebbe funzionare Sheets(1)

Anomaly Rulez
20-07-2006, 11:22
ho provato e purtroppo non funziona :(

cionci
20-07-2006, 11:50
Guarda qui: http://www.ozgrid.com/VBA/excel-vba-sheet-names.htm

Anomaly Rulez
21-07-2006, 08:39
purtroppo non si po fare, cmq avrei un'altro piccolo problemino che non capisco :D

il compilatore mi da un errore di "Tipo non corrispondente" in questo pezzo di codice :confused:

Do While (ActiveSheet.Columns(3).Value = "CAR")

qualcuno sa dov'è l'errore ? :confused: