PDA

View Full Version : Campeggio... ho bisogno consigli per sopravvivere!


valse
18-07-2006, 09:56
Ciao a tutti...
...quest'anno la mia ragazza ha avuto la brillante idea di pensare di trascorrere le vacanze in campeggio...

La zona è quella del salento (almeno è bella :-P) e dato che sono un campeggiatore alle prime armi mi chiedevo se tra di voi c'è qualcuno che ha gia affrontato una "prova" simile...

...a parte l'attrezzatura che penso sia tenda, fornello, sacco a pelo e company... i miei dubbi sono più a riguardo del "ma nn mi rubano tutto quando sono in giro?!" "ma se devo mettermi a leggere il giornale sul water ci saranno altre 40 persone con me?!"

...aiutatemi!

http://www.ing.unipd.it/TutorJunior/img/aiuto_giovanni.JPG

4lekos
18-07-2006, 12:26
La zona è quella del salento (almeno è bella :-P)



bella...ma nemmeno tanto.
intorno da visitare non c'è gran chè.
Lecce è carina, ma nulla di imperdibile.
Gallipoli è squalliduccia
Leuca panorama suggestivo e nulla di più.
I collegamenti sono pessimi.
Il mare è bello, ma ti devi accontentare di quello e basta.


i miei dubbi sono più a riguardo del "ma nn mi rubano tutto quando sono in giro?!"

...aiutatemi!


se hai una macchina le cose di valore puoi chiuderle lì, cmq la regola è quella di andare senza un ca**o. Giusto soldi e vestiti. I soldi generalmente li prende in deposito la reception del campeggio. I vestiti si presume nn interessi a nessuno rivendersi i tuoi calzini usati.


"ma se devo mettermi a leggere il giornale sul water ci saranno altre 40 persone con me?!"


a meno che non vuoi portarti un "pappagallo" in tenda (la tua lei potrebbe non apprezzare), non resta altra scelta.


...e spera che non piova mai.

buon soggiorno.

tecnologico
19-07-2006, 06:39
io faccio campeggio da 12 anni quindi qualche suggerimento te lo posso dare:
ti sconsiglio il sacco a pelo tornerai con la schiena rotta.
compra piuttosto un materassino ad aria non quello a "salsicciotti" che trovi con panorama ma quello con le sponde piatte, sopra metti un lenzuolo e poi ti porti una copertina medio leggera, la tua schiena ringrazierà, senza contare che :oink: :oink: viene anche meglio, non è il letto di casa ma quasi.ah ovviamente prendilo a 2 piazze o due singoli che è meglio se tra te e la lei c è molta digfferenza di peso. i cuscini portati quelli di casa standard. compra anche un ventilatore a colonna , al carrefur lo danno a 10 euri messo nella tenda sembra un condizionatore.
portati la polvere anti formiche
col fornello abbonda se è piccolo l acqua bolle dopo un ora meglio se è a gas perchè in certi campeggi di corrente te ne passano poca e il fornello non tiene.
portati una torcia bella grossa, o una di quelle lampade con i neon e/o una di quelle lampade che i meccanici appendono al cofano delle auto. al buio rischi di metterti le mutande della lei


metti la tenda sotto gli alberi , ma soprattutto ricorda:


non si scorreggia nella tenda col ventilatore staccato e il sole a picco :O

valse
19-07-2006, 11:09
compra un materassino ad aria

perfetto...

compra anche un ventilatore a colonna , al carrefur lo danno a 10 euri messo nella tenda sembra un condizionatore.

non ci avevo per niente pensato... ottimo!

portati la polvere anti formiche

gia :doh:

non si scorreggia nella tenda col ventilatore staccato e il sole a picco :O

:ciapet: la cosa più importante!

andyweb79
19-07-2006, 21:25
Faccio campeggio pure io, e quello che ti han detto va benone.. io faccio così.

Materassino gonfiabile a sponde dritte... mi trovo benissimo... anche matrimoniale, ci si fa l'abitudine.. quando si gira uno si balal un po', ma va bene.

Fornello elettrico.. a gas mi ha stufato... e poi spesso col vento si spegne e non ci si accorge sempre in tempo.

Una bella torcia al neon a pila da tenere al centro della tenda, meglio di quella a corrente.. la puoi spostare dove vuoi.

Ok per il ventilatore.. ma non è essenziale per me.

Qualche altro consiglio... quando vai a letto stacca tutto quello che hai ataccato alla corrente, e la ciabatta con le prese mettila un po' in alto.. se inizia a piovere molto ed entra acqua in tenda non va bene!

Monta bene la tenda... meglio eprdere 30 minuti e montarla bene che montarla in 10 minuti per fare il figo e se poi viene su il temporalone finisci col rovinarti le vacanze.... lo scorso anno è venuto a piovere tantissimo e la mia tenda montata come si deve ha retto bene, un sonno tranquillo la notte e non avevo un minimo di acqua dentro, solo qualche goccia in entrata dalal veranda... di fianco a me avevo gente che stava buttando al cesso le tende...

oltre ai pichetti, usa anche i tiranti e segnalali con delle fetuccine in stoffa di colori accesi.

Io in genere viaggio a spaghetti quando campeggio in quanto sono l'unica pasta che si cucina bene e a tempi ragionevoli. :asd:

Oltre alla polvere per le formiche, portati prodotti anzi moschini/zanzare/un po' di tutto, ti servirà !

Nei bagni dovrai spesso fare la fila per la doccia ecc, dipende dai campeggi... cmq dopo 2 gg ci fai l'occhio e l'orario giusto.

A cagare ti passa la voglia di sederti nel cesso a leggere fidati... una volta dentro non vedi l'ora di uscire :asd:

Non metterti troppo vicino ai bagni con la tenda... potresti sentire odori sgradevoli e di notte avere troppa luce... e poi a me non ispira... di notte se ti scappa devi farti 4 passi :asd:



ma che tenda hai ?

valse
20-07-2006, 10:26
ma che tenda hai ?

Ehm... nn ce l'ho... devo andare a prenderla; ho gia fatto un giro di perlustrazione e ne ho trovata una sulle 30€ da 3 posti con all'ingresso una specie di veranda con i pali laterlai... tipo tettuccio :cool:

Oppure cosa consigliate?!

Mr Hyde
20-07-2006, 14:41
i consigli dati vanno più che bene se sei un campeggiatore "statico".. io normalmente faccio giri sulle montagne, quindi l'attrezzatura è diversa - visto che anche che devo portarmela sulla schiena..

per il fornello valuta anche quelli leggermenti più grossi con le bombole da un kg o più.. sono molto più potenti e la bombola non va cambiata ogni tre pasti..
confermo tutto quello scritto per il montaggio della tenda.. portati anche una palettina multiuso per fare una sorta di fossetto intorno alla tenda così se viene un diluvio eviti di allagarti..

se la tenda non l'hai ancora comprata prendine una con una veranda bella grossa davanti così da tenere la roba fuori e avere più spazio dentro..

per la luce considera pure le lampade a gas.. le retine - quelle che "bruciano"- sono un pò rognose perchè se prendono botte si spaccano velocemente, ma in compenso fanno una bella luce

andyweb79
20-07-2006, 16:59
Ovviamente i miei consigli valgono per un campeggio statico di almeno 1 settimana...
Per la tenda da 30 euro... non posso dirti che fanno schifo... se sei fortunato e trovi bel tempo va bene.. specie se sei alle prime armi e non sai se pianterai mai più un pichetto. Però se puoi fai uno sforzo ulteriore e prendine una di qualità migliore... in caso di poggia ringrazierai i soldi ben spesi.
Spesso per risparmiare poi le tende hanno cuciture non impeccabili, il materiale usato potrebbe poi essere di bassa qualità e poco traspirabile.. rendendo l'ambiente interno davvero caldo. Cerca uan veranda discreta... se puoi prendi una 4 posti con 2 camere, in una camera ci dormi nell'altra la usi come ripostiglio.. avendo l'anticamera anche in caso di pioggia l'acqua non entra.. in veranda non avendo la "vasca" rischia di allagarsi. Tenere la roba in macchina non è il massimo.. sotto al sole diventa bollente e si stroppiccia tutta. E guarda che sia alta da starci in piedi al centro.. mi ringrazierai quando devi vestirti...
Invece se mai dovessi fare campeggio breve come faccio a volte io, meglio uan tenda 2 posti secchi.. se sei in montagna poi cercala bassa in modo da opporre poca resistenza al vento e ben coibentata.

tecnologico
21-07-2006, 17:28
evita come la peste le tende che davanti hanno i due palettini e il tettuccui, i palettini cascano ogni 3 per 2 e ci inciamperai per tutto il tempo...

thewizardinblack
22-07-2006, 11:14
Mi inserisco con una domanda spinosa e scassapalle, ma vista la natura del forum sicuro che ci sarà qualche superdotato in materia:

CAVI ELETTRICI
ci fosse bisogno di sottolinearlo, non è opportuno usare all'aperto in modo continuo le stesse prolunghe che uno usa in casa, giusto?
Detto questo, visto il costo astronomico delle prolunghe per campeggio precotte, che utilizzano materiali assolutamente esagerati, c'è mica qualche esperto di impianti che se la senta di dire
PRENDI IL CAVO TIPO XXXX E VAI TRANQUILLO?

Molti ve ne ringrazieranno!

ciauz!

Mr Hyde
22-07-2006, 22:21
i cavi elettrici sono ovviamente ISOLATI, il problema sono le spine.. devi cercare qualcosa da esterno con gommini vari di tenuta.. se vai un negozio di materiali elettrici ben fornito ti sapranno dare consigli.. potrebbero andare bene anche i magazzini con materiale edili.. i muratori tirano prolunghe in mezzo al fango..

Annett
24-07-2006, 08:50
.. se vai un negozio di materiali elettrici ben fornito ti sapranno dare consigli.. potrebbero andare bene anche i magazzini con materiale edili.. i muratori tirano prolunghe in mezzo al fango..

Prendi un cavo con spina tipo CEE come questa
http://img92.imageshack.us/img92/5585/brunneraccessoriprolungaelettricaaatecnico18682yg1.th.jpg (http://img92.imageshack.us/my.php?image=brunneraccessoriprolungaelettricaaatecnico18682yg1.jpg)

io mi sono poi tirata la ciabatta vicino alla tenda e creato un riparo apposta per le prese, su cui tenevo frigo, portatile, ventilatore e carica batterie vari... :p


Se poi posso aggiungere dei consigli:
- evita le tende da 30 € , dopo due volte al massimo, o le butti via o te le devi ricucire e trattare con impermeabilizzante...
- portati dey teli di nylon da mettere sotto la tenda prima di montarla: blocchi l'umidità dal terreno, e in caso di pioggia non avrai la tenda appoggiata nel fango :D
- portati delle stuoie o un telo da mettere nella veranda della tenda (come ti hanno già consigliato, EVITA quelle con i due paletti, lo dico per esperienza :muro: )

Di cose ce ne sarebbero tante da dire, poi dipende sempre da che macchina hai e che tipo di vacanza vuoi fare, IMHO se ti organizzi bene una vacanza in tenda con un po' di comodità è veramente rilassante, e comunque dipende molto anche dal campeggio...

andyweb79
24-07-2006, 10:12
Dunque il cavo elettrico da campeggio non è mica na cosa di poco conto... Nessun cavo elettrico in generale. Un cavo di quelli economici prestampati con le spine va anche benone ma meglio non rascurare questo fattore.
Le prese nei campeggi sono del tipo "industriali" Blu per il 220 V... come quelle messe in foto sopra.
Io consiglio di procurarsi un cavo del tipo FR2OR 3x2,5 se non usate il fornelletto ma siete solo in tenda e vi serve per caricare il tel o una torcia, va bene anche un 3x1,5. Il cavo in questione è un antifiamma normalissimo, prendetelo o azzurro o arancione se potete e costruitevi voi la prolunga. Non è difficile e potete così farvela della lunghezza che volete. Meglio un po' lunga piuttosto che corta e non arrivare poi ad agganciarsi.
Se volete stare sul sicuro meglio un cavo FG7OR che ha un isolamento maggiormente sicuro... ma anche il prezzo ne risente ed è sprecato.
Ciao.

thewizardinblack
24-07-2006, 12:01
La mia preoccupazione maggiore circa i cavi è riguardo alle macchine che potrebbero passarci sopra, danneggiando la guaina. è tecnicamente possibile?

Peraltro, il gran pacco di sti cavi è che tagliati al metro costano il doppio che a matassa!
un esempio?
Bobina 100 m FROR 3x1,5 ==> 57 euro
Stesso cavo, al metro ==> 1,40 euro (x100mt = 140!!!!)

Consigli invece da parte mia?
- Portare tutti i tipi di scaccia-insetti conosciuti
- Prepararsi a ottenere dalla tenda soddisfazioni molto proporzionali al costo:
per non rimanere allagati, almeno 60-70 euro
per non rimanere nè allagati nè soffocati, almeno 100 euro
- Non ho mai provato il fornello elettrico, ma raccomanderei la cucinetta a gas con due fuochi, alimentata con bombolazza (nello specifico, chiedendo della bombola liquigas twiny, 5 o 6 kg mi sembra) che costa un'enormità in meno delle cartucce e delle campingaz da 3kg
- Ultimo, ma forse il più importante, spendere due soldi in più per un materasso gonfiabile: il godimento della vacanza varia a dismisura a seconda che la mattina ti svegli con la schiena rotta o meno! ;)

salut!

ziozetti
24-07-2006, 12:19
La mia preoccupazione maggiore circa i cavi è riguardo alle macchine che potrebbero passarci sopra, danneggiando la guaina. è tecnicamente possibile?

Peraltro, il gran pacco di sti cavi è che tagliati al metro costano il doppio che a matassa!
un esempio?
Bobina 100 m FROR 3x1,5 ==> 57 euro
Stesso cavo, al metro ==> 1,40 euro (x100mt = 140!!!!)

Consigli invece da parte mia?
- Portare tutti i tipi di scaccia-insetti conosciuti
- Prepararsi a ottenere dalla tenda soddisfazioni molto proporzionali al costo:
per non rimanere allagati, almeno 60-70 euro
per non rimanere nè allagati nè soffocati, almeno 100 euro
- Non ho mai provato il fornello elettrico, ma raccomanderei la cucinetta a gas con due fuochi, alimentata con bombolazza (nello specifico, chiedendo della bombola liquigas twiny, 5 o 6 kg mi sembra) che costa un'enormità in meno delle cartucce e delle campingaz da 3kg
- Ultimo, ma forse il più importante, spendere due soldi in più per un materasso gonfiabile: il godimento della vacanza varia a dismisura a seconda che la mattina ti svegli con la schiena rotta o meno! ;)

salut!


Non sono un esperto di campeggio statico (sono molto più itinerante... :D) ma mi sembra che di norma ogni piazzola abbia vicino una presa, o quantomeno che non sia necessario tirare cavi in mezzo alla strada...
Per quanto riguarda gli scacciainsetti in teoria non servono/non dovrebbero servire: non montare la tenda su un formicaio e tieni ben chiusi i contenitori con il cibo; non mangiare IN tenda né nelle immediate vicinanze dell'ingresso; togli le scarpe prima di entrare in tenda. Dovrebbe bastare a tenere lontani gli insetti. Per sicurezza prendi lo stesso un qualche veleno.
La tenda comprala decente, 100 € secondo me sono necessari: magari troverai solo sole e venticello, ma come hanno già scritto in molti se c'è un bel temporale in una tenda da 30 € anneghi! :D
Per i fornelli non so, per i materassini vale quanto già scritto per la tenda.

carne
24-07-2006, 12:34
guarda, il campeggio va preso con filosofia e umorismo, puoi essere attrezzato quanto vuoi ma l'inconveniente è sempre dietro l'angolo.
due aneddoti:
stendiamo le cose usate la mattina sul filo della piazzola e andiamo al mare (il campeggio distava un po'). Siamo con gli amici, una chiacchera tira l'altra quando ci accorgiamo che sta arrivando un temporale estivo da dietro le montagne. naturalmente non facciam tempo a raggiungere il campeggio che scende un diluvio..morale: accappatoi e asciugamani nel fango. mezza giornata passata a fare il bucato. ad altri con tende grosse a veranda è andata anche peggio...

l'anno scorso sono andato a giocare a calcetto con dei miei amici che abitano dove spesso vado in campeggio. mi son quasi rotto la caviglia in partita. con una gamba bloccata dal prontosoccorso stare in un igloo è una tortura..fortuna che almeno il tempo era bello e mi sono fatto amico tutto il quartiere che faceva a gara per darmi una mano. Comunque dopo 4gg sono andato in albergo dai miei a igea marina...e ho guidato io (ero in abruzzo).

io ho un igloo 3 posti...mi ci sono sempre trovato bene anche con la tipa :oink:
ma quando piove è una NOIA mortale e a volte anche uno schifo (dipende su che terreno è fatto il campeggio).

rimane il fatto che quando voglio una vacanza senza inconvenienti e per riposarmi vado in casa o albergo. :stordita:

ziozetti
24-07-2006, 15:20
io ho un igloo 3 posti...mi ci sono sempre trovato bene anche con la tipa :oink:
ma quando piove è una NOIA mortale e a volte anche uno schifo (dipende su che terreno è fatto il campeggio).
A mio modo di vedere la tenda serve solo per dormirci (e poco altro... :D), se il tempo non è favorevole non ci sono azzi, il campeggio diventa una palla... e infatti ci si rifugia in qualche baretto o ci si sposta un po' alla ricerca del sole.