cagnaluia
18-07-2006, 07:56
Ciao,
volevo provare velocemente una distro recente di linux sul mio powerbuco...
Così ho scaricato una ubuntu 6.06 per PPC.
Ho avviato premendo "c" il cdrom, ed è partita la live. A dire il vero un modulo non è riuscito a caricarsi.. penso sia quello dedicato alla wireless che infatti non vedo... ma nn importa per adesso, sono collegato alla rete cablata.
Ho il disco così partizionato:
/dev/hda
#
/dev/hda1 - Apple_Partition_Map - 31,5K
/dev/hda2 - Apple_UNIX_SRV2 - 37,3G
/dev/hda3 - Apple_HFS - 37,1G
/dev/hda4 - Apple_Free - 128M
/dev/hda5 - Apple_Free - 2,5M
penso che... hda1 e hda3 siano le partizioni dove gia risiedeva MACOSX...
hda4 e hda5 tralasciamole, non so come siano venute fuori.
hda2 è la partizione che ho creato usando il programma grafico dell installer su ubuntu.
Ma è strano, non capisco perchè sia su hda2.... e nn su hda3. Sembrsa che il sistema abbia scambiato le partizioni.. Vedete: io avevo MACOSX installato su una partizione, la prima e un ulteriore partizione vuota dove salvavo le foto e la musica.
Ho cancellato la partizione di foto e musica, e quindi ho formattato in EXT3.
Però... ora risultano scambiate.... mah..
PS: durante l'instllazione del sistema appena dopo la creazione del mount point "/" un box mi fa notare di non avere una partizione dove installare il boot loader.... ora io ho lasciato procedere lo stesso.. ma cosa devo fare?
grazie
volevo provare velocemente una distro recente di linux sul mio powerbuco...
Così ho scaricato una ubuntu 6.06 per PPC.
Ho avviato premendo "c" il cdrom, ed è partita la live. A dire il vero un modulo non è riuscito a caricarsi.. penso sia quello dedicato alla wireless che infatti non vedo... ma nn importa per adesso, sono collegato alla rete cablata.
Ho il disco così partizionato:
/dev/hda
#
/dev/hda1 - Apple_Partition_Map - 31,5K
/dev/hda2 - Apple_UNIX_SRV2 - 37,3G
/dev/hda3 - Apple_HFS - 37,1G
/dev/hda4 - Apple_Free - 128M
/dev/hda5 - Apple_Free - 2,5M
penso che... hda1 e hda3 siano le partizioni dove gia risiedeva MACOSX...
hda4 e hda5 tralasciamole, non so come siano venute fuori.
hda2 è la partizione che ho creato usando il programma grafico dell installer su ubuntu.
Ma è strano, non capisco perchè sia su hda2.... e nn su hda3. Sembrsa che il sistema abbia scambiato le partizioni.. Vedete: io avevo MACOSX installato su una partizione, la prima e un ulteriore partizione vuota dove salvavo le foto e la musica.
Ho cancellato la partizione di foto e musica, e quindi ho formattato in EXT3.
Però... ora risultano scambiate.... mah..
PS: durante l'instllazione del sistema appena dopo la creazione del mount point "/" un box mi fa notare di non avere una partizione dove installare il boot loader.... ora io ho lasciato procedere lo stesso.. ma cosa devo fare?
grazie