PDA

View Full Version : Ubuntu @ Apple PowerbookG4

cagnaluia
18-07-2006, 07:56
Ciao,

volevo provare velocemente una distro recente di linux sul mio powerbuco...
Così ho scaricato una ubuntu 6.06 per PPC.

Ho avviato premendo "c" il cdrom, ed è partita la live. A dire il vero un modulo non è riuscito a caricarsi.. penso sia quello dedicato alla wireless che infatti non vedo... ma nn importa per adesso, sono collegato alla rete cablata.

Ho il disco così partizionato:
/dev/hda
#
/dev/hda1 - Apple_Partition_Map - 31,5K
/dev/hda2 - Apple_UNIX_SRV2 - 37,3G
/dev/hda3 - Apple_HFS - 37,1G
/dev/hda4 - Apple_Free - 128M
/dev/hda5 - Apple_Free - 2,5M

penso che... hda1 e hda3 siano le partizioni dove gia risiedeva MACOSX...
hda4 e hda5 tralasciamole, non so come siano venute fuori.
hda2 è la partizione che ho creato usando il programma grafico dell installer su ubuntu.
Ma è strano, non capisco perchè sia su hda2.... e nn su hda3. Sembrsa che il sistema abbia scambiato le partizioni.. Vedete: io avevo MACOSX installato su una partizione, la prima e un ulteriore partizione vuota dove salvavo le foto e la musica.
Ho cancellato la partizione di foto e musica, e quindi ho formattato in EXT3.

Però... ora risultano scambiate.... mah..

PS: durante l'instllazione del sistema appena dopo la creazione del mount point "/" un box mi fa notare di non avere una partizione dove installare il boot loader.... ora io ho lasciato procedere lo stesso.. ma cosa devo fare?

grazie

cagnaluia
18-07-2006, 08:54
ok, installato.

ho seguito la guida di gentoo linux per ppc... sezione mac-fdisk... (se qualcuno servisse uno spunto QUI (http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/handbook-ppc.xml?full=1#book_part1_chap4) )
e ora va alla grande..

però è strano.. mi scambiava di continuo le partizioni di posto.. mah, mai vista una cosa così.

Ogni modo ora sto su linux, e aggiorno il sistema.

cagnaluia
18-07-2006, 09:37
un consiglio:

quale applet / programma per gnome posso usare per monitorare le temperature del portatile?

mi sembra che con linux, consumi MOLTO di più e scaldi MOLTO di più.

Aryan
18-07-2006, 10:08
un consiglio:

quale applet / programma per gnome posso usare per monitorare le temperature del portatile?

mi sembra che con linux, consumi MOLTO di più e scaldi MOLTO di più.
Per forza. Se non installi i driver(se ce ne sono) il powersaving non funziona e il procio sta sempre al 100% della frequenza... ;)

eclissi83
18-07-2006, 10:47
Per forza. Se non installi i driver(se ce ne sono) il powersaving non funziona e il procio sta sempre al 100% della frequenza... ;)
esattamente, anche se la ubuntu "dovrebbe" farli partire all'avvio automaticamente; ad ogni modo il modulo che ti server e' adt746x, poi prova a mettere anche l'emulazione apm e cpudyn (o cpufreq) per la gestione della velocita' della cpu.
cmq ti allego il config del kernel che uso attualmente sulla mia crux-ppc (2.6.17.3); a proposito se vuoi provare la crux-ppc puoi scaricare la iso da questo link:
http://cruxppc.sunsite.dk/downloads/crux-ppc-2.2alpa0.iso

ciauz

cagnaluia
18-07-2006, 13:10
ok!

altro SUPER problema... la NVIDIA 5200go......

non ditemi che i driver NVIDIA non esistono per PPC.... :cry:

Aryan
18-07-2006, 13:44
ok!

altro SUPER problema... la NVIDIA 5200go......

non ditemi che i driver NVIDIA non esistono per PPC.... :cry:
Boh, VGA nVidia su MAC ci sono, ma non so se c'è supporto anche per le mobile... :mbe:

cagnaluia
18-07-2006, 13:57
apt-get install nvidia-glx
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto
Il pacchetto nvidia-glx non ha versioni disponibili, ma è nominato da un altro
pacchetto. Questo significa che il pacchetto manca, è diventato obsoleto
o è disponibile solo all'interno di un'altra sorgente
E: Il pacchetto nvidia-glx non ha candidati da installare

ma che vuol dire????

dennyv
18-07-2006, 16:23
apt-get install nvidia-glx
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto
Il pacchetto nvidia-glx non ha versioni disponibili, ma è nominato da un altro
pacchetto. Questo significa che il pacchetto manca, è diventato obsoleto
o è disponibile solo all'interno di un'altra sorgente
E: Il pacchetto nvidia-glx non ha candidati da installare

ma che vuol dire????

Vuol dire che i driver closed di nVidia non esistono per PowerPC!! Quindi apt non te li fa manco scaricare!

cagnaluia
18-07-2006, 16:43
Vuol dire che i driver closed di nVidia non esistono per PowerPC!! Quindi apt non te li fa manco scaricare!

sono fregato... bahh.. :rolleyes:

eclissi83
18-07-2006, 19:52
sono fregato... bahh.. :rolleyes:
prenditela con la nvidia e i suoi maledetti driver closed...

idt_winchip
18-07-2006, 19:58
Una volta ogni tanto ti conveniva avere una radeon 9200 come quella degli ibook :D

Cmq vabbè..povera nvida..non pretendo certo che apra i drivers per noi..mi basta e mi avanza..geffo 4 powa @ xgl a vita :sofico:

cagnaluia
18-07-2006, 20:38
grrr che rabbia! mai che vada bene niente!

sul fisso tempo fa avevo il problema opposto con i driver ATI, poi sono passato a NVIDIA e andava tutto benone... Peccato le prestazioni, sono tornato da mamma ATI... ora funziona cmq tutto.

sul portatile... ho NVIDIA... e nn va una cippa! Peccato che non possa passare ad ATI.. blbllblblbllblblb

blbllblb
blblblbllll

:mad:

bleah.. che vita da cani