PDA

View Full Version : furti di rame, a rischio la ferrovia Roma-Lido di Ostia

Adric
17-07-2006, 23:56
Lunedì 17 Luglio 2006

Furto di rame, a rischio la metropolitana

Roma-Lido: tre ladri rubano un quintale di trecce che danno corrente ai semafori sui binari

di GIULIO MANCINI

Stavano rubando le trecce di rame che collegano la sottostazione elettrica ai ”semafori” dei treni. E se non fossero stati scoperti dai carabinieri avrebbero potuto anche causare un disastro, mettendo a rischio la vita di migliaia di pendolari della tintarella.
Tre persone, due romeni e un’italiana incensurata di Ladispoli, sono state arrestate dai carabinieri di Vitinia nella zona del Torrino. Alle tre di notte, quando la linea Roma-Lido era ferma, sono stati sorpresi a rubare cavi di rame dal sistema di scambio che si trova presso la sottostazione elettrica a ridosso del Raccordo Anulare, a metà strada tra le fermate di Tor di Valle e Vitinia. I malviventi, attrezzati di tutto punto con tronchesi e cacciaviti, avevano già smontato trecce per cento chili di peso che erano state caricate su un furgone risultato rubato a Roma, in via Veneto.
Alla vista dei militari un quarto componente della banda, probabilmente straniero, è riuscito a dileguarsi nel buio. Le manette si sono strette intorno ai polsi dei romeni Valentin Alexandro Leuspisa di 19 anni e Daniel Piloce di 30 oltre che di R.D. una quarantaquattrenne di Ladispoli che, seppure sospettata di essere la menta dell’organizzazione, non è risultata avere precedenti con la giustizia. Il terzetto dovrà rispondere dell’accusa di furto aggravato e di ricettazione. Oltre al furgone usato per il trasporto del rame, sul luogo sono stati rinvenuti pure due ciclomotori, risultati anch’essi di provenienza furtiva.
L’accusa più grave, però, potrebbe scattare da parte del magistrato che dovrà giudicare il terzetto. I carabinieri, infatti, ritengono che la sottrazione delle trecce di rame dalla linea ferroviaria avrebbe potuto provocare gravi guasti alla linea, mettendo a repentaglio i passeggeri nella successiva ripresa del servizio. E in una domenica di mezz’estate quella linea trasporta oltre 110 mila passeggeri. Sarà un perito tecnico ad avvalorare la tesi; qualora fosse provata, i tre arrestati dovranno rispondere anche del reato di attentato alla pubblica incolumità o, in subalterno, di attentato alla sicurezza dei trasporti. Rischiano, in questi casi, la reclusione da due a sei anni.
Ieri mattina all’alba i tecnici della società ”Met.Ro.” sono intervenuti in zona per ripristinare il corretto funzionamento delle parti smontate. «Il danno spiegano gli addetti al servizio mantenendo la riservatezza dovuta all’indagine giudiziaria riguarda il sistema di segnalamento, i cosiddetti semafori che disciplinano la marcia dei convogli. L’impianto regola automaticamente la distanza tra un treno e quello precedente per evitare, ovviamente, possibili collisioni. In caso di avaria, scatta nelle procedure un sistema sostitutivo, a blocco telefonico, funzionante tra capotreno e capostazione con tempi più lunghi dell’impianto automatico. Dove hanno agito i ladri, però, c’è anche uno scambio che, in caso di rimozione, può provocare il deragliamento dei convogli». La linea è stata ripristinata in tempo per l’inizio delle corse che si sono svolte regolarmente per tutta la giornata di ieri.
Appena due settimane fa, il 9 luglio, i carabinieri avevano arrestato tre romeni bloccati a eseguire un furto record di rame: tre tonnellate e mezzo di cavi già caricati su un furgone. Era accaduto nel cantiere per la costruzione della nuova Fiera di Roma, in via Portuense. Era già accaduto diverse volte che, approfittando dell’enorme costruzione, di notte ignoti si fossero appropriati di enormi quantità di rame, merce che al mercato del riciclaggio vale circa un euro ogni dieci chili. In un paio di occasioni, come nel caso del 5 giugno con un carico di dieci quintali recuperato, i malviventi erano stati acciuffati e assicurati alla giustizia.
Il 9 luglio a tradire il terzetto di stranieri era stata la meticolosità dell’operazione: Per poter trasportare su un furgone il rame appena trafugato, infatti, avevano dovuto sbobinare un rullo da 35 quintali di cavi e sezionarlo in tranci ciascuno di tre metri di lunghezza. Una procedura complessa e lenta che ha favorito l’intervento dei militari della stazione di Ponte Galeria che hanno proceduto all’arresto dei ladri e al recupero del materiale rubato.
giulio mancini

-------------------------------
Tre giorni di saccheggi con fughe e inseguimenti

Ieri l’ultimo caso. Mercoledì scorso un ventenne romeno aveva rubato tre grosse matasse di rame da un deposito di materiale elettrico in via Della Magliana. Per questo fu arrestato dai carabinieri del Radiomobile. I militari, insospettiti dalla presenza di un'auto in sosta nei pressi di un magazzino dell'Acea, hanno controllato il mezzo sorprendendo l'immigrato che stava tentando di caricare le enormi bobine nel bagagliaio.
Il giorno successivo i carabinieri della Cassia hanno sventato nella notte l'ennesimo furto di rame in danno di cantieri edili. Questa volta l'obbiettivo è stato un edificio in costruzione in zona Casalotti dove tre romeni ladri, dopo aver eluso la vigilanza e scavalcato la recinzione, hanno rubato quante più matasse di cavi elettrici in rame riuscissero a portare via ed a bordo di ciclomotori rubati hanno tentato la fuga. Sulla loro strada hanno però incontrato una pattuglia di carabinieri in servizio di controllo del territorio che li ha subito bloccati ed arrestati.

(articoli da Il Messaggero)

IpseDixit
18-07-2006, 00:12
Il prezzo del rame è cresciuto tantissimo, un mio amico idraulico sta facendo salti mortali per rispettare i preventivi fatti ai clienti.

Adric
18-07-2006, 00:16
Ma ci sono furti di rame anche nelle altre città o dalle vostre parti ? :confused:

Tefnut
18-07-2006, 00:16
peggio che l'oro O_o

cavolo

IpseDixit
18-07-2006, 00:22
Ma ci sono furti di rame anche nelle altre città o dalle vostre parti ? :confused:
Da sempre o almeno nei periodi di prezzi altri... a Modena anni fa uno ci rimase secco quando andò a rubare in una centralina dell'Enel che credeva non più in uso.... purtroppo per lui era ancora attiva :banned:

kaioh
18-07-2006, 01:12
anche qui ne lveneto i furti di rame ci sono , quello delle ferrovie è gettonato , seguito da quello delle aziende che lo lavorano .

Northern Antarctica
18-07-2006, 01:29

Un mio collega ha detto che i furti di rame si sono verificati lungo il percorso della ferrovia metropolitana Roma - Lunghezza - Bagni di Tivoli - Guidonia. Il rame rubato è stato quello della messa a terra (quindi non percorso da corrente) delle recinzioni in acciaio che delimitano la strada ferrata. Una volta si usavano quelle in cemento precompresso che non ne avevano bisogno. Sembra che non ci sia rimasto più nulla.

Invece nei cantieri ogni tanto beccano qualcuno che esce avvolto in una matassa di corda di rame sotto la camicia.

bjt2
18-07-2006, 13:06
Scusate... Nell'articolo è detto che il rame al mercato nero viene valutato 1 euro ogni 10 chili... Ma non è un po' poco? Cioè uno rischia la galera per così poco? E poi mi ricordavo che il rame venisse pagato molto di più (ovviamente legalmente)... Ma quanto ci guadagnano questi riciclatori-ricettatori???

FastFreddy
18-07-2006, 13:10
Scusate... Nell'articolo è detto che il rame al mercato nero viene valutato 1 euro ogni 10 chili... Ma non è un po' poco? Cioè uno rischia la galera per così poco? E poi mi ricordavo che il rame venisse pagato molto di più (ovviamente legalmente)... Ma quanto ci guadagnano questi riciclatori-ricettatori???

Già, suona strano anche a me, per un furto "come si deve" bisognerebbe andar via con un furgone stracarico, altro che qualche metro di filo... :confused:

Rischiare la galera e far la fatica di portar via un quintale di roba per farci solo 10€???? :confused: :confused: :confused:

matrizoo
18-07-2006, 13:20
il rame se pulito sta a più di 1 euro al chilo, altro che 10 chili :O

Freeride
18-07-2006, 14:07
A voglia, dai cavi di terra delle impalcature delle case ai cantieri, sorveglianza a manetta altrimenti ti portano via anche i tetti con le grondaie!
L'anno scorso nel caniere da mio zio hanno trovato uno zingaro morto attaccato ad un cavo 380 ...alimentato.

Freeride
18-07-2006, 14:09
Dallo sfasciacarrozze di fiducia il rame pulito sta a 3 euro al kg.

[xMRKx]
18-07-2006, 15:15
ragazzi io col rame ci lavoro... nn so su che quotazioni vi basate voi ma attualmente la BASE rame è a + di 7 €/kg

;)

Rame - Euro al chilogrammo Cash Milano secco : 7,21210 €/kg − 0,04 + 2% = 7,356 €/kg − 0,04

Northern Antarctica
18-07-2006, 15:31
Per avere un'idea, un km di corda in rame nudo da 70 mmq (quella che in genere si usa per la messa a terra) pesa 0.00007 m^2 x 1000 m x 8900 kg/(m^3) = 623 kg.

Se lo vendi a 2 Euro / kg (approssimo molto per difetto), ecco fatti 2 x 623 = 1250 Euro.

Freeride
18-07-2006, 15:56
']ragazzi io col rame ci lavoro... nn so su che quotazioni vi basate voi ma attualmente la BASE rame è a + di 7 €/kg

C'è una palese differenza tra il prezzo al kg delle quotazioni della materia prima e il prezzo al kg dei rottami.
Se mi trovi un rottamaro che acquista rottami al prezzo di quotazione... segnalamelo!

[xMRKx]
18-07-2006, 16:11
C'è una palese differenza tra il prezzo al kg delle quotazioni della materia prima e il prezzo al kg dei rottami.
Se mi trovi un rottamaro che acquista rottami al prezzo di quotazione... segnalamelo!

è ovvio che mi riferivo al furto di rocchetti o matasse come nel secondo articolo pubblicato , e non certo al furto di treccine di rame dalla linea ferroviaria che mi sembra alquanto stupido ;)

I furti di rame pericolosi sono quelli che avvengono nelle aziende ... col rame fresco come il pane che scompare ... e altro che quotazioni di rottame.. è oro che cola

davide87
18-07-2006, 16:32
si si io sono di pomezia..qui intorno ci sono i stabilimenti della marconi alenia ecc.. sò che spessò i zingari ci vanno a rubare..prendono per lo più rame..invece il mio stampista che sta alla magliana ha dovuto mettere le telecamere al piazzale dove buttava i scarti degli stampi..rame acciaio alluminio perchè nella pausa pranzo gli andava a rubare..

Ciaba
18-07-2006, 21:46
...anche in Toscana è un settore in espansione quello dei furti di rame. Soprattutto nella zona di Prato e dintorni ultimamente sono avvenuti diversi episodi. Si parla di cantieri ma anche di illuminazione pubblica. C'è chi dice che dietro ci sia la mafia cinese in quanto da loro è un metallo richiestissimo e quindi pagato molto bene.

Freeride
19-07-2006, 10:10
']è ovvio che mi riferivo al furto di rocchetti o matasse come nel secondo articolo pubblicato , e non certo al furto di treccine di rame dalla linea ferroviaria che mi sembra alquanto stupido ;)

I furti di rame pericolosi sono quelli che avvengono nelle aziende ... col rame fresco come il pane che scompare ... e altro che quotazioni di rottame.. è oro che cola
Quale? Quelli che sbobinavano il rocchettone e ne tagliavano spezzoni da 3 metri?
E secondo te ...poi lo giuntavano e lo rivendevano come cavo nuovo di prima categoria? :D
Tutti questi furti sono fatti dai soliti romeni/zingari che poi se lo rivendono come rottame, non ha senso esporsi.

Onisem
19-07-2006, 10:13
Terzo mondo, pure il rame si fregano...

dupa
19-07-2006, 10:13
è una conseguenza del boom cinese/indiano

Freeride
19-07-2006, 10:16
Se importiamo terzo mondo cosa ti aspetti?

dupa
19-07-2006, 10:19
e chi li importa?
sono loro che vengono da noi illegalmete e nessuno ha il coraggio di cacciarli via.

[xMRKx]
19-07-2006, 10:22
Quale? Quelli che sbobinavano il rocchettone e ne tagliavano spezzoni da 3 metri?
E secondo te ...poi lo giuntavano e lo rivendevano come cavo nuovo di prima categoria? :D
Tutti questi furti sono fatti dai soliti romeni/zingari che poi se lo rivendono come rottame, non ha senso esporsi.

mi dispiace ma non sono assolutamente d accordo ... nel mio ambiente non circolano proprio queste notizie...mi è appena venuto a trovare l'agente di un ns. fornitore di rame che si occupa di avvolgitura bobine...non ha senso esporsi a fare un furto di 600 kg per farci 2000 Euro ... sono stati intercettati piu carichi di rame da napoli che partivano direttamente per la cina e non vengono certo piazzati come rottame ma come materia prima vera a propria... è ovvio che è la base rame a fare gola piu di tutti e quella a essere rubata piu di tutte,infatti i nostri fornitori lo devono tenere dentro degli speciali caveaux come nelle banche..

Freeride
19-07-2006, 10:22
e chi li importa?
sono loro che vengono da noi illegalmete e nessuno ha il coraggio di cacciarli via.
"importazione" sarcastica! Un po' come quando, da bravi italiani, "esportavamo" mafia in tutto il mondo.

Freeride
19-07-2006, 10:29
']mi dispiace ma non sono assolutamente d accordo ... nel mio ambiente non circolano proprio queste notizie...mi è appena venuto a trovare l'agente di un ns. fornitore di rame che si occupa di avvolgitura bobine...non ha senso esporsi a fare un furto di 600 kg per farci 2000 Euro ... sono stati intercettati piu carichi di rame da napoli che partivano direttamente per la cina e non vengono certo piazzati come rottame ma come materia prima vera a propria... è ovvio che è la base rame a fare gola piu di tutti e quella a essere rubata piu di tutte,infatti i nostri fornitori lo devono tenere dentro degli speciali caveaux come nelle banche..
Allora devono aver trovato qualcuno che paga 7 euro al kg per spezzoni di rame lunghi 3m! A trovarlo!

Onisem
19-07-2006, 10:34
Metto la mano sul fuoco che erano italianissimi.

ALIEN3
19-07-2006, 10:34
Confermo: anche da me i furti di rame soprattutto in prossimità della ferroria è una realtà. Vendo quando posso il rame che mia zia porta dal posto dove lavora. Vi posso dire che è sporchissimo e non mi dedico nemmeno a pulirlo e dopotutto mi viene pagato 2€ al KG. Comunque dove porto il rame ho notato che molte persone si presentano con fili spessi di rame, superpuliti e lucentissimi. Dopo qualche giorno si è venuto a sapere in giro che erano stati rubati i nuovi cavi della stazione e ho pensato: Tho fossero quelli :p ??????

Byezzzzzzzzzz

[xMRKx]
19-07-2006, 10:37
Allora devono aver trovato qualcuno che paga 7 euro al kg per spezzoni di rame lunghi 3m! A trovarlo!

forse io e te non ci capiamo io parlo di base rame che sarebbe il rame "vergine"...e non ho detto che chi ruba piazza a 7 Euro al Kg , ho detto che 7 euro al Kg è la sua quotazione... e ho detto che la base rame rubata non viene sicuramente venduta come rottame perche è al giorno d'oggi con il fabbisogno in cina ed india è richiestissima... altro che rottame...ci sono furti organizzati da malavita con tanto di camion che si piazzano dentro le aziende con gente che lavora connivente... e secondo te tutte queste mosse per vendere a "rottame"?

poi se quelli che rubano i cavi della messa a terra delle ferrovie so zingari scemi che si espongono per far 4 soldi è un altro discorso, i cavi delle ferrovie non c'entrano niente con quello che dicevo io !

massimo78
19-07-2006, 15:48
ma che ci fanno con tutto sto rame ? :confused: se lo rivendono?

IpseDixit
19-07-2006, 19:17
ma che ci fanno con tutto sto rame ? :confused: se lo rivendono?
Si come rottami a ditte che lo riciclano.... negli ultimi anni il prezzo di rame, acciaio e ferro è cresciuto in modo impressionante.

Freeride
22-07-2006, 16:53
Roma, 21 lug. - (Adnkronos) - I carabinieri della Stazione Roma Garbatella hanno arrestato un ventitreenne rumeno, senza regolare permesso di soggiorno, per il furto di circa 20 metri di cavo in rame, per un peso di circa 100 kg, da un deposito della societa' Acea in via Laurentina, a Roma .

I Carabinieri, verso le 2 di notte, hanno sorpreso il ragazzo mentre stava caricava i cavi di rame all'interno di una Opel Corsa in sosta nei pressi del deposito, dove gia' in passato c'erano stati furti analoghi. Per il ventitreenne sono scattate le manette con l'accusa di furto.

davide87
22-07-2006, 16:55
Roma, 21 lug. - (Adnkronos) - I carabinieri della Stazione Roma Garbatella hanno arrestato un ventitreenne rumeno, senza regolare permesso di soggiorno, per il furto di circa 20 metri di cavo in rame, per un peso di circa 100 kg, da un deposito della societa' Acea in via Laurentina, a Roma .

I Carabinieri, verso le 2 di notte, hanno sorpreso il ragazzo mentre stava caricava i cavi di rame all'interno di una Opel Corsa in sosta nei pressi del deposito, dove gia' in passato c'erano stati furti analoghi. Per il ventitreenne sono scattate le manette con l'accusa di furto.
uno di meno..

Baltico
22-07-2006, 20:44
sta il ferro per i cantieri edili a 1.20€ al kg figuriamoci se il rame sta 1€ x 10 kg!

ThabrisTheLastShito
22-07-2006, 21:05

Eh già! Ci rubano il lavoro, il pane , le donne e adesso pure il rame! :rolleyes:
Ma dove andremo a finire...si stava meglio quando si stava peggio...non esistono più le mezze stagioni............

:asd:

ALIEN3
22-07-2006, 21:17
Approvo :stordita:

Mod OT ON:

X [xMRKx] chi è la donzella in avatar????

Mod OT OFF

Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Ciaba
23-07-2006, 01:38
....guarda, credo sia questa gnocca da paura quà...ce l'ho sul desk in tutte le salse :D

~ZeRO sTrEsS~
23-07-2006, 11:12

shhhhh i ladri sono ladri ovunque e in italia si vive bene perche' rubare e' segno di prosperita'...

ALIEN3
25-07-2006, 00:36
....guarda, credo sia questa gnocca da paura quà...ce l'ho sul desk in tutte le salse :D

Nome????

Byezzzzzzzzzzzzzz

Adric
25-08-2006, 14:34
FERROVIE

Furto di rame sui binari: interrotta la Bologna-Poggio Rusco

La linea è stata chiusa per un'ora e mezza causando disagi alla circolazione ferroviaria. Cinque i treni coinvolti, con ritardi compresi fra 25 e 90 minuti

Bologna, 25 agosto 2006 - Stamattina dalle 6.40 alle 8, è rimasta interrotta, nella stazione di Crevalcore, la linea ferroviaria Bologna- Poggio Rusco, per i danni causati agli apparati di circolazione dal furto di alcune trecce di rame dai binari.

La circolazione è poi ripresa con rallentamenti fino al termine dei lavori di ripristino. Alle 8.20 il traffico è poi ripreso regolarmente.

Il furto di trecce di rame dai binari, pur non interferendo minimamente - sottolineano le Ferrovie dello Stato - con la sicurezza del traffico ferroviario, ne condiziona sensibilmente la regolarità.

I treni coinvolti sono stati cinque, quattro Regionali ed uno a lunga percorrenza, che hanno avuti ritardi fra i 25 e 90 minuti.
(Resto del Carlino)

Wagen
25-08-2006, 14:53
a Trapani dove sono stato a lavorare tutti i giorni fregavano dei cavi di potenza di alcune pompe. Il giorno prima provavamo l'avviamento di queste pompe e andavano, il giorno dopo no, e dopo ore a ricercare il guasto ci siamo accorti che si erano portati via tutti i cavi! :D il giorno dopo idem! Poi hanno smesso

Stessa cosa mi é successa a Torino, dove ad una ditta che lavora con noi hanno portato via circa 30.000€ di cavi.