PDA

View Full Version : Aiuto temperatura nForce4 SLI

Samuele Magno
17-07-2006, 22:35
Salve a tutti! Recentemente ho notato che il dissipatore montato sul chip nForce4 SLI (su una scheda madre ASUS A8N-SLI Deluxe) si scalda tantissimo dopo pochi minuti che il pc è acceso. Su di esso è montata una ventolina circa 4x4cm della ASUS che ha iniziato a fare un rumore strano in fase di caricamento di Windows. Poi il rumore smette, ma la temperatura continua ad essere alta. Volevo sapere se è il caso di preoccuparsi. Sinceramente dubito che temperature al tatto così elevate siano salutari o programmate per una scheda madre di questa qualità. Aiutatemi se potete. Grazie.

The_Killer
17-07-2006, 23:22
controlla con un programma apposito o dal bios la temperatura del chipset.

ad ogni modo, il dissi dell asus è penoso: consiglio si sostituirlo con uno passivo di qualità migliore (zalman) e di usare una buona pasta termica.

Freed
17-07-2006, 23:28
Quelle ventoline sono anche parecchio rumorose oltre ad essere poco efficaci...

Ti consiglio uno di questi (http://www.zalman.co.kr/eng/product/code_list.asp?code=014), io in particolare ho questo (http://www.zalman.co.kr/eng/product/view.asp?idx=71&code=014) , e mi trovo veramente molto bene. Costano anche poco.

Unico problema su alcune schede potrebbe crearti problemi di spazio con la scheda video e potrebbe essere necessario "sfogliarlo"

Samuele Magno
18-07-2006, 11:13
Vi ringrazio per l'aiuto. In effetti è una ventolina davvero rumorosa e in effetti poco efficace. Vedrò di sostituirla con un dissipatore che mi avete consigliato. Grazie.

Freed
18-07-2006, 12:09
Con lo Zalman dovresti andare tranquillo, quello che ti consigliavo mi pare di averlo pagato o 6 o 9 euro..ora non ricordo...cmq sia poco...

Ma sembra anche che per montarlo non sia necessario smontare la mobo...

Samuele Magno
18-07-2006, 12:20
Pultroppo invece si. La devo smontare per agire sulle vitine di plastica sull'attacco da dietro. Ma non è un porblema, sto cambiando case. Ho preso il Centurion 5 della CoolerMaster per assicurare un buon circolo d'aria.