View Full Version : solito problema di porte con emule!
Hiskrtapps
17-07-2006, 21:56
ciao a tutti.
Mi scuso subito perchè sicuramente so che è già stato scritto 1000 volte di problemi del genere, io stesso sono stanco di leggere sui vari forum di questi problemi, ma purtroppo proprio non riesco a risolverlo quindi ho deciso di postare il mio specifico.
ho installato emule da 2 gg. Dopo aver velocemente configurato il sistema per aprire le porte è partito subito. Id Alto e via! Ottimo.
Peccato che tornando a casa, dopo aver lasciato il computer acceso noto che l'id è basso. Leggo il log, e scopro che c'è stata qualche disconnessione e riconnessione. Ma perchè l'id basso? Perchè le porte non risultano più aperte! Ma come? prima lo erano e ora? che è successo?
Da quel momento mi sono un po' informato... ho letto di tutto, test che falliscono, altri non attendibili eccetera eccetera.
Non c'è più verso di fargli passare il test, chiudo emule, lo riapro, e magicamente il test è superato, connessione e id alto. Dopo qualche secondo riprovo il test e porte chiuse!
Ho Zone Alarm, è configurato bene ma non si sa mai, ho letto che a qualcuno fa problemi, lo spengo! Niente!
Chiudo emule riapro! test superato. Riprovo. niente!
NB: il computer su cui è installato emule sta dietro a un router software, un programmino semplicissimo che mi esegue il port forwarding, che ha sempre funzionato.
Quando mi fallisce il test con emule ho provato più volte a eseguire altri test sulle porte da vari siti internet e risultano aperte...
com'è possibile? magia nera? si aprono e chiudono a piacimento?
Spero di aver postato nel forum giusto!
...e che qualcuno sappia dirmi qualcosa!
che non è un problema di porte ma di traffico socjets/raggiungibilità forse...
che linea hai??
cos'e' quel router software??
da dove arriva la connessione???
che tipo di connessione???
Maddoctor
18-07-2006, 06:24
Anche io come Stev-O darei un okkio a quel router software ... cosa è, come funziona e ti serve ?
Facci sapere
Ciao
Hiskrtapps
18-07-2006, 13:14
Anche io come Stev-O darei un okkio a quel router software ... cosa è, come funziona e ti serve ?
Facci sapere
Ciao
Ciao
Allora il nome del programmino non lo ricordo bene. Appena torno a casa lo leggo e ve lo posto.
Comunque è un programmino freeware che fa solo quello.
Mi serve perchè io ho un computer attaccato all'adsl di libero tramite un modem (non un router) usb. A questo computer è collegato un access point wireless e emule è installato su un altro computer della rete raggiungibile tramite la rete wireless di questo access point.
La rete funziona, i computer (anche altri oltre a quei due) sono tutti visibili tra loro. Tramite quel programmino posso mettere dei servizi sui computer interni alla rete e renderli raggungibili dall'esterno eseguendo appunto questo port forwarding.
Infatti emule funziona e non capisco perchè il test a volte mi dia le porte chiuse e a volte no. Ma se le porte sono veramente chiuse la gente può scaricare da me?
Perchè in realtà lo fa, tutta la banda in upload è satura, solo che dice porte sono chiuse (a volte) e di conseguenza mi viene assegnato un ip basso e io scarico pianissimo...
Com'è possibile?
Un test che posso fare è sicuramente provare a mettere emule sul primo computer collegato a internet (in modo da non dovere eseguire il port forwarding)... ma non vorrei farlo per diversi motivi.
Se no qualcuno conosce un software analogo (free) a quello che uso io per provare a sostituire il mio?
Scusate se ho scritto tanto, era per cercare di descrivere al meglio!
Hiskrtapps
18-07-2006, 13:27
il softwareino si chiama così:
NetworkActiv AUTAPF 1.0
ecco un link
http://www.safesite.com/product.php%5Bid%5D70021%5Bcid%5D206%5BSiteID%5Dsimtel.net
non mi sa una gran soluzione pero' eh...
Maddoctor
18-07-2006, 21:02
Ma perchè non ti fai un router , che è costruito apposta per condividere la connessione Internet tra più PC ?
(Magari) già che ci sei, dedichi un PC a fare da Firewall con una soluzione Firewall a tua scelta fra IpCop o le altre free disponibili (lo installi su macchina virtuale tramite VMWare) e poi ti fai emule su dmz (sempre come macchina virtuale, così al massimo se ti becchi un virus sai dove sta ..... e con gli snapshot puoi rimettere la installazione come nuova ogni volta che vuoi) come serverino aperto a internet e la tua LAN interna la proteggi al meglio.
Questa solo una delle soluzioni possibili, ma mi sembra una valida soluzione.
non c'e' bisogno di mettere emule in dmz cmq....
ad ogni modo sicuramente meglio di usare un programma in emulazione win32 :eek:
Maddoctor
18-07-2006, 23:49
Io lo metteri in dmz al fine di proteggere la LAN dai virus che potrebbe prendersi .... tutto qua.
Userei lo scudo DMZ to LAN come protezione .... imho.
Ciao
beh allora basterebbe metterlo su un ip inesistente sulla rete...
classico escamotage
Maddoctor
21-07-2006, 06:39
Scusa per il ritardo nella risposto Stev-O, ieri ho avuto qualche difficoltà.
Secondo me non è la stessa cosa ...... un PC con un IP non appartenente alla stessa gamma di indirizzi, ma fisicamente sulla stessa LAN non può offrire lo stesso livello di protezione/isolamento da un PC su una LAN differente con un firewall in mezzo adeguatamente configurato.
Questo non solo imho, ma proprio per le garanzie intrinseche offerte da un firewall.
Non ho i dati sulla bucabilità di emule e su cosa si può fare una volta bucato (in questo sono ignorante, non conosco la piattaforma bene), ma con la conf. a firewall, ho qualche garanzia in più nel cosa dovessero prendere il controllo sulla mia macchina.
Ma poi come configuri il routing verso internet se l'IP non è congruo con la rete, nel caso in cui non hai un modem ma un router per uscire ?
Fammi sapere cosa ne pensi stev ... ciao
no no molto semplicemente
metto dmz una macchina che non esiste sula rete interna (cioè un ip a cui non è associato nessun host) e se poi voglio essere pignolo riservo tramite prenotazione mac tale indirizzo mettendogli un mac address anch'esso fittizio :)
escamotage per rendere stealth tutte le porte, anche quelle associate ai servizi caricati dal kernel del router (icq aol messenger ecc di solito presenti e visibili al portscan)
Maddoctor
21-07-2006, 21:10
Quando c'e' da imparare non mi tiro mai indietro ..... pero ad essere sincero non ho capito.
Cosa intendi per :
metto dmz una macchina che non esiste sula rete interna (cioè un ip a cui non è associato nessun host) e se poi voglio essere pignolo riservo tramite prenotazione mac tale indirizzo mettendogli un mac address anch'esso fittizio
Io per mettere stealth le porte le giro tutte sul firewall , il quale poi fa port-forwarding solo di quelle che uso. Le altre di base ignora i pacchetti (stealth)
Mentre non ho capito tu cosa fai , intanto la prima parte"metto dmz..." : assegni un IP della dmz ad una macchina della LAN così non è visibile dai PC della LAN ?
Poi : "Riservo tramite prenotazione MAC" : Cosa intendi, setuppi (passami il termine) il dhcp al fine di associare ad una macchina avente un determinato mac address l'IP della macchina di prima.
Mi sembra non avere senso, quindi deduco che non ho capito un tubo di quello che hai scritto ....
Quindi aspetto un chiarimento ;)
Ciao
la prenotazione dhcp basata su mac si può fare non su tutti i router
quella del dmz è in pratica analogo a quello che fai tu
solo che io metto come dmz un ip locale al quale poi non collego nessuna macchina
quella della prenotazione serviva solo nel caso accidentale che il dhcp assegnasse a qualche macchina proprio quell'indirizzo
Maddoctor
22-07-2006, 12:45
solo che io metto come dmz un ip locale al quale poi non collego nessuna macchina
Si, ok , ho capito .....
ma allora come vedi anche tu dici che lo metti indmz, proprio coe me ...
18-07-2006 20:02
Maddoctor Ma perchè non ti fai un router , che è costruito apposta per condividere la connessione Internet tra più PC ?
(Magari) già che ci sei, dedichi un PC a fare da Firewall con una soluzione Firewall a tua scelta fra IpCop o le altre free disponibili (lo installi su macchina virtuale tramite VMWare) e poi ti fai emule su dmz (sempre come macchina virtuale, così al massimo se ti becchi un virus sai dove sta ..... e con gli snapshot puoi rimettere la installazione come nuova ogni volta che vuoi) come serverino aperto a internet e la tua LAN interna la proteggi al meglio.
Questa solo una delle soluzioni possibili, ma mi sembra una valida soluzione.
18-07-2006 20:14
Stev-O non c'e' bisogno di mettere emule in dmz cmq....
ad ogni modo sicuramente meglio di usare un programma in emulazione win32
18-07-2006 22:49
Maddoctor Io lo metteri in dmz al fine di proteggere la LAN dai virus che potrebbe prendersi .... tutto qua.
Userei lo scudo DMZ to LAN come protezione .... imho.
Ciao
Ciao
ma infatti.... è sempre la solita stessa cosa :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.