PDA

View Full Version : brasiliano ucciso per errore a Londra, nessun incriminato, famiglia furiosa


Adric
17-07-2006, 22:51
G.B.:NESSUN INCRIMINATO PER MORTE BRASILIANO,FAMIGLIA FURIOSA

(AGI/REUTERS) - Londra, 17 lug. - Non sara' incriminato nessuno dei poliziotti inglesi che un anno fa parteciparono all'azione in cui fu ucciso Jean Charles de Menezes, il ventisettenne elettricista brasiliano scambiato erroneamente per un kamikaze.
Lo ha annunciato Stephen O'Doherty, un legale del Crown Prosecution service (Cps), la procura generale britannica. "I due agenti che spararono i colpi fatali lo fecero perche' ritennero di aver identificato il signor Menezes come un attentatore suicida e che se non gli avessero sparato avrebbe fatto saltare un convoglio uccidendo molte persone", ha spiegato O'Doherty.
"Per incriminare questi agenti - ha aggiunto - dovremmo provare oltre ogni ragionevole dubbio che non avevano onestamente e genuinamente maturato queste convinzioni ma le prove confermano la loro versione". L'unica a essere portata in giudizio sara' la Metropolitan Police di Londra, Scotland Yard, con l'accusa di non aver assolto al dovere di proteggere la salute e l'incolumita' del brasiliano in base alla legislazione sulla salute e la sicurezza pubblica.
Immediata la reazione della famiglia di de Menezes, che ha parlato di ordinanza "assolutamente incredibile". In una conferenza stampa Alex Pereira, cugino della vittima, ha definito la decisione "vergognosa" e ha espresso stupore che "si sia tardato tanto tempo" per arrivare a una conclusione "cosi' incompetente". Una cugina, Silvia Armani, ha criticato il richiamo a una legge che di solito si applica alla sicurezza dei luoghi di lavoro e ha denunciato un tentativo di "insabbiameno" in cui Jean Charles e' stato trattato alla stregua di "un animale morto".
Alla lettura dell'ordinanza era presente anche una delegazione governativa guidata dal direttore del dipartimento per comunita' brasiliana all'estero, Palacio de Itamartay.
Menezes fu ucciso con sette colpi alla testa subito dopo essere salito su un treno della metropolitana nella stazione di Stockwell, nel sud di Londra, all'indomani del fallito tentativo di replicare gli attentati suicidi che avevano sconvolto la capitale britannica il 7 luglio.
A gennaio la commissione indipendente che ha indagato sul caso, l'Independent Police complaint commission (Ipcc), aveva trasmesso alla procura il suo rapporto conclusivo e, secondo quanto riferito dalla Bbc, aveva raccomandato l'incriminazione dei due agenti che spararono sette colpi alla testa e della dirigente responsabile dell'operazione, Cressida Dick.
Il caso aveva gia' causato quasi una crisi diplomatica tra il Brasile e la Gran Bretagna, anche perche' dalle indagini era emerso che le ricostruzioni iniziali secondo cui Menezes indossava un giubbotto sospetto e avrebbe scavalcato i tornelli di accesso alla stazione si erano rivelate false. (AGI)

recoil
18-07-2006, 22:11
sarebbe utile fare un passo indietro e considerare la ricostruzione degli ultimi minuti di vita del brasiliano.
non è stato ammazzato a caso perché stava correndo in metro o stava comportandosi in modo strano, ma è stato seguito fin da casa sua poiché era ritenuto un potenziale sospetto

l'errore è a monte, quando gli agenti lo hanno ammazzato erano convinti che fosse un terrorista perché era pedinato. quindi puoi anche assolvere i due agenti che materialmente hanno ucciso il povero innocente, ma rimane l'errore clamoroso di aver giudicato come sospetto uno che non c'entrava nulla. quindi non si può escludere la responsabilità della polizia

Ser21
19-07-2006, 10:23
Siamo arrivati alla follia totale,oramai si può uccidere un civili per presunzione di colpa,o rapire uno sceicco,violando la sovranità dello stato, con l'appoggio di serivizi segreti deviati.
Questa guerra al terrorismo e i suoi metodi poco ortodossi stanno giustificando tante e troppe "merdate".
Sono indignato.

edited823
19-07-2006, 10:54
la gente nn capisce + un caXXo. e al potere ci sono persone che approfittan della situazione x accaparrare consensi oppure son ancora + tonti delle masse.

LUVІ
19-07-2006, 11:46
Siamo arrivati alla follia totale,oramai si può uccidere un civili per presunzione di colpa,o rapire uno sceicco,violando la sovranità dello stato, con l'appoggio di serivizi segreti deviati.
Questa guerra al terrorismo e i suoi metodi poco ortodossi stanno giustificando tante e troppe "merdate".
Sono indignato.

Sono cinque anni che io e altri andiamo ripetendolo, su questo forum.

LuVi

dantes76
19-07-2006, 12:16
Pure gli inglesi ne hanno esprtata troppa di democrazia

Ferdy78
19-07-2006, 13:03
Pure gli inglesi ne hanno esprtata troppa di democrazia

Più che altro sono CINQUE (anno più anno meno) secoli che esportano morte, distruzione e quant'altro di più catstrofico e merdoso esista..... :muro: :muro: :muro: :muro: e son pure convinti di farlo per il bene del mondo.... :muro: :muro: :muro:

In merito a questa notizia...sono INDIGNATO: lo sono stato quando se ne ebbe notiziaall'epoca dei fatti...e lo sono ora...così come per il caso tutto nostro purtroppo del sovraintendente del sismi Calipari....

br@vo
19-07-2006, 19:17
Ricordate, la polizia o chi difente lo status quo NON SI TOCCA. :mad: :mad: :mad: Questa storia della lotta al terrorismo ha gia' raggiunto ,se non superato,il limite di guardia per quanto riguarda le liberta' personali.Tutti i morti,dei quali il sottoscritto ha il massimo rispetto e riconoscenza che hanno dato la vita perchè noi godessimo del bene supremo LA LIBERTA' credo si stiano rivoltando nella tomba.Spero di sbagliarmi ma mi sa' che se il popolino non si sveglia ci ritroveremo in situazioni ben peggiori.