PDA

View Full Version : Hardisk morto, garanzia sì, ma devo pagare 50euro

dennyv
17-07-2006, 20:23
Mi è morto il disco del MacMini G4, non partono nè Mac nè Linux.

E' nel primo anno di garanzia. Ho dovuto pagare 50 (cinquanta) euro per poi sentirmi dire che lo devo portare a 50km di distanza in assistenza. (50€ per assistenza telefonica?? Macchè, neanche, ho specificato fin da subito che il problema era già identificato dai relativi messaggi di errore, non mi serviva l'assistenza, ma solo l'attivazione della procedura di sostituzione)

Per la legge Italiana non è una truffa bella è buona? Ne ho avuti di prodotti elettronici (dai trenini ai server...) ma la Apple è la prima azienda per cui devo pagare per poter ottenere un cambio di un componente in garanzia...

Ora è corretto il comportamento della Apple?

MacNeo
17-07-2006, 20:39
hmm non mi pare normale, a me hanno sempre cambiato tutto gratis.
però andavo direttamente nei posti, non ho mai fatto nulla via telefono.

Massimo87
17-07-2006, 20:50
è normale..
l'assistenza, anche solo per aprire una pratica ti costa 49€ e spiccioli dopo i 90gg dall'acquisto.. politiche Apple :D

dennyv
17-07-2006, 21:08
è normale..
l'assistenza, anche solo per aprire una pratica ti costa 49€ e spiccioli dopo i 90gg dall'acquisto.. politiche Apple :D

Ahbeh.... gran bella politica.. ma è a norma?? Il primo anno dovrebbe essere gratuito, non i primi 90gg.. già paghi la telefonata fior di quatrini, e ripeto a me NON serve assistenza, ma solo la pratica di sostituzione! Grazie per l'info, a sto punto faccio l'Apple Care e mi rispiarmio i patemi d'animo!

Massimo87
17-07-2006, 21:10
Ahbeh.... gran bella politica.. ma è norma?? Il primo anno dovrebbe essere gratuito, non i primi 90gg.. già paghi la telefonata fior di quatrini! Grazie per l'info, a sto punto faccio l'Apple Care e mi rispiarmio i patemi d'animo!
Apple fa un pò come gli pare..
la loro garanzia prevede 90gg di supporto telefonico gratutito, il resto paghi 50€ a chiamata..
fai l'AppleCare e vivi felice (e secondo te come li fregano i soldi? :D)

MadMax_2000
18-07-2006, 09:15
Apple fa un pò come gli pare..
la loro garanzia prevede 90gg di supporto telefonico gratutito, il resto paghi 50€ a chiamata..
fai l'AppleCare e vivi felice (e secondo te come li fregano i soldi? :D)

oltretutto con la AppleCare ti danno supporto anche per tutti i loro prodotti SW Apple. non male.

Saluti
Massimo.

dennyv
18-07-2006, 10:15
oltretutto con la AppleCare ti danno supporto anche per tutti i loro prodotti SW Apple. non male.

Saluti
Massimo.

Senza offesa per il non male, ma al mio vecchio Acer hanno sistemato 500€ di guasto a due mesi dalla scadenza del secondo anno senza che io pagassi un euro e certamente l'Aspire non l'ho pagato tanto quanto l'Apple! (No flame, come potete vedere ho 2 Mac.

MadMax_2000
18-07-2006, 10:31
Senza offesa per il non male, ma al mio vecchio Acer hanno sistemato 500€ di guasto a due mesi dalla scadenza del secondo anno senza che io pagassi un euro e certamente l'Aspire non l'ho pagato tanto quanto l'Apple! (No flame, come potete vedere ho 2 Mac.

si ma senza offesa... se sbagli procedura non è mica colpa loro? dovevi semplicemente portare il mac mini, visto che non hai applecare, ad un centro di assistenza autorizzato Apple. tutto qui. Ovvio loro avvisano che la garanzia è 1 anno sulle parti e 90gg sul contatto telefonico. Per contatto telefonico intendono qualsiasi tipo di intervento, da consigli sw ad hw.

Aggiungo che l'altro giorno li ho chiamati per alcuni consigli sull'utilizzo di Logic Pro e quando chiami ti avvisano che è a pagamento il servizio se scaduti i 90gg o se non hai applecare.

Saluti
Max

dennyv
18-07-2006, 10:51
Sì però non possono dirmi prima che devo pagare 50€ e poi dirmi che il centro di assistenza è a 50km e che comunque loro non possono far nulla, i 50€ a chi e per cosa li pagherei? Non mi hanno fatto assistenza, non ne avevo bisogno, e questo è stato chiaro -prima- che mi chiedessero i 50€... Ma li mi sa che è stata colpa l'operatore non molto chiaro, ma molto furbo.
Comuqnue il discorso dell'Acer, è che io ne ho sempre parlato male e ne ho sentito parlar male, ma come assistenza non ti spennano vivo!

Comunque ho risolto grazie ad un operatore gentilissimo che è riuscito a togliermi la chiamata di 50€, così compro l'Apple Care e risolvo tramite quella.

MadMax_2000
18-07-2006, 11:13
Sì però non possono dirmi prima che devo pagare 50€ e poi dirmi che il centro di assistenza è a 50km e che comunque loro non possono far nulla, i 50€ a chi e per cosa li pagherei? Non mi hanno fatto assistenza, non ne avevo bisogno, e questo è stato chiaro -prima- che mi chiedessero i 50€... Ma li mi sa che è stata colpa l'operatore non molto chiaro, ma molto furbo.
Comuqnue il discorso dell'Acer, è che io ne ho sempre parlato male e ne ho sentito parlar male, ma come assistenza non ti spennano vivo!

Comunque ho risolto grazie ad un operatore gentilissimo che è riuscito a togliermi la chiamata di 50€, così compro l'Apple Care e risolvo tramite quella.

vabbè sicuramente sarà stato l'operatore a sbagliare, capita anche questo purtroppo, anche perchè altrimenti i 50 euro di chiamata non te li avrebbero tolti. Per quanto riguarda l'applecare fai benissimo a farla..almeno sei coperto per 3 anni, l'ho fatta pure io sul powermac.

Per quanto riguarda ACER, credimi lasciamo stare e non ti parlo da ex possessore, mai avuto nulla di questo marca, ma a lavoro di problemi con questi personaggi ne abbiamo MOLTI.

recluta
15-04-2007, 14:21
scusate se riesumo questo post ma leggendolo mi è preso un "colpo"..
qualche giorno fa ho chiamato l'applestore di roma perchè sentivo sul macbook core 2 duo un rumore proveniente dalla parte destra della tastiera.. volendo parlare con l'assistenza sono stato dirottato ad un numero a pagamento e dopo una chiacchierata con la tipa mi ha detto di rivolgermi ad un loro centro di assistenza (immagino quindi di aver parlato con l'assistenza telefonica). il mio macbook ha + di 90 giorni ma la tipa non mi ha detto che devo pagare 50 euro...mi arriverà a casa fattura da pagare????