PDA

View Full Version : Onda N100E che delusione...

maranmichele@libero.it
17-07-2006, 20:20
Salve,
ho utilizzato per diverso tempo un nokia 6320i connesso al mio notebook via bluetooth ed un bel giorno attratto dalla comodità di una periferica pcmcia sempre pronta all'uso ho deciso di acuistarne una.
Sulla carta le prestazioni dovevano essere allineate visto l'utlizzo della medesima tecnologia ma nella realtà sono rimasto piuttosto deluso.
Nella pratica li tutto si è tradotto in prestazioni inferirori del 100% nel migliore dei casi e del 300% nel peggiore. Attratto dalla tecnologia umts poi ho acquistato un Nokia N70 che si è dimostrato all'altezza del nokia 6320i, naturalmente per la connettività EDGE. L'operatore è TIM, la copertura era massima ed era disponibile naturalmente solo la tecnoliga EDGE.
Ho fatto un semplice test che ho ripetuto più e più volte in luoghi differenti, anche di molti km tra loro : il download di un file dal sito del produttore dela scheda. A onor di cronaca il file è il seguente: http://www.ondacommunication.com/download/78_TIM_Turbo_Manager_Setup(V2.41I_No_Voice)_it.rar. Bene le prestazioni velocistiche si sono attestate in 22/23 KB/sec per entrambi i nokia, e non ho mai superato gli 11 KB/sec della scheda Onda con minimi di 7/8 KB/sec.
Alla mia richiesta di delucidazioni all'aftersale Onda sono stato letteralmente congelato con la seguente frase : "Buongiorno, I prodotti considerati non sono paragonabili viste le differenze di tecnologia usate, oltre che alla caratteristiche della rete.". Nessuna risposta alle mie repliche, segno di poca serietà. Ora per giustificare queste differenze non posso che puntare l'attenzione sulla qualità del comparto radio dei dispositivi, ma allora i costi di queste schede non sono di certo giustificati se confrontati con le mille possibilità dei telefonini di ultima generazione.
Gradirei avere dei riscontri anche da altri utenti magari con una prova comparativa come la mia.
Grazie
Michele

p233
26-10-2006, 23:59
E io che pensavo che ogni scheda dedicata fosse molto meglio di un cellulare per la navigazione...

Comunque non è che c'è qualcosa che non va con le sim? Da qualche parte ho letto che per le schede picimicia ( :D ) servono "sim dati", non utilizzabili sui telefoni (?) che usano "sim voce" ... Questa cosa non l'ho approfondita e quindi non so niente per certo, però magari c'entra qualcosa...

Prossimamente comunque dovrei comprare una scheda pcmcia anche io, e sono un po' indeciso... Attualmente uso un 3220, ma non sono soddisfatto (vel. massima 14kb/s, continue disconnessioni e riavvii del cell, ecc).

Access Denied
27-10-2006, 03:29
ho la tua stessa scheda, l'ho usata per qualche mese e non mi ha dato mai problemi, adesso ce l'ho in un cassetto a fare polvere, quasi quasi la vendo... :D

p233
28-10-2006, 12:43
Fammi un prezzone e vendila a me :D

Access Denied
28-10-2006, 18:24
sei mi dai 80 euro (spedizione esclusa) ci faccio un pensierino.. :D

AndreasJ
28-10-2006, 21:57
Dopo aver posseduto due cellulari onda adesso li evito come la peste :D

p233
29-10-2006, 11:35
sei mi dai 80 euro (spedizione esclusa) ci faccio un pensierino.. :D

Con 10 euro in più si prendono card umts...

Access Denied
29-10-2006, 17:49
l'ho sparata così la cifra, pensavo di farti un buon prezzo calcolando che io la scheda l'ho pagata 159 euro se non mi ricordo male...

p233
30-10-2006, 00:21
Può darsi anche che tu l'abbia pagata anche di più, però ormai il valore di schede così non è molto alto... ;)