PDA

View Full Version : Bioastronomia SETI antropocentrismo


Bruno Moretti IK2WQA
17-07-2006, 20:15
Bioastronomia e antropocentrismo

L'eterna lotta (vera o presunta?) tra Scienza & religioni.
Quali sono le religioni compatibili e quali quelle dogmaticamente
incompatibili con la bioastronomia e il SETI?

L'eterna lotta (vera) tra Scienza & antropocentrismo. :mc:

Sull'argomento abbiamo pubblicato sul nostro sito
Bioastronomia SETI religioni antropocentrismo
http://www.geocities.com/priapus_dionysos/bioastronomia.html
e
Riflessioni su un granello di polvere
di Carl Sagan
http://www.geocities.com/priapus_dionysos/palebluedot.html

Il dibattito è aperto.
Evitando i roghi. Grazie. ;)
Cieli sereni.

"Giordano" Bruno IK2WQA

Altri articoli scientifici online
http://www.geocities.com/priapus_dionysos/articoli.html

Fulvius77
21-07-2006, 08:30
Bioastronomia e antropocentrismo

L'eterna lotta (vera o presunta?) tra Scienza & religioni.
Quali sono le religioni compatibili e quali quelle dogmaticamente
incompatibili con la bioastronomia e il SETI?

ciao Bruno e grazie, come sempre condividi con tutti noi le tue ricerche, spero che in futuro deciderai di renderne partecipi anche gli iscritti al team seti-italy.
Coincidenza vuole che anche sul nostro forum pochi giorni addietro un giovane iscritto ponesse l'antico quesito:
http://freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=93464&idd=32
da qui comprendi bene il mio invito.
Beh risponderti è dura, ancor più dopo una notte passata ad inseguir le stelle :)
Personalmente non reputo di avere la cultura per rispondere, essendo appassionato ma ancora agli inizi non ho difficoltà ad ammettere la mia incompetenza ed è giusto che sia così, a ciascuno il proprio campo, l'unica cosa che posso fare è dunque renderti partecipe di una mia esperienza.
Credo che la Bibbia sia tuttaltro che semplice da tradurre e nondimeno da interpretare, non a caso si parla di Misteri anche nel Santo Rosario dunque nella vita "a tappe" di Gesù, non tutto ci è dato comprendere, molti riferimenti biblici sono tra di essi "collegati" in modo complesso e celato agli occhi di chi come il sottoscritto si improvvisa cristiano ma non solo ai miei occhi.
Capirai che non sono un teologo nè un astronomo o meglio vorrei essere ambedue ma naturalmente non è facile aprirsi a misteri così grandi, affascinanti quanto inesplorati, poi essendomi peraltro specializzato in ingegneria finanziaria comprenderai bene quanto tal percorso mi risulti impervio ed in salita :D
Il mio mondo fatto di trading si è più volte "scontrato" se così si può dire, con il "cercare di essere" cristiano, idem ora il progetto SETI che ho preso a cuore per diverse ragioni comunque libere, tengo a specificare, da qualsivoglia logica di mercato.
Però sai, essendo stato a Maedjugorje testimone di determinate cose che io stesso forse per comodità ero desideroso di confutare, per dire a persone a me vicine e credenti e soprattutto a me stesso: "sono tutte sciocchezze"... alla luce di tutto ciò credo che non si possa negare l'evidenza di un uomo in balia di misteri più grandi di lui! Purtuttavia ad alcuni ci si può e ci si deve cautamente accostare con la scienza seppur ogni scoperta apra nuovi più grandi interrogativi, altri misteri invece risultano "percepibili" esclusivamente con il cuore ed anch'essi meritano e forse ancor più la nostra attenzione; in due semplici parole "fides et ratio"

P.S.: Ci ricordi l'insegnamento di Gandhi: "Live as if you were to die tomorrow, learn as if you were to live forever", noto che è abbastanza simile all'altrettanto famosa citazione di Almirante: "Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai" secondo te chi dei due ha copiato? :D