PDA

View Full Version : TECNOWARE Power System 500w AIUTO!!


Erwest
17-07-2006, 20:05
Oggi ho comprato un alimentatore "TECNOWARE Power System 500w" con lo scopo di rimpiazzare il precedente "SUNNY TECHNOLOGIES 300w". La decisione di cambiare alimentatore è venuta dopo la manifestazione di un suono proveniente dalla scheda video (FX7800GS 256 AGP) che coincide con effetti grafici di HDR oppure di filtri anisotropo e antialaising attivati al max senza rallentarne il frame rate. Senza tali filtri il suono scompare o,dopo la manifestazione di alcuni effetti grafici, il suono si interrompe.. quindi ho ritenuto necessario installare un alimentatore più potente per somministrare + energia al sistema.
Installato il TECNOWARE e collegati i Molex correttamente accendo il PC che si spegne poco dopo.. 4-5 riavvii per capire che la situazione rimane immutata. Il PC si spegne dopo pochi secondi!! Miracolosamente riesco ad entrare nel Bios dove scopro poco prima dell'ennesimo arresto del sistema che il processore (Athlon 3000+) è alla temperatura di 90°!! Attualmente ho rimontato l'alimentatore precedente che comunque mi consentiva l'utilizzo del PC e si spegne sempre anche con questo (con il quale non l'aveva mai fatto!!). AIUTATEMI!!! Non so + cosa fare

cthulu
17-07-2006, 21:54
se hai visto la temp della CPU a 90°C...non c'entra nulla l'ALI nuovo; è solo una coincidenza di cause.
Devi controllare il dissy della CPU è ben ancorato (magari lo hai accidentalmente urtato) e se la ventola gira o no e se il molex della ventoal è attaccato.

il menne
17-07-2006, 23:00
Comunque tecnoware.... mah.... :mbe: non è che sia una gran marca.... :stordita:

Erwest
18-07-2006, 11:09
Grazie dei consigli.. in effetti mio fratello ha detto che aveva tentato in maniera quasi "pesante" di rimuovere il connettore di alimentazione dal dissipatore della cpu per sostituirlo con il cavo di alimentazione dell'ali nuovo.. (Tutto questo prima di provare l'alimentatore nuovo per la prima volta). Abbiamo poi smontato tutto e rispalmato nuova pasta termoconduttiva sul processore, ma non è cambiato nulla.. può essere che il processore si sia danneggiato irreparabilmente alla prima forzatura di mio fratello? E' normale che il processore dimostri l'ipotetico danno consentendo cmq l'accensione del PC e mostrando una temperatura di 90°?E soprattutto: gli spegnimenti improvvisi dopo pochi secondi dall'avvio dipenderebbero unicamente dal processore danneggiato e per nulla dal nuovo alimentatore? Attendo il vostro prezioso supporto.

il menne
18-07-2006, 11:25
Prima di spalmare nuova pasta si deve ripulire BENE della vecchia con solventi appositi, poi ne va spalmata la giusta dose, troppa o troppo poca e ci sono guai. Poi va visto se il dissi ha delle guide che debbano scattare, se è montato male non aderisce bene alla cpu e buonanotte.

Potrebbe essersi danneggiata la cpu, o il solo sensore della temperatura, anche se mi pare strano.

Avete (ri)montato bene anche la ventola, vero? gira nel senso giusto, vero?

Comunque, tanto per tagliare la testa al toro, provate anche col vecchio ali. :rolleyes:

Superpelo
18-07-2006, 11:26
Purtroppo tempo fa ho avuto a che fare con questi alimentatori, 3 miei amici ne hanno montati, tutti con rislutati disastrosi. uno addirittura aveva un canale di molex distruttivi il quale in un accensione ha bruciato un vecchio lettore cd e un non vecchio caviar se da 320 gb(poi miracolosamente passato in garanzia, ma su un altro ali funzionava da dio), altri che hanno problemi di spegnimento, anche se non gravi come il tuo. Uno si è bruciato la as rock 939 dual sata, anche quella passata per fortuna in rma. insomma i vecchi allied nel settore ultra economico rimangono sempre i milgiori.

mi fa rabbia pensare che questo ali dsichiari furbastramente 24a sui +12v(meglio di certi ali di marca), cosa che non ha e non puo' avere assolutemanete, cosa che attira vedendo il prezzo, ma mi chiedo se sia legale dichiarare un amperaggio così sballato.

Erwest
18-07-2006, 11:37
Per quel che riguarda la pasta termoconduttiva ne era rimasta ben poca quando abbiamo smontato tutto per controllare il processore in seguito agli spegnimenti dopo 6-7 sec dall'avvio. Mio fratello, dopo aver montato l'ali nuovo e prima di accendere per provarlo, credeva di averla sgretolata intervenendo "pesantemente" sul connettore della ventola.. così ne abbiamo messa dell'altra credo proprio rispettando la giusta dose. Cmq l'abbiamo poi rismontato nel dubbio che sia meglio pulire bene il processore prima di applicare la pasta, ma questa volta compriamo un tubetto nuovo e nn utilizziamo la pasta che avevamo comprato un quinquennio fa, a meno che non mi diciate che la pasta avanzata, se ben siggillata, mantiene le sue proprietà.

Erwest
18-07-2006, 11:44
Comunque.. in merito alla ventola.. (una bella ventolazza di qualità) s'illumina e funziona correttamente.. andando ad agire sulla manopola per la regolazione della velocità, ebbene questa varia normalmente anche se mi stai facendo venire il dubbio se gira nel senso giusto.. ma credo proprio di sì.
Inoltre ho rimontato l'alimentatore vecchio e non cambia, come detto nella prima richiesta di aiuto, assolutamente nulla: il PC si spegne dopo 6-7 sec dallo spegnimento precedente e le poche volte che sono riuscito a raggiungere il Bios mi segnala 90° di temperatura del processore. Ripeto: non è cambiato nulla neanche dopo aver rimontato l'ali vecchio con cui funzionava tutto.

Superpelo
18-07-2006, 22:24
guarda se il dissy fosse fissato bene , anche senza ventola ci metterebbe ben piu' di 6-7 secondi ad arrivare a 90 gradi, c'è qualcosa che non va

Erwest
19-07-2006, 18:14
Benissimo, sto acquistando su eBay un Barton AMD 3200+ così lo sostituirò al 3000+ ormai danneggiato; entrambi sono naturalmente socket 462.. basta il socket in comune per far lavorare il 3200+ a pieno regime o dipende in qualche modo dalla scheda madre?

Erwest
19-07-2006, 18:25
LA MotherBoard è la seguente: ASUS A7N8X Deluxe

whitedavil
20-07-2006, 11:45
si la mobo regge il 3200+ senza problemi, avendo un xp, sicuramente con la delicatezza di tuo fratello gli ha danneggiato il core...

iuccio
26-07-2006, 01:18
Controlla bene se il dissipatore fa contatto con la CPU, perchè 90° in 6 secondi sembra quasi che nemmeno si tocchino

Anomaly Rulez
26-07-2006, 08:30
cmq non abbiate paura a mettere poca pasta, io con un tubetto piccolo di artic silver se dovessi contare quante volte la potrei usare, la potrei passare alla mia successiva generazione :D