View Full Version : Cambio gomme - consigli
DarkSiDE
17-07-2006, 18:44
Devo cambiare le gomme alla 600 di mia madre. Al momento ha ancora quelle con cui la macchina è uscita dalla conessionaria, "debita" 155 65 r13.
Ho fatto un giro per i gommisti, mi hanno chiesto 40€ per le stesse, 45 per delle "dayton" o qualcosa di simile, che a detta del gommista, sono prodotte dalla bridgestone. Come vi sembrano i prezzi? Cosa mi consigliate tenendo presente che la macchina viene utilizzata solo in paese e in un anno fa appena 5/6000km?
grazie :)
TheDarkProphet
18-07-2006, 08:34
Se non fosse stato per il basso chilometraggio ti avrei consigliato le continental ecocontact, costano poco più di quelle che hai citato, sono discretamente silenziose e per essere gomme di primo equipaggiamento hanno un comportamento dinamico discreto. Il problema è che col tempo si induriscono, quindi se vuoi tenerle per più di tre anni.. nada..
Prendi in considerazione anche le michelin energy e3a, da un anno a questa parte c'è in commercio la nuova serie: mooolto silenziose, buona tenuta per essere gomme da turismo/città e buona durata. le mie in versione 175/65 r 14 le ho pagate 75 l'una, credo che nella tua misura vengano all'incirca sui 60€, le prenderei in considerazione perchè anche facendo poca strada all'anno il pericolo è sempre dietro l'angolo, se ti tocca inchiodare sul bagnato.. meglio avere qualcosa di buono.. mai risparmiare sulla sicurezza..
quelle sottomarche sono sempre un terno al lotto: a volte trovi quella che effettivamente vale tutti i soldi che spendi, a volte trovi quella che nel giro di un anno è diventata di marmo, a volte quella in cui il tassello si sgretola.. stai su marche note, almeno michelin e continental.. altri tipi di gomme in quella misura e su quella macchina sarebbero sprecate..
d!
Wilt Chamberlain
18-07-2006, 08:46
se trovi le "lassa" montale tranquillo, le avevo sul fiorino ed erano ottime per quello che sono costate, anche queste sono sottomarca bridgestone, adesso ho messo le khumo o come si scrive perchè non le ho ritrovate altrimenti le avrei rimesse, sono abbastanza morbide e dato il piccolo chilometraggio che devono fare annualmente fanno al caso tuo.
ok e' una 600, ok la usa tua madre andando piano, ma io spenderei qualcosa di piu' prendendo gomme di marca.
I gommisti quando hanno in casa gomme sconosciute(che sono quelle su cui guadagnano di piu)dicono sempre che sono prodotto da bridgestone, michelin,ecc.. se fossero prodotte da queste ditte avrebbero scritto sulla spalla brdge, michelin e non dayton o marshall
ricordiamoci che le gomme sono quelle l'unico contatto tra l'auto e la strada e avere gomme migliori vuol dire frenare in meno spazio, 2 metri in meno sono la differenza tra tamponare o no quello davanti ;)
Coyote74
18-07-2006, 14:24
Devo cambiare le gomme alla 600 di mia madre. Al momento ha ancora quelle con cui la macchina è uscita dalla conessionaria, "debita" 155 65 r13.
Ho fatto un giro per i gommisti, mi hanno chiesto 40€ per le stesse, 45 per delle "dayton" o qualcosa di simile, che a detta del gommista, sono prodotte dalla bridgestone. Come vi sembrano i prezzi? Cosa mi consigliate tenendo presente che la macchina viene utilizzata solo in paese e in un anno fa appena 5/6000km?
grazie :)
Chiedi direttamente a Kimeruccio85, lui è "l'uomo gomma". Non sbaglia mai un colpo sui consigli gommistici :D
DarkSiDE
19-07-2006, 11:19
alla fine mi avete "convinto", ho montato delle goodyear GT2 (non sono certo del modello) e ho fatto l'equlibratura, quest'ultima mi è costata 20€, come vi sembra il prezzo? comunque la macchna ora va davvero bene.
Marcowlg
20-07-2006, 11:08
mio padre ha montato le yokoama :sofico:
TheDarkProphet
20-07-2006, 11:16
alla fine mi avete "convinto", ho montato delle goodyear GT2 (non sono certo del modello) e ho fatto l'equlibratura, quest'ultima mi è costata 20€, come vi sembra il prezzo? comunque la macchna ora va davvero bene.
Equilibratura 20€? Spero tu intenda la convergenza..
d!
mikeshare78
20-07-2006, 13:04
Equilibratura 20€? Spero tu intenda la convergenza..
d!
Credo anche io che intenda la convergenza, dato che l'equilibratura normalmente è inclusa nel prezzo delle gomme...
Sulle sottomarche è un po' una questione di culo...io avevo montato delle matador sulla mia vecchia ibiza che erano uno spettacolo, tenuta eccezzionale anche sul bagnato. Di contro un'altra volta (sempre sulla stessa macchina) avevo montato delle Stunner (mi pare) che ernao pietose...rumorose, zero tenuta e dopo 1 anno erano secche che sembrava avessi montato le ruote dei flinstone...
In generale le gomme migliori che ho provato sono state le toyo.
DarkSiDE
20-07-2006, 14:41
avete perfettamente ragione, convegenza ;)
85kimeruccio
20-07-2006, 15:11
Chiedi direttamente a Kimeruccio85, lui è "l'uomo gomma". Non sbaglia mai un colpo sui consigli gommistici :D
stavolta non sò :D sulle gomme non prestazionali non saprei.. alla fine una vale l'altra, son tutte di granito ;)
chandler8_2
20-07-2006, 15:37
la mia ragazza sotto la sua ha messo delle bridgestone b330evo. 150€ con montaggio e assetto.
buone gomme, oneste. morbide al punto giusto.
lei fa 25K Km all'anno e nessun problema.
le ho montate anche io sotto la mia fiesta e anche io 0 problemi
le goodyear sono troopo dure, le ha messe mio padre sotto la focus e se non si scaldano per bene e come avere le gomme di 50K KM
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.