PDA

View Full Version : Costruirsi un filtro per piscina

lnessuno
17-07-2006, 19:20
visto che ho una piscina che nasce senza filtro, e che puntualmente per terra si deposita la polvere... vorrei costruirmi un filtro che peschi l'acqua da una parte, e la butti dalla parte opposta della piscina (in modo da creare un ricircolo), il tutto dovrebbe rimanere immerso, e ovviamente utilizzerei due tubi per prendere e per scaricare l'acqua.

il filtro pensavo di farlo con tre o quattro spugne di diverso spessore...

magari una retina all'inizio per fermare le cose più grosse
una spugna "larga" in cui si ferma una parte della sporcizia
una più fine per bloccare le cose che non sono state fermate prima
e un'altra molto fine per bloccare la polvere

in realtà ho già una cosa del genere, però è fatta per restare al pelo dell'acqua, quindi prende gli insetti e un pò di polvere, ma non è ancora quello che fa al caso mio...

secondo voi si può realizzare una cosa del genere, senza spendere tantissimo?

secondo me per fare il filtro basterebbe qualcosa tipo una bottiglia, dove all'interno si mettono le spugne... e poi ci vorrebbe una piccola pompa che peschi l'acqua da un tubo e lo butti in un altro, a cui è collegato il filtro e infine il tubo di scarico... :stordita: sono un pazzo visionario? sarà una cosa fattibile? ma soprattutto: funzionerà? :D

gnaogab
03-08-2006, 15:32
non proprio visionario.......
lasciando perdere che in questo periodo di caldo torrido trovi queste pompe con filtro nei centri commerciali, pensiamo come costruirlo.....

LA pompa e i tubi sono Ok, adesso pensiamo al filtro tipo acquario.
I° strato>> spugna a grana grossa per fermare foglie, bacherozzi, terra.
II° strato >> lana sintetica ( la trovi nel reparto animali-acquario)
III° strato>> carbone attivo (stesso posto) serve per fermare microrganismi, alghe e affini.
IV° strato>> canolicchi di ceramica (idem) blocca metalli pesanti etc.

Fino ad adesso ha funzionato, me se devo essere sincero a comprarlo già fatto avrei speso gli stessi soldi, e in più sarebbe stato più piccolo come ingombro... :sofico:

gab

CRL
04-08-2006, 14:23
Secondo me gran parte delle difficoltà sono nel dimensionamento della pompa, se il filtro è troppo restrittivo, o quando si sporca, la pompa si surriscalderà parecchio e potresti bruciarla.

- CRL -

djufuk87
05-08-2006, 16:01
se il filtro ha una resistenza al passaggio dell'acqua troppo alta sporcandosi la pompa la sforzi tantissimo e rischi di bruciarlacome dice CRL!!
Dovresti pensare anche a creare una via di sfogo "salvapompa" ..
come la valvola della caffettiera per intenderci :sofico:
Ma quanto è grossa questa piscina? :fagiano: