PDA

View Full Version : Durata batteria Acer Aspire 5512 WLMi

Marya
17-07-2006, 18:55
Ragazzi a voi quanto dura la batteria dell' Acer Aspire 5512 WLMi?
A me max 1 ora/ 1 ora e mezza! Possibile? Eppure è un centrino...

Riporto le caratteristiche tecniche per chi non lo conoscesse...
Intel Centrino M 740 (1.73 GHz, 2 MB L2, 533 MHz FSB)
HD 80 GB - RAM 1024 MB - Display 15.4" TFT WXGA CrystalBrite
Masterizzatore DVD±R/RW Double Layer - LAN 10/100
Modem 56K V.90 - 802.11b/g - Card reader 4 in 1
Scheda video: ATI Radeon X 700, 256 MB Dedicata.
Sinto TV analogico/digitale integrato.

MaRmA
18-07-2006, 10:36
Devi equilibrare un pò i parametri cioè giocarci un pò in modo da aumentare la durata della batteria!!!Altrimenti i tempi credo siano quelli se tieni tutto al max!!!

Ciao by MaRmA!!! :D

alessandrix123
18-07-2006, 16:42
Un mio amico ha lo stesso portatile che hai tu e a lui la batteria non dura più di 1h e 40m, mi dispiace.

Comunque non cè molto da stupirsi in quasi tutti i portatili acer la batteria ha una media di 1h e mezza.

psychologist
22-07-2006, 16:44
Ciao. Io quando lo uso per navigare in facoltà con la Wireless mi dura anche più di due ore, non so che dirti. Prova a controllare il power play e l'empowering technology

CarloR1t
23-07-2006, 00:21
Un mio amico ha lo stesso portatile che hai tu e a lui la batteria non dura più di 1h e 40m, mi dispiace.

Comunque non cè molto da stupirsi in quasi tutti i portatili acer la batteria ha una media di 1h e mezza.
Non generalizziamo, sul mio la batteria arriva 3 ore e non è un centrino ma un sempron di fascia medio bassa anche lui con x700/128.

La serie del 5512 avrà una batteria più scarsa, prima di arrenderti Marya dovresti dire come tieni il powerplay e l'impostazione energetica di windows.

piufigo
24-07-2006, 11:50
E' una vergogna, Acer ultimamente adotta batterie da 2000 Milliampere/Ora che è esattamente la metà di una batteria standard. Per esempio quella che monta il classico 3023Wlmi è una 4000 però il notebook a causa della X700 e del processore Sempron ha una autonomia di circa 2 ore e mezza (che non è comunque male !!!).

Su molti modelli nuovi, invece (addiruttura anche modelli dotati di Centrino come il TM4072WLMI) montano queste batterie che io definisco "finte" infatti basta prenderle in mano per accorgersi che sono leggerissime, quasi vuote, e dimezzano di fatto l'autonomia. Il TM4072WLMI per esempio è un Centrino con grafica integrata, dispone di tutta la tecnologia necessaria a ridurre al massimo il consumo di energia, ma in 1 ora e mezza circa kaputtt !!!! Cioè inventano il centrino, consuma troppo poco?!?! Acer ha risolto dimezzando la batteria !!!

CarloR1t
24-07-2006, 15:12
Su quali e quanti modelli ha messo la batteria così scarsa? :confused:
Cmq il 3023 fa quasi 3 ore in idle col massimo risparmio energetico ovviamente.

Marya
24-07-2006, 23:30
Ho impostato per intrattenimento...
e mi dice Durata rimanente della batteria poco più di 2 ore e mezza... ma poi come lo uso un pò scende a 1 ora... :muro:

CarloR1t
24-07-2006, 23:43
E' una vergogna, Acer ultimamente adotta batterie da 2000 Milliampere/Ora che è esattamente la metà di una batteria standard. Per esempio quella che monta il classico 3023Wlmi è una 4000 però il notebook a causa della X700 e del processore Sempron ha una autonomia di circa 2 ore e mezza (che non è comunque male !!!).

Su molti modelli nuovi, invece (addiruttura anche modelli dotati di Centrino come il TM4072WLMI) montano queste batterie che io definisco "finte" infatti basta prenderle in mano per accorgersi che sono leggerissime, quasi vuote, e dimezzano di fatto l'autonomia. Il TM4072WLMI per esempio è un Centrino con grafica integrata, dispone di tutta la tecnologia necessaria a ridurre al massimo il consumo di energia, ma in 1 ora e mezza circa kaputtt !!!! Cioè inventano il centrino, consuma troppo poco?!?! Acer ha risolto dimezzando la batteria !!!
Ho appena visto sul sito acer che, per esempio per i 4072 su cui mi hanno chiesto consigli, ci sono due varianti, uno con batteria da 4 celle e 2 ore e l'altro da 8 celle e 4 ore, hanno anche schermi diversi, 1024x768 e 1280x800, ma stranamente il seriale è uguale, non viene riportato un elenco di 2 o 3 modelli come al solito, mi chiedo come si fa distinguerli (o fidarsi) soprattutto per chi ordina online, errori nel riportare le specifiche se ne trovano in giro, in negozio almeno si può leggere sulla scatolone o vedere coi propri occhi la batteria e il display, a saperlo prima...

CarloR1t
24-07-2006, 23:51
Ho impostato per intrattenimento...
e mi dice Durata rimanente della batteria poco più di 2 ore e mezza... ma poi come lo uso un pò scende a 1 ora... :muro:
Probabilmente hai un modello a 4 celle da 2 ore massimo, cmq cercando di vedre cosa si può fare dovresti dirmi dove leggi 'intrattenimento', sul mio powerplay (ho un acer con x700/128) dice massime prestazioni ma può essere cambiato il panel. Non hai messo gli omega per caso? Hai il catalyst control center o ancora il control panel? Ci sono 3 valori diversi per il powerplay, qui vedi il cocntrol center in inglese ma il principio è lo stesso anche col panel:

http://img481.imageshack.us/img481/9702/ccc16qn.jpg

Quello che devi fare è mettere il primo cursore su bilanciato per l'alimentazione da trasformatore, e tutto a sinistra per gli altri due. Come l'hai impostato ora?

Marya
29-07-2006, 16:15
E' un pò diverso dal mio... :confused:

CarloR1t
29-07-2006, 17:02
E' un pò diverso dal mio... :confused:
Che pannello usi, di acer o hai messo altri driver, omega, ecc.?
Il pannello dei driver originali catalyst che vedi sopra si trova cliccando col tasto destro del mouse o touchpad sullo sfondo del monitor, nel piccolo menu, non c'è una voce in rosso ATI? Se non c'è, prosegui con Proprietà per aprire il pannello Schermo, poi Impostazioni/Avanzate fino ad arrivare al pannello Ati dove c'è la scheda Powerplay, le impostazioni sono identiche al control center sopra.

piufigo
30-07-2006, 10:22
Non è difficile capire quanta autonomia avrà il vostro notebook Acer !! Basta estrarre la batteria: se è di quelle leggere con scritto sopra 2000 mAh avrete circa 1 ora di autonomia con tutti i processori e circa 1 ora e mezza con Centrino. Se c'e' scritto 4000 mAh allora avrete circa 2 ore con tutti i processori e 3 ore con Centrino. Sono autonomie calcolate con un uso normale del notebook, normale intendo un po' di office, navigazione internet ecc...

Anche Fujitsu Siemens ha questa brutta abitudine di adottare batterie dimezzate, mentre per esempio Asus adotta sempre quelle da 4400 mAh, e HP anche sui modelli super economici quelle da 4000. Secondo me l'autonomia è una delle cose principali in un notebook, altrimenti sarebbe inutile chiamarlo portatile !!! Non per niente ho un Nx8220 con Centrino, batteria principale e batteria da viaggio per un totale di circa 8 ore di autonomia :cool:

CarloR1t
30-07-2006, 19:29
Come ti trovi con l'8220, è quello con x600? Mi interessa saperlo perché l'ho consigliato più volte come portatile economico con una buona scheda video dedicata. Che autonomia massima hai con la batteria in dotazione?

Comunque anche i notebook con sempron mobile da 25w non sono male come autonomia, il mio arriva tranquiillamente a 3 ore, inoltre il risparmio energetico dipende anche dal chipset, il mio è ati ed è buono da questo punto di vista pur con altri difetti come è noto per le porte usb2 che non raggiungono la velocità massima, purtroppo anche il centrino non è più quello di una volta dopo i bei tempi del banias...

piufigo
30-07-2006, 19:46
Come ti trovi con l'8220, è quello con x600? Mi interessa saperlo perché l'ho consigliato più volte come portatile economico con una buona scheda video dedicata. Che autonomia massima hai con la batteria in dotazione?

Comunque anche i notebook con sempron mobile da 25w non sono male come autonomia, il mio arriva tranquiillamente a 3 ore, inoltre il risparmio energetico dipende anche dal chipset, il mio è ati ed è buono da questo punto di vista pur con altri difetti come è noto per le porte usb2 che non raggiungono la velocità massima, purtroppo anche il centrino non è più quello di una volta dopo i bei tempi del banias...

Mi trovo bene anche perchè, se guardi i test dei 3DMark nella classifica notebook, è pochissimo al disotto di una X700 anzi alcune X700 le batte !!! Utilizzando centrino hardware monitor faccio circa 3 ore e mezza con la batteria in dotazione (usandolo normalmente) e 7 ore con la batteria secondaria collegata ... ho avuto modo di usare il 3023 della acer ma le 3 ore le fai veramente in casi rarissimi !!! Cioè con powerplay abbassato al minimo, luminosità al minimo e mentre scrivi con word forse ci arrivi, devi cronometrare la durata con un orologio (quella che ti appare nella barra di windows XP, è variabile, e comunque mai veritiera).