PDA

View Full Version : Consiglio per distro leggera e facile da usare...

Potato Head
17-07-2006, 16:54
Non sono un esperto linux e mi trovo molto bene con la suse 10.1 (nessun problema di installazione ne di hw ne di programmi), ma sul NB (un p3 con 96mb di ram) di mia sorella gira veramente da schifo.

Attualmente ho installato win2k, ma siccome serve solo per navigare in internet e usi office vorrei una distro facile (kde e gestione di vari tipi di pacchetti diversi) ma leggera almeno qnto win2k. Ho provato sia knoppix che kubunto che fedora, ma a differenza di suse queste non mi riconoscono alcune periferiche hw tra cui modem 56k e wireless pcmcia.

C'è un modo per rendere suse scattante o un'altra distro con supporto hw ai livelli di suse (senza smanettamenti)???

Davide.Prina
17-07-2006, 17:55
Il tuo avatar (mr. potato) consiglia di usare una Debian o derivata ;-)
Devi sapere che i nomi delle Debian sono presi da "Toy story" ... potato è stata una distro di qualche anno fa. Ora la stable è Sarge, mentre la testing è Etch (a dicembre sarà la nuova stable) ... e l'unstable è Sid! ... spero che tu sappia bene a chi si riferiscono tali nomi :-)

Se vuoi qualcosa di leggero prova Xubuntu ... c'è un articolo in prima pagina che parla proprio di ubuntu e derivate.
Xubuntu usa xfce che è un bel po' più leggero di KDE

Ciao
Davide

Potato Head
17-07-2006, 18:45
Ahha sinceramente non sapevo la storia dei nomi "toy story-ani"... installai una debian stable senza problemi un paio di anni fa, ma il problema fu sempre il riconoscimento dell'hw e l'installazione manuale uno ad uno... E' stato un bel passatemo e il sistema restò efficiente per lungo tempo.

Purtroppo mi serve qualcosa di easy in modo che anche mia sorella possa reinstallarlo in caso di problemi, ubuntu nn mi riconosce nè modem nè wireless.. proverò con la suse e gnome al posto di kde e un runlevel cn pochi servizi o una knoppix nuova edizione, ma secondo voi quale distro ha il miglio supporto hw all'installazione (piu semplice da installare)??

mykol
17-07-2006, 23:04
knoppix è eccellente come riconoscimento HW ed anche mandriva. Se la vuoi veloce (vista la poca RAM) usa un DE leggero, cioè non kde o gnome.