View Full Version : Windows & Licenza:HELP!
picard88
17-07-2006, 16:32
Salve a tutti, volevo porvi una domanda:
io posseggo una versione di Xp home (quella che ho trovato preinstallata sul portatile) e una versione aggiornamento di xp professional che in precedenza avevo installato sul portatile per aggiornare l'xp home. Ora sul portatile ho rimesso l'xp home edition e windows professional volevo installarlo sul mio desktop. dato che non sono molto pratico di licenze windows volevo chiedervi se è possibile o non mi lasciano attivarlo. grazie in anticipo
picard88
17-07-2006, 17:02
uuup, la cosa è abbastanza urgente
Che sistema hai sul desktop?
Se hai un sistema Windows valido ( cioè con licenza) non vedo perchè non dovrebbe funzionare...
Se sul desk hai un SO licenziato (chessò 98, me o 2000), puoi procedere tranquillamente (puoi partire da zero, basta che quando te lo chieda inserisci la licenza del precedente).
se non è originale sul desk......nada ;)
PSSSSSSSS
se il desk è quello in signa...lascia stare :eek:
minulina
17-07-2006, 17:12
dipende
intanto sul fisso devi avere installato xp home
poi bisogna vedere se era una versione aggiornamento oem o retail
se è oem non puoi installarla su un altro pc se era retail allora si togliendola dal portatile puoi metterla su un altro
picard88
17-07-2006, 17:12
non ho nessun sistema operativo sul desktop.quindi dici che dovrebbe andare? ma posso creare 2 partizioni e installarci in tutte e due questo so oppure devo acquistare 2 licenze?
PSSSSSSSS ...se il desk è quello in signa...lascia stare
..volevo dirglielo ... ma mi sembrava brutto !!!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Purtroppo non credo tu possa farlo.
Questo perchè non hai una licenza di windows XP Pro, ma una licenza di AGGIORNAMENTO di XP pro.
Quindi dovresti avere anche sul desktop una licenza valida.
picard88
17-07-2006, 17:14
dipende
intanto sul fisso devi avere installato xp home
se è oem non puoi installarla su un altro pc se era retail allora si togliendola dal portatile puoi metterla su un altro
come faccio a capire se è oem o retail??
x ferdy il desktop non è quello in signa.. :D
non ho nessun sistema operativo sul desktop.quindi dici che dovrebbe andare? ma posso creare 2 partizioni e installarci in tutte e due questo so oppure devo acquistare 2 licenze?
allora nada....
si se in entrambe le partizioni ci devi mettere il sistema operativo..ci vogliono due licenze....
ma è il desk in signa si o no????
se SI lascia perdere...manco partirebbe ;)
a ho ok letto per il desk...
minulina
17-07-2006, 17:15
se non hai un so installato sul desktop non puoi fare l'aggiornamento (cosa aggiorneresti? il nulla....)
cartella C:\windows, cerca il file di testo (TXT) EULA, aprilo e in basso ultima riga vedi che c'è scritto ;)
non ha senso visto che non è installato :D :doh:
minulina
17-07-2006, 17:16
guarda sulla scatola o sul cd....
se non hai un so installato sul desktop non puoi fare l'aggiornamento (cosa aggiorneresti? il nulla....)
in effetti :D
picard88
17-07-2006, 17:46
usando nlite ho creato un cd che permette l'installazione completa
picard88
17-07-2006, 17:48
sulla scatola non ho letto nessun oem, quindi presumo che sia retail (oppure è il contrario..non ho letto retail quindi presumo che sia oem???) in effetti non c'è scritto nessuno dei 2.. :mbe:
minulina
17-07-2006, 17:56
sulla scatola non ho letto nessun oem, quindi presumo che sia retail (oppure è il contrario..non ho letto retail quindi presumo che sia oem???) in effetti non c'è scritto nessuno dei 2.. :mbe:
guarda nel file eula come ti hanno sufggerito....
cmq il fatto che tu lo usi come installazione completa è illegale...
anche se non lo alleggerivi con nlite funzionava... il cd è sempre un cd completo....
è la licenza che non vale.... puoi comprare e usare la licenza aggiornamento (che costa meno di una full) solo se hai un sistema preinstallato.
altrimenti non sei nella legalità
poi fa come vuoi
picard88
17-07-2006, 18:08
guarda nel file eula come ti hanno sufggerito....
cmq il fatto che tu lo usi come installazione completa è illegale...
anche se non lo alleggerivi con nlite funzionava... il cd è sempre un cd completo....
è la licenza che non vale.... puoi comprare e usare la licenza aggiornamento (che costa meno di una full) solo se hai un sistema preinstallato.
altrimenti non sei nella legalità
poi fa come vuoi
non lo sapevo..quanto può costare una licenza di xp home?
La versione retail costa intorno ai 250 €, se la trovi OEM 90/100.
La OEM ti decade dopo 5 modifiche al pc.
Le versioni aggiornamento, sono solo retail.
picard88
17-07-2006, 22:39
tutto risolto..ho trovato un vecchio cd di win 98 prima versione e ho fatto l'upgrade da lì..ho attivato regolarmente la mia copia di win e quindi credo sia tutto a posto. grazie mille per le informazioni e per l'aiuto, ciao a tutti.
picard88
17-07-2006, 22:47
un'altra cosa, non voglio aprire un'altra discussione.
ogni tanto il mio computer si blocca, cioè all'improvviso diventa lo schermo nero (come quando imposto una risoluzione non supportata dal monitor). prima accadeva solo quando giocavo mentre da quando ho reinstallato win (prima avevo una versione diciamo peccaminosa :rolleyes: (non completamente per mia scelta :muro: )) anche mentre sono sul desktop, e ho installato solo opera, i driver video, del chipset, dell'audio, firewall e antivirus..cosa può essere? spero non un problema hardware
telefonare alla microsoft x chiedere?
cmq ti conviene aprire una nuova discussione altrimenti molta gente nn entrerà nemmeno in questo 3d...
un'altra cosa, non voglio aprire un'altra discussione.
ogni tanto il mio computer si blocca, cioè all'improvviso diventa lo schermo nero (come quando imposto una risoluzione non supportata dal monitor). prima accadeva solo quando giocavo mentre da quando ho reinstallato win (prima avevo una versione diciamo peccaminosa :rolleyes: (non completamente per mia scelta :muro: )) anche mentre sono sul desktop, e ho installato solo opera, i driver video, del chipset, dell'audio, firewall e antivirus..cosa può essere? spero non un problema hardware
ma che pc è..si può sapere? :confused:
Comunque se hai una scheda nvidia e il cd di win ha incorporato pure sp2...al 95% dovrebbero essere i driver della video che hai installato dopo...non li mettere.
Non escluderei comunque qualche problema HW: ram, video...etc... ;)
picard88
18-07-2006, 11:22
ma che pc è..si può sapere? :confused:
Comunque se hai una scheda nvidia e il cd di win ha incorporato pure sp2...al 95% dovrebbero essere i driver della video che hai installato dopo...non li mettere.
Non escluderei comunque qualche problema HW: ram, video...etc... ;)
apro un nuovo thread. aiutatemi di là x favore. grazie.
i mod se vogliono possono pure chiudere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.