View Full Version : Temperatura CPU (Sarà il caldo ma...)
Marcolino89
17-07-2006, 16:01
Salve amici del forum, vi avevo lasciato con i problemi di surriscaldamento della cpu della scheda video, e sono di nuovo qui per chiedere il vostro aiuto riguardo la temperatura del mio Athlon 64 3000+.
Da un po' di tempo a questa parte (+ o - da quando è iniziato il caldo torrido) sono costretto a rimanere a case aperto, in quanto non facendolo non si accenderebbe neanche il computer causa la temperatura troppo alta della cpu (messaggio all'avvio: 'CPU over temperature error').
Ora in idle a case aparto la temperatura è stabile sui 50-51°C, mentre a case chiuso siamo sui 56-57°C, mentre giocando che so a need for speed raggiunge anche i 62°C!!! Ora io mi chiedo: di questi problemi non ne ho mai avuti con il mio processore, quindi sarà dovuto al caldo.....è anche vero che il mio case è vecchio e non molto grande, ed anche poco ventilato....
Però pensavo che un buon dissipatore bastasse a risolvere la situazione, ed invece no.
La mia domanda è: cosa mi consigliate, cambiare case come mi ha suggerito qualcuno? Aggiungere una ventola? Ditemi voi, sapendo comunque che con queste temperature estive un po' tutti i componenti scaldano di più, anche il mio hard disk se lo tocco è abbastanza caldo....a voi le risposte.
Grazie anticipatamente della disponibilità.
Salve amici del forum, vi avevo lasciato con i problemi di surriscaldamento della cpu della scheda video, e sono di nuovo qui per chiedere il vostro aiuto riguardo la temperatura del mio Athlon 64 3000+.
Da un po' di tempo a questa parte (+ o - da quando è iniziato il caldo torrido) sono costretto a rimanere a case aperto, in quanto non facendolo non si accenderebbe neanche il computer causa la temperatura troppo alta della cpu (messaggio all'avvio: 'CPU over temperature error').
Ora in idle a case aparto la temperatura è stabile sui 50-51°C, mentre a case chiuso siamo sui 56-57°C, mentre giocando che so a need for speed raggiunge anche i 62°C!!! Ora io mi chiedo: di questi problemi non ne ho mai avuti con il mio processore, quindi sarà dovuto al caldo.....è anche vero che il mio case è vecchio e non molto grande, ed anche poco ventilato....
Però pensavo che un buon dissipatore bastasse a risolvere la situazione, ed invece no.
La mia domanda è: cosa mi consigliate, cambiare case come mi ha suggerito qualcuno? Aggiungere una ventola? Ditemi voi, sapendo comunque che con queste temperature estive un po' tutti i componenti scaldano di più, anche il mio hard disk se lo tocco è abbastanza caldo....a voi le risposte.
Grazie anticipatamente della disponibilità.
Il mio sta a 56 case aperto.
Casomai lascialo cosi che non corri rischi a quella temperatura
Bè 50° sono abbastanza...
ti dirò, io ho aggiunto in tutto mi sembra 5/6 ventole al case e adesso sto a 36° in idle e 50° in full con case chiuso, mentre d'inverno a 30°... quindi se vuoi puoi migliorare la ventilazione del case senza spendere tanto, tipo io ho preso delle ventole della Coolermaster da 80mm a 5 E l'una, poi una di quelle ke si attaccano allo slot pci e pompano fuori l'aria calda, due piccoline da 40mm per chipset e southbridge da 3/4 E l'una e cambiato dissip procio (con uno in rame e ventola regolabile della TT) e la temp e scesa tantissimo considerando ke ho il procio overclockato e overvoltato adesso...
oppure puoi anke lasciare tutto così se cmq il pc è stabile e nn dà problemi... xò sicuramente 50° non gli fanno benissimo ai componenti ;)
renatino47
17-07-2006, 18:15
sicuro di aver messo bene la pasta termica? comunque con una buona pasta potresti scendere di 4/5 gradi (se messa nella giusta quantità) e poi devi sicuramente migliorare la ventilazione del case, serve almeno una ventola anteriore che immette aria fresca ed una posteriore che butta fuori aria calda poi è altrettanto importante tenere in ordine i cavi, soprattutto gli ide che ostruiscono la circolazione dell'aria...... con questi accorgimenti dovresti restare tranquillo
ciao
Marcolino89
17-07-2006, 19:05
Il fatto è che come vi ho già detto il case non è dei più recenti.... come la metto la ventola frontale??
E comunque non è che l'ho cambiato da pochi giorni il dissipatore, quindi la pasta penso sia messa bene.
Vi do alcune foto
http://img397.imageshack.us/img397/4931/hpim0030id1.th.jpg (http://img397.imageshack.us/my.php?image=hpim0030id1.jpg)
http://img78.imageshack.us/img78/8471/hpim0035kl5.th.jpg (http://img78.imageshack.us/my.php?image=hpim0035kl5.jpg)
renatino47
17-07-2006, 19:23
Il fatto è che come vi ho già detto il case non è dei più recenti.... come la metto la ventola frontale??
E comunque non è che l'ho cambiato da pochi giorni il dissipatore, quindi la pasta penso sia messa bene.
in effetti un case nuovo non farebbe male comunque la ventola frontale mi sembra di vederla casomai non vedo fori per quella posteriore (stranamente) per quanto riguarda la pasta, non ha importanza da quanto tempo l'hai messa.... se ne hai messa troppa fà da isolante e non dissiperà bene
ciao
Erian Algard
17-07-2006, 20:05
Ma la scheda video è storta???....
Comunuque si è il caldo....prova a cambiare pasta e a rimettere per bene il dissy dopodichè aggiungi una ventola che butta fuori aria....
la vga è troppo inclinata, dagli una addrizzata. ;)
la vga è troppo inclinata, dagli una addrizzata. ;)
mi sa che è il peso del Vf900 montato sopra
bYeZ!
già, rischia che lo slot gli si sfondi così..
Erian Algard
18-07-2006, 12:01
già, rischia che lo slot gli si sfondi così..
MA cosi tanto pesa il Vf900?????
In questo periodo è dura per le temperature, fa davvero caldo.
Quello che è davvero importante, ancora più che un buon dissipatore, è la ventilazione del case.
Visto l'hardware che hai secondo me dovresti puntare a un case più adatto ai tempi, lì dentro, tra processore e scheda video e alimentatore che buttano tutti aria dentro è veramente un forno se non hai modo di condizionarla.
Io ho un coolermaster centurion, ultimamente ne fanno parecchi praticamente identici, monta una ventola da 12 davanti in basso che butta dentro dritto sull'alloggiamento degli hd, in questi giorni, poi, sono passato da un sempron a un a64 e le temperature di idle ma soprattutto di full load sono salite parecchio.
E' stato davvero sorprendente come, montando un'altra ventola 12x12 dietro il case in estrazione, ho recuperato 7-10° sulla temp massima full load, e ho il dissipatore boxato amd ^^
Usando il benchmark OCCT (che sottopone il sistema a condizioni di stress per verificarne la stabilità) dopo 15 minuti di processore al 100% non ha superato i 55°. Ieri sera, con un po' di fresco, la temperatura di idle (o quasi) era di 35°, in questo momento della giornata (cpu al 10-20% max) sono a 41°.
Insomma alla fine della fiera voglio dire.. la stagione influisce parecchio sulle temperature di sistema ma secondo me cambiando case e assicurando una ventilazione adeguata (dove per ventilazione adeguata intendo 2 belle ventole da 12, una avanti e una dietro, niente di compromettente) risolvi parecchi problemi, presenti e futuri ;)
Edit: tra l'altro io ho un 3400+, che dovrebbe fare ancora più caldo
MA cosi tanto pesa il Vf900?????
in realtà no, o almeno non ho mai visto vga così piegate...
Marcolino89
18-07-2006, 14:35
Ragazzi a dire la verità me ne sono accorto solo adesso dalla foto che la scheda video è un po' storta, ho provato asmontarla e rimetterla ma nulla. Comunque il problema ora non è questo, allora comunque mi consigliate di cambiare case...
E se volessi aggiungere una ventola al mio nanche lo potrei fare vero?
L'unica sarebbe una ventola con attacco pci, ma dove posizionarla?
Uffa mi sa che l'unica è spendere un po' + di soldi e cambiare case...
hai provato con RMClock (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1214702) ?
io con un Amd64 3200+ @2320 ho trovato notevoli benefici nell'uso normale, per appz esigenti tipo giochi resta il prob di smaltire il caldo :bsod: :D
Io resto dell'idea di cambiare case, va tenuto al passo coi tempi come ogni altro componente del pc...
sei sicuro di non avere una cappa di polvere tra la ventola è il dissipatore? prova a togliere la ventola e ad eliminarla.
Io resto dell'idea di cambiare case, va tenuto al passo coi tempi come ogni altro componente del pc...
saggia idea ;)
Ag_Smith
19-07-2006, 12:58
puoi abbassare la clock della cpu dal bios
puoi abbassare la clock della cpu dal bios
il clock non influenza più di tanto la temperatura, semmai è il voltaggio a farlo
bYeZ!
Marcolino89
19-07-2006, 14:42
sei sicuro di non avere una cappa di polvere tra la ventola è il dissipatore? prova a togliere la ventola e ad eliminarla.
Già fatto
io cambiano case (avevo un tamarrone schifoso) mettendo un Centurion5 la temperatura mi è scesa di 9°! :eek: quindoi il mio consiglio è cambia case! :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.