PDA

View Full Version : Box esterno LAN?

guglielmit
17-07-2006, 12:49
Salve a tutti.
Dovrei acquistare un box esterno per HD e girando un po' qua' e la' mi e' andato l'occhio sui nuovi Box con connessione ethernet(oltre alla classica USB) Mi sembra un prodotto molto interessante.
Se non ho capito male si puo' collegare via rj45 ad un Hub e condividere l'HD in rete e non solo...si puo' gestire il tutto via web!!!
Con rete a 100Mb si dovrebbe viaggiare il doppio rispetto al classico USB2.0...giusto?

C'e' qualche possessore di un box lan? Pregi e difetti? E magari un consiglio sull'acquisto ;)

Grazie

gabriweb
17-07-2006, 14:19
Salve a tutti.
Dovrei acquistare un box esterno per HD e girando un po' qua' e la' mi e' andato l'occhio sui nuovi Box con connessione ethernet(oltre alla classica USB) Mi sembra un prodotto molto interessante.
Se non ho capito male si puo' collegare via rj45 ad un Hub e condividere l'HD in rete e non solo...si puo' gestire il tutto via web!!!
Con rete a 100Mb si dovrebbe viaggiare il doppio rispetto al classico USB2.0...giusto?

C'e' qualche possessore di un box lan? Pregi e difetti? E magari un consiglio sull'acquisto ;)

Grazie

I Box con doppia connessione ethernet + lan esistono; puoi dare un'occhiata alla discussione in rilievo riguardante i NAS il cui link lo trovi anche in fondo alla mia sign. Devo correggerti sul fatto che la reta a 100Mbit sia piu veloce dell'USB 2.0 in quanto non parliamo di Megabytes ma di Megabit che è una unità di misura inferiore; quindi parliamo di 100Mbit teorici dell'ethernet contro i 480 sempre teorici dell'USB2. Il confronto ha un senso solo con interfacce di tipo gigabit ethernet (1000Mbits che equivalgono più o meno a 100Mbytes/s teorici). La gestione via web è disponibile solo su apparecchi dotati di un certo tipo di software di controllo e configurazione; soluzioni economiche hanno per la maggior parte una interfaccia limitata alle sole esigenze di rete locale con poche caratteristiche per quanto riguarda la possibilità del remote management o del trasferimento di files da remoto. Se ti interessano queste cose il mio consiglio è di orientarti su qualcosa di più solido ed affidabile ;)