View Full Version : montaggio gruppo termico scooter e rodaggio
voglio montare un gruppo termico maggiorato sul mio phantom 50 malaguti
è importante fare il rodaggio nei primi tempi?come va fatto?
se non lo si fa si rischia di romperlo?
lo cambiai 2 anni fa il gruppo e... non feci rodaggio.. perciò temo di averlo rovinato,perchè inizialmente andava benissimo poi è morto nel senso che è + lento...possibile che sia morto per non aver fatto rodaggio? :mbe:
è importante sostituire la cinghia e i rullini del variatore ogni tot km?
voglio montare un gruppo termico maggiorato sul mio phantom 50 malaguti
è importante fare il rodaggio nei primi tempi?come va fatto?
se non lo si fa si rischia di romperlo?
lo cambiai 2 anni fa il gruppo e... non feci rodaggio.. perciò temo di averlo rovinato,perchè inizialmente andava benissimo poi è morto nel senso che è + lento...possibile che sia morto per non aver fatto rodaggio? :mbe:
è importante sostituire la cinghia e i rullini del variatore ogni tot km?
Il rodaggio è la fase piu importante del motore,quindi x circa 3-400 km non tirarlo, nn farci salite, scaldalo bene prima di partire, usa un ottimo olio......I rulli la cinghia sono fondamentali, per l'andamento del motorino, ma il consumo varia da mezzo a mezzo, quindi devi smontarli e vedi le loro condizioni!
quindi non avendo fatto il rodaggio ne riscaldato prima di partire all'inizio è probabile che abbia rotto il gruppo?
quindi non avendo fatto il rodaggio ne riscaldato prima di partire all'inizio è probabile che abbia rotto il gruppo?
No, ma potresti averlo, grippato leggermente.... :)
be l'ho cambiato 2 anni fa.. nel frattempo il motorino ha percorso parecchi km perciò vorrei ricambiarlo.. o non è il caso??ogni quando va cambiato?
ironmanu
17-07-2006, 14:19
quindi non avendo fatto il rodaggio ne riscaldato prima di partire all'inizio è probabile che abbia rotto il gruppo?
beh detta così uno ti risponde che tutto è probabile...
tieni conto che il rodaggio dovrebbe servire per condurre lo stato superficiale dei componenti alle condizioni ottimali per il funzionamento, leggermente diverse da quelle post produzione.
E' anche vero che pero' al girono d'oggi si lavora già con altissima precisione ed il rodaggio per un motore nn ha più il significato di 30 anni fa...
è altrettANTO VERO che appena lo misi sfrecciavo come un pazzo mentre ora è + lento... ora o sono i rullini e la cinghia... oppure lo devo rimettere di nuovo,ma forse non ha senso rimettercelo... dico forse xkè non so se ho grippato.. :muro:
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