View Full Version : HELP: lo riparo o ne compro un'altro?
Salve a tutti,
è il primo post che scrivo quindi scusatemi se commetto qualche errore,cmq vengo al dunque: dopo oltre due anni di onorata carriera, il mio acer aspire 1513lmi sta tirando le cuoia; parte regolarmente ma dopo qualche minuto muore all'improvviso: l'ho smontato e ripulito da ogni granello di polvere, ho controllato che il processore non scaldasse troppo, ho smontato e cambiato la ram, ma niente; gente più esperta mi ha detto che molto probabilmente bisogna sostituire la scheda madre. A sto punto, visto il costo non indifferente del componente, e i tempi d'attesa, ho molti dubbi:
1) secondo voi dipende realmente dalla scheda madre?
2) mi conviene aggiustarlo?
3) se prendo in considerazione l'aquisto di un nuovo notebook,mi conviene aspettare il processore conroe?
Aggiungo che il fattore tempo per me e molto importante: non posso restare a lungo senza pc.
P.S. si accettano consigli per l'aquisto,requisiti: molto potente e non oltre i 2000 euro.
Saluti.
CarloR1t
17-07-2006, 18:02
L'unico componente di rilievo del tuo notebook che costa sostituire ancora oggi è l'athlon da 2,2GHz, per il resto anche considerando di sostituire degnamente la gf 5700go, 2000€ sono parecchi, potresti investire in qualità e vedere su dell.it cosa offre in budget con garanzia on site, oppure un toshiba satellite A100-159 Centrino duo 2Ghz e X1600/256-512MB sui 1500€ sempre + estensione di garanzia. Restando su acer in budget c'è anche il nuovo Ferrari 5000!
CarloR1t
17-07-2006, 18:13
se riesci a fare a meno di un notebook fino alla fine di quest'estate forse potresti prenderti un merom:
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/nuovi-dettagli-sul-debutto-delle-cpu-merom_18063.html
ammesso che io riesca a stare per un altro mese e mezzo senza notebook :cry: :cry: :cry: , secondo voi si vedranno realmente a fine agosto i nuovi notebook con i nuovi centrino 2 duo? Ma se punto sul 7400 , basteranno 2000 euro?
dexter1981
17-07-2006, 21:05
Lo spero che nn costino troppo
CarloR1t
17-07-2006, 21:48
ammesso che io riesca a stare per un altro mese e mezzo senza notebook :cry: :cry: :cry: , secondo voi si vedranno realmente a fine agosto i nuovi notebook con i nuovi centrino 2 duo? Ma se punto sul 7400 , basteranno 2000 euro?
Punterei sul 7200 come dicono nella discussione, la differenza in prestazioni è minima, il risparmio è più grande.
Facendo una considerazione tra il pessimistico e il realistico, molto probabilmente, visto il periodo estivo, non vedremo i nuovi portatitili con le novità intel prima della fine di settembre e considerando il prezzo al momento del lancio, probabilmente non certo molto conveniente, non si farà un affare a prenderli subito. Vista la mia situazione, per riparare il mio notebook mi hanno chiesto circa 400 euro e tra i 20 e 30 giorni, avevo fatto questa considerazione: prendo un desktop, spendendo al massimo 250-300 euro, e aspetto qualche offerta natalizia per prendere il nuovo notebook?
P.S. ritornando al mio primo post, ma secondo voi, s'è scassata realmente la scheda madre?
CarloR1t
18-07-2006, 13:58
Non so se trovi un desktop (con monitor) a 299€...a quel punto potresti prendere un notebook da 500€ che ti servirà quando ne comprerai un altro più potente, dubito andrai oltre i 1500 se non punti anche su una scheda video ultrapotente, e con 2 notebook sarai protetto da ulteriori evenienze del genere. Visto che avevi un acer guarda questo piccolo 14" wide 2,3Kg (http://www.maintstore.it/home.aspx?FID=13&PID=3260) di cui molti sembrano soddisfatti:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1211199
gli manca il modulo wi-fi interno (si può aggiungere) la firewire infrarossi e memory card ma si possono aggiungere tramite pcmcia o usb2 con pochi euro se servono.
Altrimenti trovi anche un hp da 15" con analoghe limitazioni, ha il wifi ma un display 4/3, su trovaprezzi.it
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=&id=10&prezzoMin=&prezzoMax=1000&sbox=sb
Prova anche a configurare un Dell supereconomico: www.dell.it
Questo se per un utilizzo temporaneo ti può bastare, altrimenti dovresti specificare se ti è servito l'athlon 2,2 e la scheda video 5700go per cercare un notebook adatto alle tue esigenze.
smodding-desk
18-07-2006, 16:23
P.S. ritornando al mio primo post, ma secondo voi, s'è scassata realmente la scheda madre?
Difficile dirlo con certezza, ma è molto probabile.
CarloR1t
18-07-2006, 16:35
Se hai già provato a formattare e ripristinare dai cd quoto smodding-desk. Poi chi lo sa, il difetto può essere banale o irreparabile ma di solito no nstanno lì a cercarlo e cambiano la mobo. Hai provato a togliere uno dei banchi di ram (se ne hai 2) e usarne uno in uno o l'altro dei 2 slot? Se l'accendi ed entri nel bios e rimani li, dopo un po' si spegne come prima?
Potresti provare un cd live linux che non tocca l'hd, se succede è hw se non succede è windows o l'hd (o il controller) altro non mi viene in mente.
Ho provato a togliere una ram alla volta, ho tolto la tastiera per vedere quanto scaldasse il processore, sono andato in "modalità bios", ho tolto ogni minima traccia di polvere, ma l'esito è sempre lo stesso: si spegne dopo 1-2 minuti.
La diagnosi é: o si è rotto il processore(poco probabile) o si è rotta la scheda madre.
Scusatemi in anticipo se sto per dire una bestemmia pazzesca ma: esiste qualche virus in grado di fare questo?
CarloR1t
18-07-2006, 19:18
Virus non credo, una volta potevano corrompere il bios, non so oggi se sono più protetti, ma è estremamente improbabile. Piuttosto la ventola gira bene come una volta? Il dissipatore è ben a contatto con la cpu o ai chip che deve raffreddare? la polvere in se non c'entra, dovrebbe essere tantissima per creare problemi...
Se riuscisse ad avviarsi in dos con un cd di avvio si potrebbe leggere le temperature della cpu prima che si spenga, ma non conosco un'utlity del genere in dos, queste cose capitano nel momento peggiore, per risolverle (se si possono risolvere) ci vuole tempo per informarsi, nessuno sa tutto...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.