PDA

View Full Version : LAN GIGABIT...che cavi CAT? e CHE SWITCH?

RedSky
17-07-2006, 10:36
Ciao a tutti!

sto cambiando ufficio e per riparmiare un pò mi son fatto mettere solo i tubi per la lan...tempo che finiscono di fare i lavori e mi consegnano i locali, vorrei capire il da farsi!

Il punto è che mi son accorto che dei pc che ho sono tutti con scheda gigalan e vorrei tirare i cavi giusti e cambiare switch per sfruttare questa cosa!

sono circa 10 prese lan a muro (forse un paio in più non lo sò ancora)...qualcuno sà dirmi che tipo di cavi lan (che cat servono...) e che switch può supportarmi a pieno una rete lan giga?

La distanza massima fra switch e presa lan è di circa 10mt (fra il primo piano e il secondo).

devo sapere qualcosa in particolare per auto realizzare questa cosa?

Ogni consiglio è ben accetto!!!!! :help:

hmetal
17-07-2006, 10:53
devo sapere qualcosa in particolare per auto realizzare questa cosa?

devi sapere prima di tutto che una gigalan non la riuscirai a sfruttare. Di fatto lo stack tcp/ip sia di linux sia di win non riesce a gestire transfer rate cosi alti. Arrivi, quando ti va bene, al 30%-40% della banda totale.

I cavi certificati per questi tipi di collegamento sono i 5e i 6 e la fibra ottica. Escludendo l'ultima immagino, io ho fatto numerosi test con i 5e e i 6 non riscontrando praticamente nessuna differenza. La differenza la fa con la fibra. I test sono stati fatti su apparati di rete non su pc.

Se vuoi evitare in futuro di cambiare tutto forse puo essere una scelta quella di passare al giga e poi vedere l'evoluzione software.

Al punto in cui ci troviamo oggi la giga ha senso solo per applicazioni particolari e sulle backbone.

ciao

RedSky
17-07-2006, 10:56
sì sì è anche per avere qualcosa in più per il futuro, grazie 1000 per i consigli.

per caso consigli qualche modello in particolare di switch?

ps: ma i cat 7 esistono? non sò perchè ma un conoscente mi fà "per le giga ci sono i cat 7" solo che io non li ho mai sentiti :wtf:

hmetal
17-07-2006, 11:10
per caso consigli qualche modello in particolare di switch?

No, ma non spenderci piu di 200 euro.

ps: ma i cat 7 esistono? non sò perchè ma un conoscente mi fà "per le giga ci sono i cat 7" solo che io non li ho mai

Si. Sono uno standard nn ancora certificato per l'ethernet. Sono cavi in grado di trasportare il giga oltre i 100 metri di cablaggio.

Molto probabilmente non verra certificata perche ogni coppia twistata è anche schermata. Questo fa si che oltra al fatto di essere costosi sono molto grossi.

Per cablaggi di questo tipo viene sempre utilizzata la fibra ottica che costa molto meno ed è molto piu fina. Inoltre non essendoci corrente elettrica, non c'è nemmeno dispersione e non è soggetta a disturbi.

ciao