View Full Version : Clonare HD
tizianoattan
17-07-2006, 10:33
Ciao.
Ecco la mia problematica: ho un hd seagate IDE da 80GB su cui ho installato il sistema operativo (e tutte le installazione dei vari civilization, oblivion, ecc.). Ho effettuato un upgrade con HD maxtor da 300 GB SATA.
Il collegamento è riuscito alla perfezione, infatti il BIOS rileva l'hd e, come normale, windows non "vede" l'hd in quanto non partizionato e formattato.
Vorrei clonare tutto il contenuto del vecchio HD da 80GB sul nuovo da 300, per poi disinstallare quello da 80GB.
Credo che questa operazione venga chiamata CLONAZIONE. Sbaglio?
Come posso fare??
Ho bisogno di un software, credo. Il Ghost di Symantec? esiste qualcosa in freeware?
Ho bisogno di un Vs. aiuto per come procedere.
Effettuo la partizione tramite GESTIONE DISCO o ci pensa direttamente il software??
grazie e confido nel vs. aiuto
ciao
:confused: :help:CLONARE HD
UtenteSospeso
17-07-2006, 21:18
Si lo puoi fare, salvo poi che Windows non fa i capricci perchè è cambiato il controller di boot e l'unità disco. comunque tenta senza cancellare il vecchio subito dopo la clonazione.
Si Norton Ghost o Drive image si trovano le versioni DOS vecchie sul mulo, la 775 o 7.5 di ghost oppure la 2002 di drive image (vers.6), ma non so se sarebbe comunque legale usarle.
il menne
17-07-2006, 22:55
Macchè mulo, usa le apposite utility fornite dai produttori dell'hd (gratis) , o se vuoi qualcosa di meglio, comprati il ghost o drive image ;)
il menne
17-07-2006, 22:57
Si Norton Ghost o Drive image si trovano le versioni DOS vecchie sul mulo, la 775 o 7.5 di ghost oppure la 2002 di drive image (vers.6), ma non so se sarebbe comunque legale usarle.
:rolleyes: Tu che dici...sarà legale.... ???? :doh:
Rubberick
17-07-2006, 22:58
acronis true image.. tuttavia non e' freeware :\
il menne
17-07-2006, 23:04
Se deve solo clonare dal vecchio hd sul nuovo che è un maxtor, se non ha problemi di gestione avanzate di immagini e partizioni, basta usare l'apposita utility di maxtor, che è freeware :O
Guarda qui. (http://www.maxtor.com/portal/site/Maxtor/menuitem.3c67e325e0a6b1f6294198b091346068/?channelpath=%2Fen_us%2FSupport%2FSoftware+Downloads%2FView+By+Category%2FDesktop+Storage%2FDiamondMax+Family%2FUtilities&downloadID=58)
;)
tizianoattan
19-07-2006, 07:17
MENNE grazie per il consiglio!
ma come devo comportarmi per eventuali non riconoscimenti dell'hd da parte di Windows?
sicuramente il primo hd da 80 gb non lo formatto prima di aver risolto l'esatta funzionalità del maxtor da 300.
grazie ancora :)
il menne
19-07-2006, 07:29
Che win non veda il disco è normale, in quanto non inizializzato, partizionato e formattato.
Il programma di clonazione maxtor dovrebbe da lui provvedere, facendone una copia identica, a tutto, ma se vuoi maggiore sicurezza, provvedi tu da gestione dischi di win, inizializzi, partizioni in ntfs, formatti (rapido), è un procedimento facile e veloce, e poi win vede il disco normalmente.
Poi procedi con il clone con il programma apposito. Naturalmente quando avrai fatto la copia stacca il vecchio 80gb e fai tutte le prove di corretto funzionamento per qualche giorno, poi, se è tutto ok potrai liberare l'altro disco.
;)
Fogkeeper
21-07-2006, 18:56
Secondo me il metodo più semplice per fare quello che vuoi tu e bootare un knoppix dal live cd, creare una partizione nel disco nuovo e copiare i file da quello vecchio nella nuova partizione, oppure puoi semplicemente copiare la partizione!!! Io l'ho fatto ieri per recuperare i dati da un HD Maxtor del quale avevo la logica rotta e ha funzionato perfettamente!
UtenteSospeso
21-07-2006, 20:48
Le versioni sul mulo sono vecchie, per cui potrebbero essere legali.
Il copia e incolla dei files di WInXP non credo che sia un ottima idea, soprattutto se è XP Pro.
Se Maxtor da un utility apposita freeware è bene che usi quella.
esiste una versione di Acronis Troue Image free, anche se vecchia per te va benissimo.
la scaricai tempo fa per cui non ricordo dove... cmq il file si chiama "Acronis Troue Image Seluge"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.