View Full Version : Mangiare Giapponese
cagnaluia
17-07-2006, 10:02
Beh.. ieri l'altro sono andato finalmente a mangiare in un ristorante Giapponese..
Prenotato a nome di LOBELTO... :D
Era da tanto che volevo provare, e sono stato accontentato.
C'era lo stanzino "privé" dove accomodarsi in ginocchio sul tatami (beh.. pseudo ginocchio), oppure su tradizionali tavoli e sedie.
Meglio la seconda... ;)
Per avere una panoramica della cucina abbiamo preso qualcosa di molto vario:
una barca.. praticamente una "zattera" di legno.. con sopra tanti stuzzichini: dal sushi ad altre cose che mi sfuggono.. insomma .. pesci crudi..
Per dio... nulla di disgustoso. PERO' niente di gustoso.. tutto senza/poco sapore.. tutto molto uniforme.. mah.. nessun condimento eccezion fatta per un piattino di un aceto poco pungente agrodolce.. e del wasabi... molto simile alla mostarda.. ma granuloso e verde.
Poi ci siamo salvati con della tempura.. gamberetti pastellati fritti (fritto leggero, perfetto).. molto deliziosi.. questi si.
Le vostre esperienze?
NO GRAZIE NON MANGIO ESOTICO
http://www.youtube.com/watch?v=dHHG6kbY1cw&search=wildboyz%20thailand
Io amo il giapponese *_*
Tutto quello che ho assaggiato mi è piaciuto molto: sushi, sashimi, i maki, le fettine di manzo [yakiniku, forse?] ma soprattutto adoro il riso con il manzo [mi sfugge il nome..]
Pennello Cinghiale
17-07-2006, 10:40
adoro il riso con il manzo [mi sfugge il nome..]risanzo
altri lo chiamano "manziso"... dipende dalla regione del giappone dalla quale provengono
LuPellox85
17-07-2006, 10:45
risanzo
altri lo chiamano "manziso"... dipende dalla regione del giappone dalla quale provengono
:mbe:
Io vado spesso al sushibar...è bellissimo perche ti metti seduto davanti ad un bancone e ti passano i piattini davanti su un nastro trasportatore.
L'unico problema è il prezzo....troppo alto non sono mai riuscito a spendere meno di 35 sacchi.
lognomo33
17-07-2006, 11:03
risanzo
dimmi che scherzi!!!
Dante_Cruciani
17-07-2006, 11:06
non mi piace, No NO NOOOO
cagnaluia
17-07-2006, 11:10
dove sei andato?
purtroppo a Treviso...
devo provare quello di Padova prima di tirare le somme...
Il prezzo è stato salato e non allineato con la qualità.
112Euro: 2 Barche, 4 Tempura, 2 Acqua. (in 4 persone).
Il prezzo è stato salato e non allineato con la qualità.
112Euro: 2 Barche, 4 Tempura, 2 Acqua. (in 4 persone).
in effetti :mbe: 30 euro a testa...
sono andato una volta sola ma mi è piaciuto molto, nn ricordo il nome del posto ma era un bellissimo ristorante vicino a corso buenos aires qua a milano.
il conto 40€ a testa, però si mangia veramente bene!
mai mangiato giappo, costa un botto
cagnaluia
17-07-2006, 11:16
si dipende molto dal posto e dal clima che riesce a diffondere...
dove sono andato io sembrava una bettola... ma dentro c'erano giapponesi.
:D
dimmi che scherzi!!!
Scherza, scherza...
Son andato solo una volta, per provare...ho preso il sashimi :cry: :Puke:
Molto semplice: dei pezzi di pesce crudo, tre feglie di presumo alghe, una cosa poco ben definita verde e lo pseudo aceto.
Mi ha fatto veramente schifo, nonostante il pesce fosse fresco. Sapore:0 (IMHO). Me lo son mangiato tutto...con quello che costava, però :sob:
Magari un giorno, quando il mio corpo avrà dimenticato quel sapore, andrò ad assaggiare il sushi ;)
~ZeRO sTrEsS~
17-07-2006, 12:06
io ci vado ogni tanto per sfizio ma non e' che e' fra i miei ristoranti preferiti... al posto del giapponese preferisco il cinese!
deggungombo
17-07-2006, 12:07
nessun condimento eccezion fatta per un piattino di un aceto poco pungente agrodolce.. non è che ti riferisci alla salsa di soia? :fagiano:
Io ci sono stata ieri sera al giappy ed era la terza volta...Non impazzisco per il pesce crudo, però lo mangio e preferisco il sushi al sashimi. Voglio tornarci presto per provare la carne/pesce/riso alla piastra...aveva un aspetto molto invitante.
Ieri sera abbiamo speso 20 euro a testa, un'altra volta 36 ma un sacco di roba l'avevamo lasciata li, quindi qs volta abbiamo ordinato meno. Risultato: abbiamo mangiato tutto e speso giusto imho.
dico la mia
una volta solo son andato e dopo esser tornato a casa
MEGA VOMITONE :O
Northern Antarctica
17-07-2006, 12:24
Io amo il giapponese *_*
Tutto quello che ho assaggiato mi è piaciuto molto: sushi, sashimi, i maki, le fettine di manzo [yakiniku, forse?] ma soprattutto adoro il riso con il manzo [mi sfugge il nome..]
quoto tutto :)
io ho avuto la fortuna di mangiare giapponese due-tre volte a settimana per un anno e mezzo e lo rimpiango tantissimo :cry:
il riso con il manzo si chiama gyudon :p
ManyMusofaga
17-07-2006, 13:09
A me il jappo piace molto, ci vado abbastanza spesso nonostante il prezzo (d'altronde mi sembra normale spendere visto che ti servono pesce)
a milano ho girato qualche posto...in alcuni mi son trovata decisamente bene, in altri così e così
giusto venerdì sera ho ordinato (eravamo in due):
-2 porzioni di uramaki miste:alcuni erano delle chicche
-1 tempura di fiori di zucca ripiene con granchio e gambero:ottimo, forse il piatto migliore della serata
-1 porzione di ravioli fritti:a me sono piaciuti tantissimo, il ripieno di carne era davvero gustoso e saporito e la frittura leggerissima
-1 calamaro con salsa agrodolce accompagnato da riso con gamberi:ottimo pure questo
di insapore/insipido non ho mai trovato nulla
con una Sapporo grande, due aperitivi, il coperto del privè ( a mio parere comodissimo e molto spazioso), un dolce, e due liquori alla prugna abbiamo speso 80 euro
più che soddisfatti e ci torneremo di sicuro :)
il cinese invece proprio lo aborriamo
Vi suggerisco il sito http://www.nipponico.com/dizionario/r/ristoranti.php se volete avere recensioni dei ristoranti giapponesi.
Amo il giapponese, lo metto al secondo posto dopo il greco.
Il suo grosso difetto è il costo, per avere una qualità buona si deve pagare molto.
Purtroppo qui in italia sta diventando moda andare al jap, quindi loro tendono a "spennare" i clienti.
Considerate che a Milano per magiare bene in uno dei migliori jap (Osaka) abbiamo speso circa 140 euro in 2, ma era il compleanno di my love e li ho ben spesi.
Ad ogni modo se si vuole avere una qualità mediocre/sufficiente si puo' scendere al prezzo di 30/35 euro a persona o anche 10 euro per menù fissi a pranzo.
Quasi quasi organizzerei un HwUpg Jap lunch :D
Poi ci siamo salvati con della tempura.. gamberetti pastellati fritti (fritto leggero, perfetto).. molto deliziosi.. questi si.
Le vostre esperienze?
dove sei andato??
a Padova segnalo il SUSHI SU
... però occhio che arrivi a 50 eur a testa in tre secondi... e per quelle cifre ci son ristoranti di pesce di cucina italiana in cui "muori" di soddisfazione e pure di "quantità" rispetto alla cucina giappo che, la adoro, ok, è buona, ma effettivamente un poco insipida ...
calcola però che è una delle cucine più sane al mondo.
niente grassi, nente schifezze, niente sughi pesanti..... NIENTE GUSTO!
'na merda ! imho...
A parte il fatto che sono uscito leggero di portafoglio (4 minchiate per, se nn ricordo male, 40 euro) e di pancia (nn ho mangiato un cazzo ... cioè io ho spazzolato tutto pure se mi faceva schifo (pareva de magnà la plastica altro che pesce crudo) ma alla fine avevo solo + fame di prima con l aggravante che nn c'avevo + da spendere x sfamarmi...) . Da dimenticare... a confronto na pizza vince 2000 a 1 ... pochi cazzi :D
Ale
mbhà... imparare le ricette base di sushi.sashimi e riso non è poi così difficile ... si posson perparare a casa risparminaìando non poco e comunque introducendo una dieta molto, molto sana nella nostra vita.
aLLaNoN81
17-07-2006, 13:26
Seeee, il giapponese, ma per carità... Punto primo il pesce lo adoro ma crudo non lo mangio manco morto, la cottura esiste appunto per migliorare la digeribilità e per ammazzare i batteri, vediamo di usarla... e secondo abituato come sono a mangiare come un animale come minimo ci lascierei giù tranquillamente 100 euro da solo e con quei soldi vado 3 o 4 volte in posti di mia conoscenza e mi ci ammazzo di cibo (e a mio avviso con maggior soddisfazione).
aLLaNoN81
17-07-2006, 13:29
mbhà... imparare le ricette base di sushi.sashimi e riso non è poi così difficile ... si posson perparare a casa risparminaìando non poco e comunque introducendo una dieta molto, molto sana nella nostra vita.
Non c'è bisogno di mangiare pesce crudo per avere una dieta sana, basta saper cucinare con criterio ed avere minime conoscenze di dietologia.
Senza contare il fatto che il tumore al fegato è una patologia diffusissima in Giappone ed io un nesso tra la loro dieta e questa malattia non lo vedo così improbabile...
ManyMusofaga
17-07-2006, 13:39
'na merda ! imho...
A parte il fatto che sono uscito leggero di portafoglio (4 minchiate per, se nn ricordo male, 40 euro) e di pancia (nn ho mangiato un cazzo ... cioè io ho spazzolato tutto pure se mi faceva schifo (pareva de magnà la plastica altro che pesce crudo) ma alla fine avevo solo + fame di prima con l aggravante che nn c'avevo + da spendere x sfamarmi...) . Da dimenticare... a confronto na pizza vince 2000 a 1 ... pochi cazzi :D
Ale
ammazza dove hai mangiato? :D :D
Io di pesce che pareva plastica non ne ho mai assaggiato e sono sempre uscita sazia (sono anche una che mangia abbastanza quindi....)
ora i casi son questi
-sei stato in un postaccio (a ce ne sono a mazzi)
-sei capitato nella serata no
-con la cucina jappo ci fai a pugni
-sei uno che mangia quanto un camionista
Roberto151287
17-07-2006, 13:47
ma il pesce crudo ha un sapore simile alle ostriche? (che se non sbaglio sono crude)
no perchè a me piace provare tutto quando mi capita, ma quando ho provato a mangiare un'ostrica a momenti vomitavo sul tavolo (e non era cattiva, è proprio a me che fa più che schifo)
se il sapore è quello vedrò bene di passare a distanza di sicurezza dai ristoranti giappo :D
il pesce da crudo sa meno "di pesce" del pesce cotto e sicuramente molto meno dei molluschi. E' un gusto più neutro... quasi insipido per noi abituati a pesce + aglio + prezzemolo + pepe + sale + olio di oliva di quello buono.
però questa delicateza e la leggerezza te ne fanno mangiare a vagoni.
Non c'è bisogno di mangiare pesce crudo per avere una dieta sana, basta saper cucinare con criterio ed avere minime conoscenze di dietologia.
Senza contare il fatto che il tumore al fegato è una patologia diffusissima in Giappone ed io un nesso tra la loro dieta e questa malattia non lo vedo così improbabile...
più che quello io temo il verme che mi macisce e mangia le budella, tipico dei paesi asiatici dove si consuma pesce crudo...
io il pesce crudo me lo preparo a casa e solo d'inverno e prima lo congelo per ammazzare quel bastardo come consigliadi fare il primario di ospedale di Bari reparto per le malattie di stomaco ed intestino...
Io ogni tanto lo mangio, e mi piace, la cucina giapponese è molto leggera, a chi piace il pesce crudo o marinato (come me) non può certo dispiacere.
In genere lo prendo take away, e già così lo pago un 30-35 duri, che è parecchio, ma una volta ogni tanto...
- CRL -
no perchè a me piace provare tutto quando mi capita, ma quando ho provato a mangiare un'ostrica a momenti vomitavo sul tavolo (e non era cattiva, è proprio a me che fa più che schifo)
Le ostriche sono secondo me la cosa più difficile da mangiare, devi essere un vero appassionato di crudi. Poi dipende anche molto, se non sono freschissime ti mandano al bagno in 10 secondi, e lo stesso capita se non sei abituato. Se le affoghi nel limone diventano molto più fattibili, ma perdono anche parecchio sapore.
Il giapponese non è di questo genere, comunque, o forse solo qualche gamberetto che è in effetti parecchio viscido e crudo...
- CRL -
danny2005
17-07-2006, 14:39
Io sapevo che è diffuso il tumore dell'esofago perchè hanno la brutta abitudine di mangiare roba bollente in pochissimo tempo;
che differenza c'è tra sushi e sashimi?
è vero che il wasabi ha un gusto fortissimo? (non sarebbe per tutti i palati)
ManyMusofaga
17-07-2006, 14:41
O S T R I C H E:sbav: :sbav:
qualche anno fa a ferragosto ne ho mangiate almeno una 30ina :sbav:
ManyMusofaga
17-07-2006, 14:44
che differenza c'è tra sushi e sashimi?
è vero che il wasabi ha un gusto fortissimo? (non sarebbe per tutti i palati)
il sushi è costituito da riso "trattato" adagiato su pesce crudo
il sashimi una fettina di pesce crudo
il pesce ovviamente non è condito in alcun modo
il wasabi (la pallina verde di rafano) ha un gusto parecchio pungente...andrebbe stemperato (quantità a piacere) nella salsa di soia in cui poi si intingono le pietanze
la mia cucina etnica preferita insieme al messicano (un gradino più sotto).
temaki rulez!
ammazza dove hai mangiato? :D :D
Io di pesce che pareva plastica non ne ho mai assaggiato e sono sempre uscita sazia (sono anche una che mangia abbastanza quindi....)
ora i casi son questi
-sei stato in un postaccio (a ce ne sono a mazzi)
-sei capitato nella serata no
-con la cucina jappo ci fai a pugni
-sei uno che mangia quanto un camionista
- nome non ricordo...vicino alla ex stazione FN Bullona
- era a mezzogiorno ( quindi impossibile fosse una SERATA no :D )
- evidentemente (ma amo profondamente il pesce anche poco cotto e/o soltanto leggermente marinato...imho è una differenza di cucina...la ns splendida e la loro una merda ...facile NO ?? :D )
- anche quanto 2 o 3 !!!
bye bye. Ale
il riso con il manzo si chiama gyudon :p
Aaaaaaaah ecco...grazie mille :ave:
Comunque non capisco come fate a sostenere che sia una cucina insipida, evidentemente siete abituati a coprire i sapori "naturali" del cibo con aromi, sale e cose simili.
ManyMusofaga
17-07-2006, 14:53
- nome non ricordo...vicino alla ex stazione FN Bullona
- era a mezzogiorno ( quindi impossibile fosse una SERATA no :D )
- evidentemente (ma amo profondamente il pesce anche poco cotto e/o soltanto leggermente marinato...imho è una differenza di cucina...la ns splendida e la loro una merda ...facile NO ?? :D )
- anche quanto 2 o 3 !!!
bye bye. Ale
adesso è tutto chiaro :D
momo-racing
17-07-2006, 15:16
più che altro perchè in giappone sono degli alcolizzati da competizione. :D
daiii non scadiamo in banfate galattiche... :asd:
mangiare il sushi causa cancro al fegato buhUAHSUSAHSAUH...maddai..
è vero che se uno guarda l'epidemilogia dei tumori nei vari paesi nota delle grosse differenze..ma se in jap è frequente il tumore al fegato da noi (europa..USA)...il cancro al colon per la nostra cucina spadroneggia..o anche il cancro alla mammella in jap è praticamente inesistente...
se uno dovesse vedere queste statistiche fatte su MILIONI di persone allora si nutrirebbe di omogenizzati..
basta dire mi piace non mi piace...a me piace ma solo 1 volta al mese MASSIMO...tutto tranne i sushi con le uova di salmone che skif... :stordita:
meglio la cucina messicana ihmo..
basta dire mi piace non mi piace...
xcheè scusa ? Xchè devo smettere di dire che a me fa cagare ? non l ho mica capita ... te magna una volta al mese...a me è bastata una volta nella vita
Ciao, Ale
xcheè scusa ? Xchè devo smettere di dire che a me fa cagare ? non l ho mica capita ... te magna una volta al mese...a me è bastata una volta nella vita
Ciao, Ale
:D :D :D ma mica dicevo a te!..
dicevo che basta dire mi fa schifo/fa cagare/ci vomito sopra ecc. ec.. ma no ndire NON MANGIO PERCHè CAUSA CANRO AL FEGATO... :asd:
:D :D :D ma mica dicevo a te!..
dicevo che basta dire mi fa schifo/fa cagare/ci vomito sopra ecc. ec.. ma no ndire NON MANGIO PERCHè CAUSA CANRO AL FEGATO... :asd:
ah in quel senso...capì...
Ciao, Ale
comunque, giusto per provare...
prendete dei bei gamberoni SURGELATI che il vernme mangia-budella è sicuro che è schiattato, li fate sgelare in frigo lentamente e marinate se piace il gusto all'italiana con olio, sale, pepe, aglio e prezzemolo per tre-cinque ore.
io sfido a dire che non son buoni.
per avvicinarsi al tipo di gusto japo basta marinarli in aceto di riso e pochissima salsa di soia e pochissimissimo olio di riso... saranno più gustosi di quelli sushi e sashimi, ma il gusto sarà molto poco mediterraneo.
imho carpaccio di tonno, di pesce spada, piovra sbattuta sugli scogli e a crudo il tutto condito a base d'olio d'oliva è il top in fatto di pesce crudo... poi... de gustibus...
Northern Antarctica
17-07-2006, 15:40
Però la cucina giapponese non è solo pesce crudo :)
Altre cose a base di pesce tipo il teppanyaki (cucinato alla piastra, quindi "sicuro" per chi ha timore del pesce crudo) sono ottime; per non parlare del manzo Wagyu, il migliore al mondo.
I giapponesi in cucina sono dei veri e propri maniaci: ogni piatto deve essere qualcosa di perfetto :eek:
ManyMusofaga
17-07-2006, 15:46
Altre cose a base di pesce tipo il teppanyaki (cucinato alla piastra, quindi "sicuro" per chi ha timore del pesce crudo) sono ottime; per non parlare del manzo Wagyu, il migliore al mondo.
Intendi il kobe beef? l'hai assaggiato?
Northern Antarctica
17-07-2006, 15:55
Intendi il kobe beef? l'hai assaggiato?
una volta, nel 2001, una cena di lavoro (che in genere cerco di evitare come la peste :D ) al ristorante del Far Eastern Plaza di Taipei: era tagliato a fettine (in maniera tale da usare solo i bastoncini) e cotto al punto giusto. Un'esperienza mistica :sbav:
In Italia questa carne si può acquistare (su ordinazione) alla Metro, ma non ricordo i prezzi :fagiano:
Però la cucina giapponese non è solo pesce crudo :)
I giapponesi in cucina sono dei veri e propri maniaci: ogni piatto deve essere qualcosa di perfetto :eek:
una delle cose migliori è anche il pollo fritto (stile nuggets del mac donald ma """leggermente""" più buono :asd: ).
non ricordo come si chiama ma se a qualche milanese capita di andare al kandoo in zona viale corsica - via lomellina non se lo lasci scappare. lì lo fanno buonissimo.
effettivamente anche le fritture tempura di "sfoglie" di verdure son molto buone e leggere ...
ManyMusofaga
17-07-2006, 17:03
una delle cose migliori è anche il pollo fritto (stile nuggets del mac donald ma """leggermente""" più buono :asd: ).
non ricordo come si chiama ma se a qualche milanese capita di andare al kandoo in zona viale corsica - via lomellina non se lo lasci scappare. lì lo fanno buonissimo.
adoro il pollo fritto...finora non mi è mai capitato di trovarlo in menù ma se succede lo voglio assaggiare di sicuro!
@fil:vero le tempura di verdure sono gradevolissime...ne ho assaggiate alcune davvero ricche (tipo zucca, cavolo, fagiolini...oltre alle classiche carote, zucchine, melanzane...)
adoro il pollo fritto...finora non mi è mai capitato di trovarlo in menù ma se succede lo voglio assaggiare di sicuro!
io l' ho trovato (finora) solo in quel ristorante...una cosa assurda, mai mangiato un pollo più buono!
Beh.. ieri l'altro sono andato finalmente a mangiare in un ristorante Giapponese..
[..CUT..]
:doh: i Giapponesi non usano la L, non esisterebbe nemmeno nel loro sillabario se non fosse per i termini occidentali :D :p
cagnaluia
17-07-2006, 19:31
:doh: i Giapponesi non usano la L, non esisterebbe nemmeno nel loro sillabario se non fosse per i termini occidentali :D :p
eppure!
insane_2k
17-07-2006, 19:48
A Milano ci sono i Wu Tayo (dovrebbero essere 3, io sono stato in quello vicino a Piazza Lodi), si mangia bene e non si spende troppo... 20 / 25 euro a testa, menu Sushi o Sashimi.
Ce ne sono anche altri, forse più rinomati, ma con 25 euro forse ti fai l'aperitivo a base di sakè e tonno crudo gh ;)
Ah, ultima cosa.. a me piace un sacco!
Ciaoo!
ManyMusofaga
17-07-2006, 21:44
Io a risparmiare onestamente non ci tengo considerando che, a Milano almeno, ultimamente un sacco di cinesi si sono riciclati alla cucina jappo :nonsifa:
proprio di recente in Ticinese i Nas hanno chiuso un jappo di proprietà China causa alimenti conservati in modo poco...ehm...diciamo consono :stordita:
Hell-VoyAgeR
17-07-2006, 23:11
Io a risparmiare onestamente non ci tengo considerando che, a Milano almeno, ultimamente un sacco di cinesi si sono riciclati alla cucina jappo :nonsifa:
proprio di recente in Ticinese i Nas hanno chiuso un jappo di proprietà China causa alimenti conservati in modo poco...ehm...diciamo consono :stordita:
Il problema e' che fuori dalle grandi citta' tutti i ristoranti giapponesi sono in realta' di proprieta' cinese.
Nelle grandi citta' la probabilita' di trovare un ristorante giapponese di giapponesi e' circa del 10%
In ogni caso... kaiten sushi al centro commerciale Le Befane di Rimini.... 17.50 eat all you can....
e IO CAN MOLTO! :D
anzi... una volta can molto... ora di meno... sono a quota -24 kg... a 5 kg dal peso forma
:)
HenryTheFirst
17-07-2006, 23:29
più che quello io temo il verme che mi macisce e mangia le budella, tipico dei paesi asiatici dove si consuma pesce crudo...
io il pesce crudo me lo preparo a casa e solo d'inverno e prima lo congelo per ammazzare quel bastardo come consigliadi fare il primario di ospedale di Bari reparto per le malattie di stomaco ed intestino...
Mangiare pesce crudo non è anche a rischio epatite A?
Cmq a me il giapponese piace, ci sono stato qualche mese fa e ancora prima una ragazza giapponse aveva preparato sushi per me e altra gente e mi era proprio piaciuto...
Andrea Dandy Bestia
17-07-2006, 23:39
io ci vado ogni tanto per sfizio ma non e' che e' fra i miei ristoranti preferiti... al posto del giapponese preferisco il cinese!
E l'indonesiano? Ad Amsterdam c'è quello ottimo a Spuistraat....però non mi ricordo il nome... Hai presente?
D4rkAng3l
17-07-2006, 23:40
ci sono stato un paio di volte...non mi dispiace ma non lo adoro..diciamo pochi sapori tranne alcuni piatti..e costa troppo
invece questa sera dal cinese...buonissimo, sfizioso e con 8 € mangi fino a schioppare :D
io ero molto scettica all'inizio..poi mi sono ricreduta!
ognitanto mi pigliano "le voglie jappo" e mi sfondo di sushi, sashimi e maki! troppo buoni!!
Roberto151287
18-07-2006, 00:41
ma quella roba sazia?
A me il jappo piace molto, ci vado abbastanza spesso nonostante il prezzo (d'altronde mi sembra normale spendere visto che ti servono pesce)
e gia il pesce in italia è cosa rara... :fagiano:
cagnaluia
18-07-2006, 08:32
ma quella roba sazia?
si accostandola con il riso, sazia... e molto anche.
[QUOTE=HenryTheFirst]Mangiare pesce crudo non è anche a rischio epatite A?
QUOTE]
:rolleyes:
essì...
però se lo prepari in casa tipo gamberi pescati in nord atlantico (freddo) e lavorati e surgelati sulla nave... dài... le possibilità di restar fregati son veramente poche.
se poi becchi il pesce surgelato che vien da asia e africa... mbhè... meglio cuocerlo , vhà.
Ah il pesce allevato in sud est asia è una bomba di chimica e antibiotici... lasciate stare.
mauriz83
18-07-2006, 09:35
da me non esistono ristoranti giapponesi :cry: ,cmq ho provato a mangiare solo il sushi in un locale etnico.
Il ristorante Jap chiuso è l'UME che non è compare nemmeno sul sito di nipponico (un motivi ci sarà ;))
E' stato il ristorante jap peggiore in cui abbia mai mangiato, ragazzi la qualità del pesce da crudo la si riconosce immediatamente!
Se volete un jap dove si mangi bene a prezzi medi a Milano sono : Kokoro (Sesto s. giovanni), Kotobuki (vicino Loreto) e molti altri
Consiglio sempre questo sito come riferimento : http://www.nipponico.com/dizionario/r/ristoranti.php
Il problema e' che fuori dalle grandi citta' tutti i ristoranti giapponesi sono in realta' di proprieta' cinese.
Ci sono ma devi prepararti a far karakiri quando ti portano il conto ;)
da me non esistono ristoranti giapponesi :cry: ,cmq ho provato a mangiare solo il sushi in un locale etnico.
Dove stai ?
io ho provato quello di padova e in tre 85 euro. tre antipasti e tre piatti principali e un sushi.
tutto strabuono
e gia il pesce in italia è cosa rara... :fagiano:
beh quello FRESCo si!
ManyMusofaga
18-07-2006, 12:49
beh quello FRESCo si!
appunto! ;) e poi non serve niente averlo in italia se poi per risparmiare 10 euro a testa lo vanno a prendere in turchia...no grazie....non ci tengo
io ho provato quello di padova e in tre 85 euro. tre antipasti e tre piatti principali e un sushi.
tutto strabuono
quale a Padova??? il sushisu o quello nelle riviere nonmiricordocome sichiama ??
beh quello FRESCo si!
appunto! ;) e poi non serve niente averlo in italia se poi per risparmiare 10 euro a testa lo vanno a prendere in turchia...no grazie....non ci tengo
ma forse da voi^^
ManyMusofaga
18-07-2006, 14:18
ma forse da voi^^
da noi? :D
basta fare un giro al banco del pesce e te ne accorgi...in cucina la qualità dipende in larghissima parte da quanto vuoi spendere
quale a Padova??? il sushisu o quello nelle riviere nonmiricordocome sichiama ??
nelle vicinanze del caffè pedrocchi
ma forse da voi^^
quando ti fai una bella mangiata di pesce e spendi 20 euro stai pure sicuro che il pesce è surgelato!!!!!!!
mauriz83
18-07-2006, 15:00
Dove stai ?
bari :(,però dato che la mia ragazza spesso è a milano per lavoro qualche volta andrò con lei e ci andiamo ad abbuffare in qualche ristorante giapponese,mi devo organizzare. :D
ManyMusofaga
18-07-2006, 15:14
quando ti fai una bella mangiata di pesce e spendi 20 euro stai pure sicuro che il pesce è surgelato!!!!!!!
si...che poi....a me non è mai capitato nei ristoranti per lo meno
il pesce raramente lo trovo a buon mercato (persino quello turco) tranne che al sud nei posti di mare
PiZzaShoW
18-07-2006, 16:12
si...che poi....a me non è mai capitato nei ristoranti per lo meno
il pesce raramente lo trovo a buon mercato (persino quello turco) tranne che al sud nei posti di mare
C'è una forte differenza tra nord e sud....
Al nord paghi tanto solo xkè è pesce... e perchè il servizio "costa"... anche nelle bnettole... cucinare pesce è lungo...
al sud.. è piu proponibile mangiare a poco prezzo..
a padova... si puo andare a terrassa padovana ai laghetti e magnare come dei "luamari" spendendo meno di 30 euri.. bibite comprese (ma è una bettola)
io andro al giappo.. solo xkè voglio provare... adoro il jappone....
a padova dicono che il meglio sia... quello vicino al bassanello..
per chi diceva che è meglio il cinese del jappo... invito ad andare a vedere come cucinano... i cinesi... :D
domanda... mai visto un funerale cinese? :D
ManyMusofaga
18-07-2006, 16:33
C'è una forte differenza tra nord e sud....
Al nord paghi tanto solo xkè è pesce... e perchè il servizio "costa"... anche nelle bnettole... cucinare pesce è lungo...
al sud.. è piu proponibile mangiare a poco prezzo..
questo perchè la vita in generale cosa meno...non solo il pesce ma anche frutta e verdura per es. così come i servizi (tipo muratore, idraulico...), gli affitti e di riflesso anche ristoranti, bar, ecc....
PiZzaShoW
18-07-2006, 18:00
questo perchè la vita in generale cosa meno...non solo il pesce ma anche frutta e verdura per es. così come i servizi (tipo muratore, idraulico...), gli affitti e di riflesso anche ristoranti, bar, ecc....
Si si era quello che volevo dire io.. :D
che dona...
sentite fatevi i pesci vostri^^ (notare le provenienze londra e lodi).
ManyMusofaga
18-07-2006, 18:31
Si si era quello che volevo dire io.. :D
che dona...
ah ecco...non avevo capito :D
@icoborg: notare la provenienza significa? :mbe:
davide66
18-07-2006, 18:59
mai mangiato giappo, costa un botto
Al ristorante giapponese a pranzo il menù Sushi costa 12 € e adoro comunque la cucina giapponese.
Northern Antarctica
18-07-2006, 19:19
domanda... mai visto un funerale cinese? :D
Al posto del nero si usa il bianco per il vestiario funebre
Mr_Cilindro
18-07-2006, 20:10
Quest'anno quando sono stato a Londra ho mangiato giapponese ad un ristorante della catena wagamama...certamente un posto non tipico ma ho mangiato bene....la cameriera era anche italiana e ci ha consigliato su cosa prendere :D
..:::M:::..
18-07-2006, 20:11
Era da tanto che volevo provare, e sono stato accontentato.
C'era lo stanzino "privé" dove accomodarsi in ginocchio sul tatami (beh.. pseudo ginocchio), oppure su tradizionali tavoli e sedie.
Meglio la seconda... ;)
Per avere una panoramica della cucina abbiamo preso qualcosa di molto vario:
una barca.. praticamente una "zattera" di legno.. con sopra tanti stuzzichini: dal sushi ad altre cose che mi sfuggono.. insomma .. pesci crudi..
Per dio... nulla di disgustoso. PERO' niente di gustoso.. tutto senza/poco sapore.. tutto molto uniforme.. mah.. nessun condimento eccezion fatta per un piattino di un aceto poco pungente agrodolce.. e del wasabi... molto simile alla mostarda.. ma granuloso e verde.
Le vostre esperienze?
OBSOLETE.
Mr_Cilindro
18-07-2006, 20:19
scusate, doppio post :)
cancellate pure
simmy2000
18-07-2006, 20:22
bah, non mi dilungherò tanto..volevo solo dire che c'è differenza tra pesce crudo giapponese e pesce crudo sul serio!!
mi spiego...io amo carne cruda e soprattutto pesce crudo...le mie origini fanno si che io sia una buona forchetta in questo senso e la prima volta (e anche unica finora) che sono andato in un ristorante giapponese (con un esperto, quindi non era una bettola) io ho guardato in faccia il mio amico e gli ho detto: "la prossima volta ti porto io da una parte."...che dire? si, i piatti hanno un vago sapore di pesce, ma non è assolutamente da confrontare con il vero pesce crudo..è insipido, non ha la forza che ti avvolge le papille gustative del vero pesce crudo. non vi dico cosa mangio io di crudo perchè potrebbe urtare la sensibilità di qualcuno :asd:, ma dire che quell'ammasso di pesce e riso ha il sapore di pesce mi sembra davvero troppo...
ah, quel mio amico ogni volta che viene da me non vi dico cosa si mangia... :D
ManyMusofaga
18-07-2006, 20:34
Quest'anno quando sono stato a Londra ho mangiato giapponese ad un ristorante della catena wagamama...certamente un posto non tipico ma ho mangiato bene....la cameriera era anche italiana e ci ha consigliato su cosa prendere :D
Io a Londra ho mangiato al kaiten più volte in un posto della catena Yo-sushi...mi ero trovata benedevo dire...
Io a Londra ho mangiato al kaiten più volte in un posto della catena Yo-sushi...mi ero trovata benedevo dire...
purtroppo yo sushi e wagamama ( dove per latro il sushi non si mangia) sono il peggio del peggio!!!
ManyMusofaga
18-07-2006, 21:58
purtroppo yo sushi e wagamama ( dove per latro il sushi non si mangia) sono il peggio del peggio!!!
si? :eek: il peggio del peggio in che senso?...mi sto allarmando :stordita:
ricordo di non aver mangiato male e il posto era spartano ma pulito...:boh:
si? :eek: il peggio del peggio in che senso?...mi sto allarmando :stordita:
ricordo di non aver mangiato male e il posto era spartano ma pulito...:boh:
non come qualità. il mangiare è buono e i posti puliti, ma wagamama non è per niente giapponese e yo sushi è una catena quindi lasciaun po' a desiderare! :)
ManyMusofaga
18-07-2006, 22:57
non come qualità. il mangiare è buono e i posti puliti, ma wagamama non è per niente giapponese e yo sushi è una catena quindi lasciaun po' a desiderare! :)
ah ok...in realtà ci siamo stati apposta per un pasto veloce ed "economico" quindi diciamo che ha soddisfatto appieno le aspettative
Le vostre esperienze?
... arrivo un po' tardi...
bè, quoto nicky e many a rullo :D
sushi, katsudon, tenpura udon :sbav:
sakè (caldo o freddo), kirin :sbav:
a Milano consiglio vivamente miyako (dalle parti di viale tunisia), poporoya (vicino a lima) e tomoyoshi endo (tra repubblica e centrale)
... e già che ci sono segnalo questo (http://www.giapponegiappone.it/forum.asp?FORUM_ID=4&CAT_ID=1&Forum_Title=Cucina+e+Salute) :D
cagnaluia
18-07-2006, 23:18
@guldo76.... tu sei di Morio Cho... dovresti indicarmi un pranzo alla Josuke & Okuyasu :D
eccolo qui.. il nostro cuoco.. nn mi soviene il nome però
http://lnx.rc6.it/jojodomain/gallery/Immagini_Manga/Serie_4/BN/2404-111000558091045163.jpg
ah ecco:
Tonio Trussardi
Northern Antarctica
18-07-2006, 23:28
anche se sotto la media delle birre asiatiche (Singha, Tiger, nonché la Taiwan Beer imho sono migliori) è comunque non male; un po' meno buona la Sapporo. Non mi piace per niente la Asahi.
Sono rimasto invece abbastanza sorpreso (piacevolmente) dal whisky Suntori, non male :)
@ cagnaluia
Oh, finalmente qualcuno che rende giustizia al Sommo Araki-Sensei :D
@ Northern Antarctica
... quindi tu hai assaggiato il manzo di Kobe e il whisky Suntori :eek:
:ave:
cagnaluia
18-07-2006, 23:40
@ cagnaluia
Oh, finalmente qualcuno che rende giustizia al Sommo Araki-Sensei :D
so dove sta di casa la qualità, anche tra i manga giapponesi per i quali non ho mai nutrito grandi interessi.
Ma la mano di Hiroiko Araki, va detto e saputo, è la mano piu completa e vicina alla perfezione dell intero panorama giapponese...
Northern Antarctica
18-07-2006, 23:45
@ Northern Antarctica
... quindi tu hai assaggiato il manzo di Kobe e il whisky Suntori :eek:
:ave:
Quando risiedevo a Taiwan... che credo sia uno dei migliori posti al di fuori del Giappone dove si possa mangiare dell'ottimo cibo giapponese (il dominio nipponico fino alla fine della seconda guerra mondiale fa ancora sentire la sua influenza, diverse persone parlano giapponese).
Il whisky Suntori lo compravo al Carrefour, mentre sotto casa avevo un supermercato 24h dove potevi comprare sushi e sashimi pronti o l'occorrente per prepararli. Ogni giorno c'era una commessa che, alle 21.00 spaccate, iniziava a passare davanti a tutte le confezioni di pesce crudo, sashimi ecc. scrivendo su di esse con un pennarello "-50%". Alle 21.10 andavo al supermercato e compravo sushi e sashimi in quantità a prezzi bassissimi e mi abbuffavo, questo 2-3 volte a settimana per un anno e mezzo :D
Per non parlare delle mele!!! Costavano 2 - 2.5 Euro l'una e pesavano circa 350 - 400 g, ma erano qualcosa di incredibile, ora le mele "nostre" sembrano tutte insipide...
a Milano consiglio vivamente miyako (dalle parti di viale tunisia), poporoya (vicino a lima) e tomoyoshi endo (tra repubblica e centrale)
... e già che ci sono segnalo questo (http://www.giapponegiappone.it/forum.asp?FORUM_ID=4&CAT_ID=1&Forum_Title=Cucina+e+Salute) :D
Io ti consiglio Vivamente Osaka, Higuma e Finger's .... tutto un'altro pianeta ;)
Il poporoya mi sa che è più vicino a porta venezia, inoltre sempre da quelle parti, vicino Loreto c'è il kotobuki (prima era di poporoya e si chiamava poporo)
@guldo76.... tu sei di Morio Cho... dovresti indicarmi un pranzo alla Josuke & Okuyasu :D
eccolo qui.. il nostro cuoco.. nn mi soviene il nome però
http://lnx.rc6.it/jojodomain/gallery/Immagini_Manga/Serie_4/BN/2404-111000558091045163.jpg
ah ecco:
Tonio Trussardi
Come non porre omaggio al grande maestro!
Anche se in realtà ho preferito di più la prima serie basata su Led Zeppelin e la serie basata su Jotaro Kujo
ManyMusofaga
19-07-2006, 07:47
Del tomoyoshi endo non sei il primo che sento parlar bene, lo proverò a breve...dovrebbero essere uno dei primi jappo che ha aperto a Mi....molto sul tradizionale...confermi?
Riguardo alle birre la Sapporo non mi è dispiaciuta...c'è da dire che non avevo esperienza, di solito si pigliava l'acqua :asd:
invece vado pazza per il liquorino alla prugna :sbav:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.