PDA

View Full Version : Fare MACRO dell'interno della bocca.. come?

elemiste
17-07-2006, 06:52
Ho bisogno d'aiuto!!!!!!!!!!!! Devo fare delle foto macro in bocca,ho già acquistato un obiettivo 100mm f 2,8 macro ed ho un corpo macchina 300d,
che tipo di impostazioni devo eseguire per ottenere delle foto nitide??????

Grazie

Bratac
17-07-2006, 08:20
Oh! mamma!!
In bocca? cioe' devi fare macro di parti all'internmo di una bocca? :mc:

Boh, altri sapranno consigliarti meglio di me, comunque penso che il problema grosso sia l'illuminazione. difficile potere usare il flash.
Direi alti ISO per potere fotografare senza il flash ma con la sola illuminazione di una luce direzionale. Tempi almeno 1/125, meglio 1/250 per evitare il movimento del soggetto. E speriamo che si riesca a chiudere il diaframma abbastanza da aiutare la messa a fuoco.

Comunque, mi sa che sei abbastanza un "pioniere" in questo ambito! Fa esperimenti e facci sapere le impostazioni migliori!

Leron
17-07-2006, 09:04
mettere un titolo decente no? :rolleyes:

Bratac
17-07-2006, 12:10
Modera modera....... :D :D :D

elemiste
17-07-2006, 12:34
[QUOTE=Bratac]Oh! mamma!!

Boh, altri sapranno consigliarti meglio di me, comunque penso che il problema grosso sia l'illuminazione. difficile potere usare il flash.
Direi alti ISO per potere fotografare senza il flash ma con la sola illuminazione di una luce direzionale. Tempi almeno 1/125, meglio 1/250 per evitare il movimento del soggetto. E speriamo che si riesca a chiudere il diaframma abbastanza da aiutare la messa a fuoco.

Comunque, mi sa che sei abbastanza un "pioniere" in questo ambito! Fa esperimenti e facci sapere le impostazioni migliori![

Grazie per avermi risposto ,le foto in bocca le faccio per lavoro considerato che sono un odontotecnico e e fotografare i denti mi aiuta ad arrivare ad un risultato estetico ottimale....però le foto devono essere nitide.
alcuni miei colleghi ci riescono ma hanno un'altra macchina e precisamente Nikon d50.
Cercavo qualcuno che sapesse settare la mia con quest'ottica!!!!!

Leron
17-07-2006, 12:46
[QUOTE=Bratac]Oh! mamma!!

Comunque, mi sa che sei abbastanza un "pioniere" in questo ambito! Fa esperimenti e facci sapere le impostazioni migliori![

Grazie per avermi risposto ,le foto in bocca le faccio per lavoro considerato che sono un odontotecnico e e fotografare i denti mi aiuta ad arrivare ad un risultato estetico ottimale....però le foto devono essere nitide.
alcuni miei colleghi ci riescono ma hanno un'altra macchina e precisamente Nikon d50.
Cercavo qualcuno che sapesse settare la mia con quest'ottica!!!!!

prendi un flash anulare ;)

FreeMan
17-07-2006, 14:03
mettere un titolo decente no? :rolleyes:

Ho editato il titolo

elemiste, evita titoli del tipo "aiuto" "help me" ecc che non fanno capire il problema.. pensa se tutti aprissero thread del titolo "aiuto".. l'anarchia e il disordine

>bYeZ<

M@n
17-07-2006, 16:11
per i mod: non prendetela per una polemica, ma neanche cosi' il titolo e' chiaro: il problema non e' il fare foto con un 100 f2.8 ma il farle in bocca. :D

Per quanto poco questo mio post possa essere d'aiuto, vi dico che il mio dentista (ahi ahi.. :cry: ) per fare foto ai denti usa una specie di minicamera con tanto di miniluce (tipo led) piu' o meno delle dimensioni del trapano (ahi, ahi...) che permette di fare foto anche alla parte interna dei denti. Credo che questo con una "normale" fotocamera sia impossibile.

FreeMan
17-07-2006, 16:38
per i mod: non prendetela per una polemica, ma neanche cosi' il titolo e' chiaro: il problema non e' il fare foto con un 100 f2.8 ma il farle in bocca. :D

è indubbio che se il titolo lo mettesse subito chiaro l'utente sarebbe meglio per tutti.. cmq un titolo così è sempre nettamente meglio e + chiaro di un con scritto "AIUTOOOOOOO!"

vedo di editarlo ancora.. non avevo letto tutto con attenzione

>bYeZ<

marklevi
17-07-2006, 16:40
ma devi avere foto dell'interno della arcata dentale o solo dei denti frontali (bocca socchiusa/chiusa)?

l

.:The Dragon:.
17-07-2006, 18:38
Io ho una Nikon 4500 e flash anulare le uso principalmente per l'ortodonzia cmq

17-07-2006, 23:35
Più che altro ora ceh ci penso ci son riuntiti che incorporano una minivideocamera digitale illuminata.. davvero adatta per queste cose, perchè puoi fare anche delle foto e salvarle se colleghi l'apparecchio direttamente ad un pc!

M@n
18-07-2006, 10:16
Più che altro ora ceh ci penso ci son riuntiti che incorporano una minivideocamera digitale illuminata.. davvero adatta per queste cose, perchè puoi fare anche delle foto e salvarle se colleghi l'apparecchio direttamente ad un pc!
Ecco, e' proprio quella che intendevo io.
Poi il (il mio dentista) salva pure su computer le lastre (raggi X) piu' altre cose.

18-07-2006, 12:47
Ecco, e' proprio quella che intendevo io.
Poi il (il mio dentista) salva pure su computer le lastre (raggi X) piu' altre cose.

Oramai spero lo faccian tutti :asd:

elemiste
18-07-2006, 16:15
Forse sono stato poco chiaro e per questo mi scuso...
Per lavoro devo fare delle foto in bocca e precisamente ai denti ,a volte le arcate intere e in altri casi solo gruppi di denti.
Il mio problema è che non riesco ad avere foto nitide,al contarrio alcuni miei colleghi e soprattutto l'odontoiatra per cui lavoro con una nikon d 50 e un obiettivo macro ha un risultato di gran lunga migliore :confused:

Ciry
18-07-2006, 17:06
Che obiettivo monta il tuo capo? :rolleyes:

18-07-2006, 18:08
allora... io son Odontoiatra.. e uso quella .. oppure... ti mando un pm.. qui ho comprato tutta l'attrezzatura.... se non hai possibilità di avere una microcamera sul riunito che cmq sia da un minore disagio al paziente utilizza questa attrezzatura

j.c.denton
20-07-2006, 01:53
Se posso dire la mia ti consiglierei un flash anulare, "dedicato" per la fotocamera, con esposizione TTL , ossia che dosa la luce leggendo direttamente quella che colpisce esattamente cio' che inquadri, inoltre trattandosi di denti, quindi bianchi ti consiglierei una correzione di esposizione di 1 EV, cioè un diaframma più aperto di uno stop, puoi ottenerlo manualmente, segui le istruzioni della fotocamera, questo perchè l'esposimetro della macchina (e comunque tutti) sono tarati per esporre "il grigio medio".
Poi cerca di focheggiare manualmente, probabilmente l'autofocus avrebbe grosse difficoltà, e resta comunque nel range di fuoco dell'obiettivo, anche i macro hanno dei limiti, quindi con un 100mm non dovresti scendere sotto i 30cm. circa (credo, guarda le istruzioni della lente) e usa un diaframma chiuso (ma non troppo) per avere la massima nitidezza, direi un 16.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao

AarnMunro
20-07-2006, 17:05
Non per farmi i..., non per rompere i..., ma uno con il nickname JC DENTON interviene su un tred di foto ai DENTI?
Ogni commento è superfluo.

Comunque il mio dentista, famoso assassino sadico, prezzolato, esoso e carissimo...amico, prendeva una Canon analogica ed un flash anulare.
Comunque a me dava molto fastidio e cercavo sempre di sputacchiargli sulla lente...non potevo staccargli l'obiettivo a morsi, ma l'avrei fatto con piacere.

j.c.denton
22-07-2006, 00:19
un nome una garanzia! sinonimo di grande dimestichezza con l'argomento! :D
comunque credo che provare a rompere un obiettivo con i denti avrebbe portato a te un danno e al dentista un pareggio, visto che con i soldi che ti avrebbe preso per "ripararteli" si sarebbe ricomprato l'obiettivo :Prrr:
ottima l'idea dello sputazzare invece!
a parte i lazzi, l'idea tua e mia è praticamente la stessa, poi che sia analogica o digitale non comporta grandi differenze, il flash dedicato che lavora in TTL invece secondo me fa' un'enorme differenza di comodità e praticità per la giusta esposizione.
Certo, magari un braketing di una decina di scatti con attesa di ricarica del flash lasciando il malcapitato a bocca aperta e IMMOBILE sarebbe... "divertente"? :D

elemiste
22-07-2006, 06:18
Denton i tuoi consigli mi sono stati utili ,e penso di aver trovato le impostazioni esatte,devo solo esercitarmi!!!!!!!!!!!!!!!! ;) :D

j.c.denton
23-07-2006, 00:56
Felice se posso esserti stato d'aiuto, buon lavoro.
Ciao

cornholio
25-07-2006, 13:53
ma la yashica dental eye non serviva proprio a questo scopo??

fgioia
26-07-2006, 14:14
ho 2 amici che fanno lo stesso tuo lavoro, uno ha una 10d e il canon come il tuo, usa il flash anulare canon (tipo 900euro) e scatta a 1/200 f22

l'altro che ha il sigma e una 300d si e' autocostruito un flash particolare usando 2 canon 420 x mi pare in contemporanea che sparano la luce sulla bocca.

su varie recensioni ho letto che il sigma e' migliore del canon per quell'uso ma nn prenderlo come oro colato.

ciao.