PDA

View Full Version : Come contrastare l'invasione delle formiche

Dias
17-07-2006, 03:15
Ok, finalmente un topic per gli amanti delle arti belliche. :O

Avete qualche consiglio sul modo più efficace per contrastare l'assalto delle formiche?
Ho provato uno spray-schiuma contro gli scarafaggi che avevo da tempo in un cassetto, ma evidentemente le formiche non sapevano che era uno spray contro gli insetti e perciò se ne sono infischiatti. :muro:

Spray, polvere, lanciafiamme......aspetto i vostri suggerimenti. :stordita:

badtrip
17-07-2006, 06:22

Avete qualche consiglio sul modo più efficace per contrastare l'assalto delle formiche?
Ho provato uno spray-schiuma contro gli scarafaggi che avevo da tempo in un cassetto, ma evidentemente le formiche non sapevano che era uno spray contro gli insetti e perciò se ne sono infischiatti. :muro:

Alcool+accendino effetto assicurato :D

Sinclair63
17-07-2006, 09:11

http://www.ital-agro.it/img/prd/Pluricid.jpg

Dicono dalle mie parti che sia efficacissimo!! ;)

Sinclair63
17-07-2006, 09:14
O in alternativa:

http://i5.ebayimg.com/04/i/06/4c/72/59_1_b.JPG

speeed999
17-07-2006, 09:31
magnetron :D

morpheus85
17-07-2006, 10:30
Per due anni ho dovuto combatterle, gli spray come il napalm erano sufficienti solo per il momento, ma quelle fottute formiche tornavano sempre più numerose di prima... Si nascondevano dappertutto, di notte andavano allo scoperto invadendo i bagni, a nulla serviva cercare i loro nascondigli, ho dovuto ricorrere al genio militare e dopo avergli dato un po di cibo ho seguito le lore mosse e finalmente sono riuscito a scoprire il quartier generale.
Quelle bastarde si trovavano sotto la vasca del bagno in una spaccatura all'angolo del muro, era praticamente inaccessibile usando le sole mani...
Al che vennero in mio aiuto i vecchi insegnamenti di zio MC e così cazzuola+scotch+bastone+scagliola e il buco era chiuso!

Qualche superstite cercava una via d'accesso ma non trovò più nulla, le abbandonai al loro destino sperando che non sarebbero più ritornate...

Così non fu, non passarono neanche un paio di ore e nell'altro bagno comunicante per via dei tubi scoperti, ci fu un attacco in massa, probabilmente avevano trovato una via di fuga..

Il problema si era aggravato, questa volta provenivano da sotto la doccia e lì si che era veramente impossibile metterci mano, chiudere questa volta l'accesso non era praticabile, dovevo abbandonare il campo e pensare a qualche altra soluzione...

La soluzione arrivò ricorrendo alle armi chimiche, la troppola in questione e così realizzata, le sostanze contenute in una scatoletta attirano le formiche, chi trova il "cibo" lo dice alle altre, e in pochi minuti si crea una colonna di operaie addette al trasporto che vanno a spartire a tutta la colonia il cibo nutriente che hanno trovato, la regina è felice e banchetta con loro, inconsapevole di star consumando il suo ultimo pasto e il gioco è fatto.

Guts
17-07-2006, 11:29
un genio della tattica! :sofico:

Dias
17-07-2006, 12:18
Grazie mille per le vostre esperienze militari, proverò a ricorrere alle armi chimiche. :cool:

3.2 ghz
17-07-2006, 12:22
CUT... POST TROPPO LUNGOOOOO

La soluzione arrivò ricorrendo alle armi chimiche, la troppola in questione e così realizzata, le sostanze contenute in una scatoletta attirano le formiche, chi trova il "cibo" lo dice alle altre, e in pochi minuti si crea una colonna di operaie addette al trasporto che vanno a spartire a tutta la colonia il cibo nutriente che hanno trovato, la regina è felice e banchetta con loro, inconsapevole di star consumando il suo ultimo pasto e il gioco è fatto.
WOW ingegnioso
che tipo di scatoletta era?
cmq
fai il militare servono persone come te :sofico:

morpheus85
17-07-2006, 12:40
WOW ingegnioso
che tipo di scatoletta era?
cmq
fai il militare servono persone come te :sofico:

Era un Raid :sofico:
Ti riporto direttamente un commento dal colonnello Trautman....

La lotta oggi si può fare utilizzando le trappole-esca, che consentono di eliminare l’intera colonia sfruttando l’abitudine delle formiche di portare cibo nella colonia; in questo modo portano anche l’insetticida che piano piano (senza fretta, ci vuole un po’ di tempo per l’intero processo) risolveranno il problema. Consigliamo questo metodo perché è il meno invasivo, raccomandando di tenere le trappole-esca fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici. Si nascondono sotto scatole, appese al muro o dietro apparecchiature elettriche. Le trappole esca oltre all’insetticida contengono anche un attrattivo alimentare: ricordiamo che ci sono formiche che prediligono alimenti proteici e altre che sono attratte da alimenti zuccherini e per questo è utile, se non si riconoscono, utilizzare almeno due tipi di trappole-esca diverse. L’utilizzo di principi attivi ed attrattivi diversi è importante per le tetramonium che non hanno una trappola-esca specifica: - BEXA Formiche della KB per la formica nera (Lasius) - MAX Force esca (di uso professionale ma reperibile dai disinfestatori) della bayer per la formica faraone - RAID esca formiche per le altre specie di formiche e per il pesciolino d’argento. Seguendo le indicazioni riportate in etichetta si possono risolvere le diverse infestazioni, avendo un po’ di pazienza e du buon senso collocando le trappole lungo i percorsi che le formiche seguono. All’inizio si può osservare un aumento dell’attività dovuto alla presenza di cibo che le attira. Non si devono usare insetticidi persistenti durante questo periodo. Le trappole vanno cambiate dopo qualche tempo.

Dante89
17-07-2006, 13:02
Per due anni ho dovuto combatterle, gli spray come il napalm erano sufficienti solo per il momento, ma quelle fottute formiche tornavano sempre più numerose di prima... Si nascondevano dappertutto, di notte andavano allo scoperto invadendo i bagni, a nulla serviva cercare i loro nascondigli, ho dovuto ricorrere al genio militare e dopo avergli dato un po di cibo ho seguito le lore mosse e finalmente sono riuscito a scoprire il quartier generale.
Quelle bastarde si trovavano sotto la vasca del bagno in una spaccatura all'angolo del muro, era praticamente inaccessibile usando le sole mani...
Al che vennero in mio aiuto i vecchi insegnamenti di zio MC e così cazzuola+scotch+bastone+scagliola e il buco era chiuso!

Qualche superstite cercava una via d'accesso ma non trovò più nulla, le abbandonai al loro destino sperando che non sarebbero più ritornate...

Così non fu, non passarono neanche un paio di ore e nell'altro bagno comunicante per via dei tubi scoperti, ci fu un attacco in massa, probabilmente avevano trovato una via di fuga..

Il problema si era aggravato, questa volta provenivano da sotto la doccia e lì si che era veramente impossibile metterci mano, chiudere questa volta l'accesso non era praticabile, dovevo abbandonare il campo e pensare a qualche altra soluzione...

Uè ma sei un cervello te, mi è sembrato un assalto militare :D

D_thomas
17-07-2006, 13:33
la mia proposta

Link (http://fedalmor.altervista.org/images/blog/contents/blog_002.jpg)

:cool: :O :D

e non so se basterà!

comunque ho provato di tutto anch'io e il consiglio di morpheus85 mi sembra azzeccato! Anche il Cifo funzia bene

albortola
17-07-2006, 13:49
http://web.ujf-grenoble.fr/JAL/imag/insectes/DivInsect/Formica%20rufa/Formica%20rufa.jpg
INVADEREMO LA TERRA

mikeshare78
17-07-2006, 14:05
http://www.ricerche-disinfestazione.com/