PDA

View Full Version : Aiuto x scelta LCD 17 o 19" samsung

ranf
16-07-2006, 18:40
Ciao a tutti, mi sono letto un po di post e se devo essere sincero nn riesco a capire le differenze tra i vari pannelli LCD di cui parlate.

Sono indirizzato a comprare un LCD samsung perchè con questa marca mi sono sempre trovato bene, mi piacciono di estetica e riesco a trovarli in un negozio vicino a casa.

Ho selezionato questi modelli per il prezzo umano:

Samsung SyncMaster 740N - 8 ms, 300 cd/m2, 600:1 contrasto - 204€
Samsung SyncMaster 940N - 8 ms, 300 cd/m2, 700:1 contrasto - 267€
Samsung SyncMaster 920N - 8 ms, 250 cd/m2, 700:1 contrasto - 241€

poi ho notato la serie BF che ha prestazioni simili ma con tempi di risposta decisamente inferiori e costi decisamnte superiori.

io voglio uno schermo che riproduca fedelmente i colori e abbia una buona brillantezza, i film nn li vedo e ci gioco x 2 giorni alla settimana se va bene.
Quindi nn sono un fanatico delle scie.

Siccome tra pannelli s-PVA e TN non ci sto capendo niente vi chiedo quale pannello secondo voi si adatta meglio alle mie esigenze e giocando a 1024x768 con un 19" si notano di più i difetti di interpolazione che su un 17"?

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno

Abilmen
17-07-2006, 01:19
Vabbè...hai specificato gli usi che non fai (o fai poco) ma non quelli prevalenti. Siccome dici di esigere grande fedeltà cromatica, immagino che tu usi Photoshop o comunque ti piaccia fare fotoritocco. Oltre ovviamente ai soliti Office, Internet, slide show di foto digitali ecc.; in tal senso, i tre lcd che ha postato non sono adatti, in quanto sono creati soprattutto per i giocatori piuttosto accaniti, come del resto la più costosa serie BF (che ha l'ingresso digitale in più). Tutti codesti monitor, sono in tecnologia TN e costano di meno perchè la qualità è solo media e non hanno grande stabilità cromatica in quanto l'angolo di visualizzazione (soprattutto quello verticale) è carente (in pratica abbassando un poco la testa, un'immagine diventa scurissima). Ti consiglio quindi, se vuoi restare su Samsung, l'ormai noto SM 970P che è il miglior tuttofare in circolazione ed è ad angolo ampio (Pva) ed ha una buona profondità di colore. Costa però sui 440 euro e store come Maintstore, Atm ed a-more fanno il controllo bad pixel prima della spedizione. Alternative simili sono il Philips 190P7ES ed il Belinea 101920. Il Samsung 970P però, è quello con il nero migliore (cioè veramente nero) il che significa più brillantezza e fedeltà cromatica (insomma dei 3 è il più adatto a fare computer grafica oltre a tutto il resto....giochi compresi). Devi solo allungare un poco il tiro con il budget ma ne vale la pena (leggi investimento).
Ciao

ranf
17-07-2006, 08:43
Grazie x il consiglio, ma nn riesco proprio ad arrivare a 440€, già arrivare a 300 sarebbe un successo.
Comunque nn devo fare fotoritocco, lo uso prevalentemente x navigare e x fare siti con dreamwaver. A volte gioco a pro evolution soccer ma solo il weekend.
Ti chiedevo fedeltà cromatica giusto perchè mi piace avere colori brillanti, ma se x averli devo sborsare più di 400€ mi sa che mi accontenterò... :D

Secondo te la differenza di prezzo tra il 940N e il 920N vale la spesa o no?

Abilmen
18-07-2006, 00:17
Be'...Tecnicamente sono molto simili. Anche come tempo di risposta sono uguali. Però il 940N è es. Tco 03 ed il 920 è solo 99. Più qualche altra piccola differenza...insomma per 20-25 euro di differenza, prenderei sicuramente il 740.

ranf
18-07-2006, 19:37
Ok, ho ordinato il 940N.

Quando mi arriva farò sapere le mie impressioni.

Grazie per l'aiuto