View Full Version : Velocità trasferimento WLAN
nek21000
16-07-2006, 17:12
Ho da poco montato sui miei 2 pc di casa, 2 schede wireless della ASUS a 11Mbps. Il problema che ho da subito riscontrato è la notevole lentezza di tutte le operazioni di "esplorazione cartelle" da un pc all'altro, e in fase di trasferimento file è davvero lentissimo, il task manager oscilla da 035% a 9% di utilizzo banda... Come potrei fare per incrementare le prestazioni?
C'è anche da dire che non ho nessun problema di link, in quanto i 2 pc sono in due stanze vicine, meno di 10 metri l'uno dall'altro...
andrai al max a 6 mbps con quelle schede col protocollo b
c'e' poco da fare se non cambiare schede e passare tramite un access point
nek21000
17-07-2006, 22:54
Beh, passare tramite un access point non mi servirebbe granchè, in quanto tengo sempre il pc server acceso, e cmq la spesa salirebbe di parecchio... Ho visto delle schede con protocollo "SuperG" in grado di andare a 108Mbps, e non costano neanche tantissimo (30 euro a scheda mi pare...)
Sarebbe una soluzione? Qualcos'altro di "meno costoso"?
è per quello che te lo dicevo: con una connessione ad hoc tra 2 pc soli nel 90% dei casi andrai al massimo come un protocollo b cioè a 11mbps nominali massimi
alexmere
19-07-2006, 13:52
Beh, passare tramite un access point non mi servirebbe granchè, in quanto tengo sempre il pc server acceso, e cmq la spesa salirebbe di parecchio... Ho visto delle schede con protocollo "SuperG" in grado di andare a 108Mbps, e non costano neanche tantissimo (30 euro a scheda mi pare...)
Sarebbe una soluzione? Qualcos'altro di "meno costoso"?
In linea di massima si hanno questi valori:
Protocollo 802.11b = 11 Mbit/s nominali = 4-5 Mbit/s reali
Protocollo 802.11b+ = 22 Mbit/s nominali = 12-13 Mbit/s reali (però soltanto 7-8 Mbit/s resi disponibili da un access point, chissà perché?)
Protocollo 802.11g = 54 Mbit/s nominali = 20-22 Mbit/s reali
Protocollo 802.11g+ = 108 Mbit/s nominali = 30-32 Mbit/s reali
Protocollo 802.11g+ with MIMO / Speed Booster / Super G / ... = 108 Mbit/s nominali = 40-42 Mbit/s reali
Protocollo 802.11g+ TRUE MIMO / RangeMax / ... = 240 Mbit/s nominali = 65-70 Mbit/s reali (ipotesi personale: non ho ancora avuto occasione di leggere di prestazioni reali "sul campo" di qualche utente premuroso)
In buona sostanza, come già scritto da Stev-O, solo se compri degli access point puoi arrivare a quelle velocità di traferimento, mentre se usi una connessione ad-hoc, tutti i prodotti non vanno più veloci del protocollo 802.11b, che è una limitazione appositamente inserita dai produttori per invogliarti a comprare gli access point.
Personalmente posso dire di avere prodotti D-Link a 22 Mbit/s, che usano il protocollo proprietario 802.11b+ e che ad-hoc raggiungono i 12-13 Mbit/s di banda reale passante. Potresti cercare nel mercatino dell'usato questi prodotti (linea AirPlus) se proprio non sei soddisfatto di quello che hai già. Comunque mi sembra strano che raggiungi soltanto il 9% di banda passante: hai provato a cambiare canale di trasmissione? E' possibile che ci siano delle interferenze che riducono le prestazioni (ad esempio, un forno a microonde). Facce sapé.
la 108 atheros i 40 mb/s senza interferenze dovute all'ampio spettro li fa
nek21000
19-07-2006, 23:20
Domani proverò... vediamo che dice... Cmq le connessioni non credo siano fatte "ad-hoc", ma un pc è impostato come "Soft AP" quindi in teoria si potrebbero collegare pure altri pc... I don't know!!! Ma se mi dite che anche salendo come velocità, non si andrebbe oltre in questo "tipo" di collegamento... è una cosa... :muro: :muro: :muro:
alexmere
20-07-2006, 17:39
Domani proverò... vediamo che dice... Cmq le connessioni non credo siano fatte "ad-hoc", ma un pc è impostato come "Soft AP" quindi in teoria si potrebbero collegare pure altri pc... I don't know!!! Ma se mi dite che anche salendo come velocità, non si andrebbe oltre in questo "tipo" di collegamento... è una cosa... :muro: :muro: :muro:
Boh, dipende se i client vedono quel "soft AP" come access point o come semplice client wireless. Ad ogni modo, non hai che da provare...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.