PDA

View Full Version : PROBLEMA OCCUPAZIONE CPU

smid
16-07-2006, 16:59
Ho un problema singolare sul mio pc: quando copio da o scrivo su il mio masterizzatore NEC 3550 moddato a 4551 l'occupazione della CPU va al 100%, e si tratta totalmente di occupazione a carico del kernel (istogramma rosso).

Il masterizzatore è connesso al canale IDE 2 come master; come slave c'è un masterizzatore Plextor con il quale questo problema non si presenta.

La cosa curiosa è che nel mio pc ho due installazioni di Windows XP: una è aggiornata tramite Windows Update, l'altra è ancora allo stato di SP2 originale (non ha una connessione ad Internet).
Ebbene, quando avvio il pc con il sistema operativo non aggiornato, il problema non si manifesta.

Ho provato a mettere i driver IDE standard sul Windows "malato", avviare in modalità provvisoria, togliere il secondo masterizzatore ma niente, il difetto rimane.

A dire il vero, per un breve periodo di tempo sembrava che avessi risolto il problema scollegando il plextor ed attaccando come Secondary Slave il NEC. Poi anche questa strategia ha smesso di funzionare (chiss… perchè).

Mi chiedo se ciò possa essere dovuto al fatto che sul Windows "malato" ho utilizzato Starforce Nightmare, il programma che disattiva le periferiche IDE: io al momento comunque le vedo correttamente su Risorse del Computer e su Gestione Periferiche.