PDA

View Full Version : HELP connettività limitata con intel proset wireless

kaafer
16-07-2006, 16:07
ciao ragazzi, ho un portatile asus, e di punto in bianco dopo che cercavo di farlo connettere alla rete senza fili dell'università, mi viene fuori il messaggino in oggetto, e ora non mi si collega più neanche alla rete di casa. ho disinstallato e reistallato software e driver, ma niente, non acquisisce nessun indirizzo ip.
probabilmente ho toccato qualcosa....mannaggia a me!!!!.... e ora ovviamente dopo aver pasticciato...chiedo a voi un aiuto!!!!
ditemi i dati che vi servono, che li posto.... grazie a tutti!!!!
ciaoooo

BTS
16-07-2006, 16:42
detta così è pressochè impossibile sapere cosa non và.
allora la tua WLAN è statica o dinamica?
c'è un ap che la gestisce?

ablaci!

Stev-O
16-07-2006, 19:38
ma reinstalla i drivers e metti gli ultimi e non usare il suo software ma usa quello di xp

kaafer
17-07-2006, 13:59
sorry....ma che significa dinamica o statica??? ap?????
sono una pasticciona aiuto!!! :muro:

kaafer
17-07-2006, 14:03
non so se può essere utile, è una fastweb easy..., ma il problema non è della rete, perchè con il desktop mi connetto tranquillamente, mentre con il note non mi si connette più da nessuna parte e anche se lo collego con il modem via eth. non funziona. ho disattivato il software della scheda e usato xp, ma non cambia nulla.
non è che c'è qualche utility che si può scaricare che sistema tutto? o qualche parametro da controllare....
grazie mille!!!

BTS
17-07-2006, 14:46
ok, allora, esegui
"ipconfig" dal fisso che si collega (apri una finestra prompt)

rifai la stessa cosa nel portatile.

risultati?

kaafer
17-07-2006, 16:37
pc cpnnesso:
suffisso dns: fastwebnet.it
indirizzo ip: 299.244.190.209
subnet mask: 255.255.240.0
gataway predefinito:29.244.184.1

quello che non si connette:
suffisso dns:
indirizzo ip: 169.254.38.101
subnet mask: 255.255.0.0
gataway predefinito:

wgator
17-07-2006, 17:53
Ciao,

fai "doppio click" sull'icona della scheda wireless poi proprietà -> protocollo internet tcp/IP. Verifica che sia impostato su "ottieni automaticamente IP" e "ottieni automaticamente DNS"
Può darsi che facendo le prove all'uni si sia incasinato qualche settaggio :p

Controlla anche in "proprietà -> reti senza fili" l'elenco delle reti predefinite. Eventualmente cancellale, riavvia il notebook e ritenta la connessione. Se la tua rete è criptata ti chiede nuovamente la passkey

Edit: in questi casi, con win xp, può sempre essere utile lanciare command (start -> esegui -> cmd) e digitare:

netsh winsock reset quindi riavviare il pc

aprire nuovamente command e digitare: ipconfig /flushdns

Questi comandi servono per ripristinare il winsock e pulire la cache DNS

BTS
17-07-2006, 18:17
wgator, non ti sembrano strani quei valori nella wireless?
non ha gateway e l'indirizzo è dipico di windows che non legge il dhcp. che ne pensi?

wgator
17-07-2006, 18:30
Ciao,

in effetti prende 169.254.38.101 che è un ip appartenente alla classe "zeroconf"
Di solito questo avviene quando la scheda di rete non riesce ad ottenere un indirizzo dal DHCP e tenta di stabilire una connessione con l'altra macchina utilizzando quel protocollo...

BTS
17-07-2006, 18:40
esatto.
c'è il modo di settare nell'hag indirizzi statici per le wireless?

kaafer
17-07-2006, 19:23
ricapitolando... provo a fare quanto detto da wgator... provo subito... aspettate

kaafer
17-07-2006, 19:39
fatto. gli indirizzi dns erano a posto... ho cancellato riavviato e fatto quello che mi hai detto...ora sembra connesso... questi i dati...
suffisso dns: fastwebnet.it
indirizzo ip: 29.244.190.210
subnet mask: 255.255.248.0
siete dei tesori.... smak smak....
un consiglio... ora la rete la sta gestendo il software di windows xp... lascio così o attivo intel proset wireless?

e per connettermi alla rete dell'università?
dovrebbe riconoscerla da sola...
domani provo e vi so dire...
grazie ancora!!!!!!!!!!!!

ps.... sapete se adunanza può dare problemi?

kaafer
17-07-2006, 19:47
niente.... ho riavviato un'altra volta per vedere se la prendeva automaticamente e punto da capo.... solito ip 169......
e connettività limitata... ora rifaccio tutto... ma ogni volta cos'?

BTS
17-07-2006, 20:00
prova a settare un ip statico

kaafer
17-07-2006, 20:03
ehm.... come?

kaafer
17-07-2006, 20:10
rifatto tutto, riconesso.... ora o riavviato nuovamente speriamo bene....
niente di nuovo ...... ma perchè non mantiene le impostazioni?

BTS
17-07-2006, 20:14
se hai indirizzi dinamici ad ogni accensione vengono riassegnati da capo.
se questa procedura (dhcp) fallisce allora windows prende un indirizzo "a caso" che non coincide mai con l'entourage dei compatibili con la tua rete.
risultato? niente connessione

wgator
17-07-2006, 20:25
Ciao,

se vai in proprietà protocollo TCP/IP ed inserisci tutti i parametri manualmente? (Utilizza il seguente IP e utilizza i seguenti server DNS)

Naturalmente metti i parametri che hai postato sopra:

indirizzo ip: 29.244.190.210
subnet mask: 255.255.248.0
DNS: 29.244.184.1

kaafer
17-07-2006, 21:42
ok ora si connette... ma quindi non si connetterà più alle reti esterne wifi, tipo università ecc?
prima non mi dava questi problemi.... cos'è successo? no si può porre qualche rimedio?

wgator
17-07-2006, 21:56
Ciao,

io, che per ragioni di lavoro devo connettermi con 4 diverse reti wireless uso un programmino freeware, molto facile da usare e che non fa pasticci; si chiama Netsetman. Lo trovi qui: http://www.netsetman.com/index.php
Per ragioni di sicurezza e di port forwarding uso solo IP statici e ricordarli tutti è un problema :D

Netsetman è la soluzione migliore, altrimenti quando ti connetti ad alcune reti, si incasinano tutti i parametri delle altre...
Hai 6 profili a disposizione. Su ognuno di quei profili inserisci tutti i dati richiesti dalle reti che utilizzi.

Stev-O
17-07-2006, 23:16
è quello che non mi ricordo mai.....

e dire che è facile....

kaafer
19-07-2006, 08:13
ok grazie.... tipo ieri all'università.. ovviamente non si è connesso.... ma non ho toccato nulla onde evitare,,,, poi a casa... non si connetteva più pur avendo messo gli ip statici..... ora alla chiusura di win mi viene fuori un errore di dwwin.... non so se c'entri qualcosa.... comunque riprovo tutto da capo e scarico questa utility.... ciao e buona giornata!!!

kaafer
09-08-2006, 15:35
Ciao ragazzi, scusate, sono stata via al mare qualche giorno. il problema persiste. ora non mi da connessione limitata, ma comunque non si connette a niente e neanche la posta. ho lasciato gli ip statici, ho riavviato disinstallato, ripulito, ma niente....
vorrei capire come poter tornare a quella situazione idilliaca in cui si connetteva senza problemi. ora sembra tutto legato a un filo.....
devo formattare il note e reistallare tutto daccapo? servirebbe a qualcosa?
è un casotto però.... non c'è un sw di diagnostica o qualcosa?
grazie mille a tutti ciaoooo

kaafer
10-08-2006, 09:32
siete invacanza pure voi eh? :help:

kaafer
11-08-2006, 10:37
up

Licia
23-01-2007, 00:45
Up
:(
Io ho lo stesso problema. Non c'è una qualke utility ke ripara e fa andare la rete senza fili?

Il bello è ke oggi dopo svariati tentativi avevo perso le speranze, ma facendo per l'ennesima volta "ripristina rete senza fili" si è connesso e caricava le pagine internet alla grande anke! ...ed erano 20 minuti ke nn toccavo nulla!
Ho solo fatto ripristina!

Il problema è tornato purtroppo quando ho riavviato il pc x vedere se era tutto ok e finalmente ero riuscita a sistemare la connessione wireless.

In pratica windows nn riesce a farsi dare un IP dalla rete proprio come succede a kaafer.
Il bello è ke sulla scrivania a 2 metri di distanza ci stà mia sorella con il suo portatile, identico al mio, comprato insieme... e il suo si connette alla grande!
Ho addirittura controllato ke tutti i settaggi nei vari menu fossero identici per cercare di far funzionare la rete, ma senza successo:
nello "stato" della connessione il mio portatile invia un sacco di pacchetti (centinaia) e dalla rete wi-fi ne riceve 8...10...se è tanto! :(

HELP!

lafrancos
24-01-2007, 20:56
Up
:(
Io ho lo stesso problema. Non c'è una qualke utility ke ripara e fa andare la rete senza fili?

Il bello è ke oggi dopo svariati tentativi avevo perso le speranze, ma facendo per l'ennesima volta "ripristina rete senza fili" si è connesso e caricava le pagine internet alla grande anke! ...ed erano 20 minuti ke nn toccavo nulla!
Ho solo fatto ripristina!

Il problema è tornato purtroppo quando ho riavviato il pc x vedere se era tutto ok e finalmente ero riuscita a sistemare la connessione wireless.

In pratica windows nn riesce a farsi dare un IP dalla rete proprio come succede a kaafer.
Il bello è ke sulla scrivania a 2 metri di distanza ci stà mia sorella con il suo portatile, identico al mio, comprato insieme... e il suo si connette alla grande!
Ho addirittura controllato ke tutti i settaggi nei vari menu fossero identici per cercare di far funzionare la rete, ma senza successo:
nello "stato" della connessione il mio portatile invia un sacco di pacchetti (centinaia) e dalla rete wi-fi ne riceve 8...10...se è tanto! :(

HELP!
Ma la scheda wireless è una intel?
Hai provato ad aggiornare i driver? :)

stillkrew
14-04-2007, 12:19
ragazzi nn e un fattore di scheda di rete ma solo e solamente di lease del modem fastweb....cio significa che nel modem fastweb avete a disposizione 3 indirizzi IP
ad assegnazione dinamica fra questi tre se voi collegare scollega e vorreste ricollegarvi nn ve lo permette in quando il modem tiene le lease con i MAC Address delle vostre schede di rete sia wireless che normali quindi il modem ha tutti gli indirizzi ip assegnati e vi ritorna indirizzo IP 169...non so se mi sono spiegato