PDA

View Full Version : [PHP-MySql] Problema query CREATE TABLE da PHP

rage88
16-07-2006, 14:31
Ciao a tutti,
ho un problema in una pagina php dove dovrebbe creare una tabella con la query

"CREATE TABLE u$id (commento text, user varchar(20), time varchar(20), ip varchar(17), id int(11) not null auto_increment, PRIMARY KEY(id))"

Non dà alcun errore di permessi/connessione al server di database ma la tabella non viene assolutamente creata. La query non è sbagliata, provando dal client mysql funziona perfettamente.... E' normale e c'è qualcosa che ignoro oppure sono io che sbaglio?
Grazie a tutti

rage88
24-07-2006, 09:41
:muro:

Stiwy.NET
24-07-2006, 11:08
Ciao a tutti,
ho un problema in una pagina php dove dovrebbe creare una tabella con la query

"CREATE TABLE u\"$id\" (commento text, user varchar(20), time varchar(20), ip varchar(17), id int(11) not null auto_increment, PRIMARY KEY(id))"

Non dà alcun errore di permessi/connessione al server di database ma la tabella non viene assolutamente creata. La query non è sbagliata, provando dal client mysql funziona perfettamente.... E' normale e c'è qualcosa che ignoro oppure sono io che sbaglio?
Grazie a tutti
Provato a cambira il nome della tabella? eppoi non usare quelli come nomi di colonna! Potrebbe andare in conflitto...

rage88
24-07-2006, 20:06
Provato a cambira il nome della tabella? eppoi non usare quelli come nomi di colonna! Potrebbe andare in conflitto...

Ti ringrazio per la risposta...Ho provato anche a cambiare il nome della tabella ma niente....Per le colonne avrei sistemato tutto più avanti....Era solo una tab di prova

dar0x
24-07-2006, 20:40
uhm il database è quello giusto?
prova ad inserire qualche echo di prova dopo la connessione, col nome del database a cui sei connesso.
comunque io cambierei il nome della tabella; perchè hai messo u\"$id\" :confused: :confused: ???

:D :D

rage88
25-07-2006, 13:24
Si in effetti ho copiato un pezzo sbagliato...Sarebbe comunque "CREATE TABLE u$id..."...Credo però che il problema non sia di sintassi perchè non dà alcun errore... :|

dar0x
25-07-2006, 14:36
ma perchè scrivi u$id? non mi pare abbia senso(forse sbaglierò).

prova a fare la query concatenandola in questo modo :

"CREATE TABLE". $uid." (commento text, user varchar(20), time varchar(20), ip varchar(17), id int(11) not null auto_increment, PRIMARY KEY(id))"

rage88
25-07-2006, 15:49
nelle stringhe tra "" le variabili sono sostituite con il loro valore.. se stampo la query viene bene cioè CREATE TABLE u2 ecc ecc

dar0x
25-07-2006, 15:58
prova così allora
$sql = "CREATE TABLE u". $id." (commento text, user varchar(20), time varchar(20), ip varchar(17), id int(11) not null auto_incremenàt, PRIMARY KEY(id))";

e poi mandi la query al database (non ricordo la funzione)

rage88
26-07-2006, 21:29
Purtroppo non funziona... :( Cioè stampando la query con echo è perfetta... La stessa dal client mysql funziona...Ma da php no...Sembra che venga ignorata :| Nessun errore :(

Stiwy.NET
27-07-2006, 07:36
Purtroppo non funziona... :( Cioè stampando la query con echo è perfetta... La stessa dal client mysql funziona...Ma da php no...Sembra che venga ignorata :| Nessun errore :(direi che l'unica spiegazione rimasta siano i Diritti di creazione e modifica di tabelle... però tu hai scartato a priori quella possibilità...

rage88
27-07-2006, 07:40
Era proprio quello... Con mysql_error() ho visto che non potevo creare la tabella sebbene mi sembrava di averne i diritti... Grazie a tutti per i consigli :)