View Full Version : Aziende da evitare!!!
mark41176
16-07-2006, 13:34
Ormai la questione non è più chiedere consiglio su quali aziende contattare per sto benedetto posto di lavoro... piuttosto il problema è diventato come difendersi da fregature dopo che uno ha investito tempo e soldi (che mai nessuno restituirà) nello studio....
E' importante riuscire a capire cosa vogliono veramente, soprattutto cosa ci propongono.... qualche mio amico è rimasto fregato con dei contratti a progetto.... altra questione scottante.... riuscire a distinguere i tanti tipi di contratti che propongono queste aziende.... :mbe: .... cosa alquanto complicata al giorno d'oggi..... mi interessa il vostro parere :help:
N.B... permettetemi un breve nota.... se è vero che il buongiorno si vede dal mattino.... bisognerebbe essere sordi e ciechi per non vedere la qualità dei servizi offerti da alcune aziende ...(...Telecom.. :fiufiu: ...) ... allora mi chiedo se poi non sia lecito poi farsi certe idee (giuste o sbagliate che siano) ... come potrei avere grande stima di un'azienda del genere se i risultati sono sotto gli occhi di tutti? sapere che ci sono aziende di questa importanza che sono gestite in questo modo vergognoso (e non diamo colpa soltanto agli operatori telecom... fanno ciò che viene chiesto loro di fare...) potrebbe mai incoraggiarmi a far parte di tale azienda? .... qualcuno dirà... "ma ke te ne frega dei servizi offerti, l'importante è fare carriera all'interno dell'azienda e guadagnare più possibile".... :ciapet: ... già... poi ci lamentiamo della situazione del nostro paese....
quella dei contratti a progetto ormai è una realtà di quasi tutte le aziende.
non discriminerei un'azienda solo perchè fa contratti a progetto, anche quelle più serie lo fanno, importante è poi vedere se ai contratti a progetto possono seguire contratti migliori.
per esempio nella società dove sono io assumono tutti con contratto a progetto poi nell'arco di un anno se vali ti pssano a tempo inderminato, se non vali ti lasciano a progetto per un altro po', aspettando una nuova valutazione del tuo pm; se migliori molto allora passi a tempo indeterminato.
non mi sono mai piaciuti come contratti ma se usati in questo modo posso anche capirli, la società si fa un idea di te, se le piaci ti assume veramente.
Io comincerei a boicottare Decathlon, adecco e manpower.
quella dei contratti a progetto ormai è una realtà di quasi tutte le aziende.
non discriminerei un'azienda solo perchè fa contratti a progetto, anche quelle più serie lo fanno, importante è poi vedere se ai contratti a progetto possono seguire contratti migliori.
per esempio nella società dove sono io assumono tutti con contratto a progetto poi nell'arco di un anno se vali ti pssano a tempo inderminato, se non vali ti lasciano a progetto per un altro po', aspettando una nuova valutazione del tuo pm; se migliori molto allora passi a tempo indeterminato.
non mi sono mai piaciuti come contratti ma se usati in questo modo posso anche capirli, la società si fa un idea di te, se le piaci ti assume veramente.
nel frattempo ci smeni in contributi e sei praticamente allo sbaraglio
nel frattempo ci smeni in contributi e sei praticamente allo sbaraglio
beh, se sei al primo lavoro senza alcuna esperienza non puoi neanche pretendere un contratto a tempo indeterminato e cmq ho detto che come contratti non mi piacciono, sarebbe meglio un tempo determinato di sei mesi per conoscere il dipendente, ma se uno si trova all'inizio senza esperienza credo sia un compromesso accettabile, per un anno ti tengo a progetto, poi se impari e vedo che sei bravo ti prendo a tempo ind..
ovviamente se fanno così e poi non prendono nessuno (come capita spesso)allora sono i soliti vigliacchi...
beh, se sei al primo lavoro senza alcuna esperienza non puoi neanche pretendere un contratto a tempo indeterminato e cmq ho detto che come contratti non mi piacciono, sarebbe meglio un tempo determinato di sei mesi per conoscere il dipendente, ma se uno si trova all'inizio senza esperienza credo sia un compromesso accettabile, per un anno ti tengo a progetto, poi se impari e vedo che sei bravo ti prendo a tempo ind..
ovviamente se fanno così e poi non prendono nessuno (come capita spesso)allora sono i soliti vigliacchi...
contratto di formazione? :fagiano: possono cacciarti quando vogliono...
giusto, e pagano pure poco di contributi... un bel pezzo li mette lo stato.
sono d'accordo le alternative contrattuali ci stanno ma nello schifo di aziende che ci stanno è necessario trovareil meno peggio...
di che contratto stai parlando?
se intendi il CFL, Contratto di Formazione Lavoro, ti assicuro che non è così. il licenziamento c'è per giusta causa, altrimenti puoi ricorrere contro l'azienda e avere il risarcimento del danno economico.
si tratta di un contratto che, con qualche modifica, dura da più di 20 anni e non c'entra niente con la legge Biagi o con il pacchetto Treu.
te lo dico perché sono sotto contratto CFL e dopo il periodo di prova NON possono lasciarmi a casa così se gli gira
se parli di un contratto a progetto ok, ma è tutta un'altra cosa
di che contratto stai parlando?
se intendi il CFL, Contratto di Formazione Lavoro, ti assicuro che non è così. il licenziamento c'è per giusta causa, altrimenti puoi ricorrere contro l'azienda e avere il risarcimento del danno economico.
si tratta di un contratto che, con qualche modifica, dura da più di 20 anni e non c'entra niente con la legge Biagi o con il pacchetto Treu.
te lo dico perché sono sotto contratto CFL e dopo il periodo di prova NON possono lasciarmi a casa così se gli gira
se parli di un contratto a progetto ok, ma è tutta un'altra cosa
no mi riferivo al tuo
intanto durante il periodo di prova ti possono silurare. inoltre mi risulta che sia possibile fare un periodo di prova fino massimo sei mesi e imho in sei mesi è possibile capire se si ha davanti un coglione o qualcuno con delle qualità da sviluppare. infine, come contratto obbliga il datore di lavoro a fare della formazione vera e cerificata e non a fare fotocopie o spazzare per terra
ora, che sia più vincolante di un copro è palese ma mi pare un contratto equo che ponga entrambe le parti nelle condizioni di un buon rapporto di lavoro. la realtà è che lucalucca coVdeVo e soci vogliono fare passare il messaggio di avere le mani legate e di essere costretti al copro in certi casi: non è del tutto falso, ma assolutamente non vale per i neoassunti inquadrabili con c. di formazione
solo che il copro costa poco, è flessibile al massimo, consente di tenere il dipendente per le palle, è una buona scusa per garantirsi un pò di manovalanza a basso costo per coprire le punte di lavoro... insomma, così come è pare una benedizione, non per i dipendenti ovviamente.
no mi riferivo al tuo
intanto durante il periodo di prova ti possono silurare. inoltre mi risulta che sia possibile fare un periodo di prova fino massimo sei mesi e imho in sei mesi è possibile capire se si ha davanti un coglione o qualcuno con delle qualità da sviluppare. infine, come contratto obbliga il datore di lavoro a fare della formazione vera e cerificata e non a fare fotocopie o spazzare per terra
esatto, possono farlo durante il periodo di prova. però anche il contratto a tempo indeterminato ha il periodo di prova (penso siano 6 mesi massimo). nel caso del mio contratto i mesi sono 3, già passati :D
la formazione va fatta, c'è un minimo di ore. infatti mi è appena arrivata una mail nella quale devo pianificare le ore di formazione indicando chi è il responsabile, quante ore è durato il "corso" ecc.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.